venerdì 16 agosto 2013

QUI SI CORRE TROPPO....

Sono arrivate  le agognate ferie e c'è chi va in Grecia, chi in Croazia, chi in Spagna, chi in Sardegna, chi va al fresco sulle Dolomiti. Ma chi rimane a casa??? Semplice...  va a correre!!! Il calendario podistico ha pensato a noi che per vari motivi abbiamo deciso di rimanere a casa, presentando tutti i giorni una o piu' corse...
Si è cominciato giovedi 8 agosto a S.Rocco di Guastalla dove eravamo in 8 Pico superagguerriti per una delle piu' belle manifestazioni podistiche che ci sono in zona in questo periodo. Una 10 km stracompetitiva con i fiocchi e controfiocchi. Per fortuna proprio giovedi sera la temperatura è calata di qualche grado rispetto ai 38 della sera precedente (ma 33° c'erano lo stesso...).
Percorso scorrevolissimo tra asfalto, careda, argine del Crostolo, con 2 ristori sul percorso, 3 zone spugnaggio e un ristoro finale tra i migliori dell'anno con tanta cucombra e te freddo. Docce all'arrivo e ricche premiazioni. Purtroppo premiavano le prime 20 società, noi naturalmente arrivati 21 esimi....
Personalmente ho finito la gara in 47m e 16s che è uno dei miei migliori tempi sulla distanza. Tutti i Pico comunque hanno chiuso sotto i 50 min. con il solito Ross in evidenza con un tempo intorno ai 40 min.
Si è proseguito sabato a Cortile per i 4 pas dopo cena e lunedi sera alla corsa del cocomero di Prato dove per motivi personali non ho partecipato ma tanti Pico hanno detto presente.
Martedi 13 a S.Giacomo Segnate per la Faticona, altra gara competitiva di 7,9 km da farsi tutto d'un fiato. Dopo un primo giro in paese di circa 1Km si esce del paese puntando per Vallalta lungo un'interminabile drittone al sole con un caldo asfissiante. Giro di boa con rapido ristoro, e via di ritorno verso S.Giacomo con un altro drittone sempre al sole. Qui in tanti si sono cotti (compreso il sottoscritto....) e arrivo in piazza a S.Giacomo con Brighenti che annunciava il tuo arrivo.
Per la cronaca eravamo un una ventina, a premio il Ross e Olly (premiavano i primi 30 uomini) con 1 kg. di formaggio a testa.  Nel complesso gara ben organizzata anche questa, ben premiata e come dice Libero "in questa gara fa sempre caldo...."  E c'ha preso anche oggi... una vera e propria Faticona...
Mercoledi sera ritrovo a Mandrio... Le truppe Pico oramai allo stremo dopo 6 giorni di corsa. Ci siamo presentati in 7. Per fortuna la mattina ha burrascato e la temperatura è giusta per correre, intorno ai 23 gradi. Il percorso non è il massimo, ma ironia della sorte, pur chiacchierando per tutta la corsa con vecchi amici, ci ho messo meno della sera precedente alla Faticona, chiudendo i 7,5km in 35m. e 50s. Ma la cosa clamorosa è che per primi sul traguardo sono arrivati a Ross e Davide!!! (vedere foto), ma controllando il rallenty della corsa pare abbiano tagliato nella deviazione dei 4 km.... Il risultato non è stato omologato in quanto i giudici della IAAF sono ancora riuniti in camera di consiglio.
Dulcis in fundo per ferragosto ultimo impegno. Personalmente ho partecipato al 31° giro del Lago al Lido delle Nazioni. Non avevo mai partecipato anche se spesso per ferragosto sono da queste parti, ma ve lo consiglio veramente.  Sono 8,5 km completamente fuori strada in mezzo alla natura incontaminata. Alla partenza un migliaio di partecipanti, lo spirito di oggi è quello di una corsa leggera dopo le corse tirate dei giorni scorsi. Si parte alle 9 in punto, si percorre il sentiero che costeggia il lago per 3 km, si arriva al Campeggio di Volano, e si punta nella splendida pineta che va verso il mare. Dopo 2 km di sbuca in un sentierino che costeggia le spiagge libere, e qui chi incontro con la sua macchina fotografica??? La Teida!!!!! Bravissima è dovunque. Un rapido saluto e via ancora in pineta. Ultimo km si costeggia ancora il lago e si taglia il traguardo. Stupenda!!! una delle piu' belle corse che ho fatto, forse perchè me la sono gustata tutta.
Alla fine cocombata finale e via in spiaggia. 
E oggi dove si va???  Purtroppo guardando il calendario nei prossimi giorni c'è poco. O si va in montagna o la prossima corsa è mercoledi prossimo a Cortile, si proseguirà venerdi con S.Marino, sabato a S.Martino Secchia mentre domenica 25 appuntamento clou per la corsa delle Torri a Pavullo.
In tutte queste corse c'è stato il vero tormentone dell'estate 2013:  il brano  "Ma dovè Cristian???" Fino a 15 giorni fa era il Pico piu' in forma di tutti, finalmente i suoi acciacchi lo avevano abbandonato, era tornato l'uomo piu' ricercato dalle podiste di Modena, Reggio e Mantova, perfino la famosa Marta a Nuvolato lo aveva cercato.... Abbiamo guardato sui giornali di gossip tipo Evatremila, Chi, Cronaca Vera, Cioè ma niente.... A parte qualche commento qua è la su Facebook  di lui si sono perse le traccie. "Ma dov'è Cristian???"
Ancora buone vacanze a tutti....

Andrea

1 commento:

  1. ebbene il vostro cristian dopo i bei piazzamenti e miglioramenti fatti di recente,è stato fermo ai box per il caldo insostenibile che mi ha costretto a fermarmi!ma dopo che il problema caldo è andato ormai esaurendosi,quello che mi stà attualmente tenendo fermo,è questa maledetta erpes virale presa in via orale,che è da martedì che mi mantiene anche febbre alta!non vi dico che fatica a mangiare!spero che l'effetto degli antibiotici che ho appena cominciato a prendere mi mettono a posto andare a lunedì!così dalla prossima settimana riprenderei i miei regolari allenamenti con le mie splendide Brooks nuove!nei pross giorni volevo iscrivermi alla mezza di bologna che c'è a metà settembre(la run-ton-up),a me consigliata!
    a presto,ragazzi!

    RispondiElimina