domenica 20 ottobre 2013

33° CAMMINATA DELLA CAROVANA - FORMIGINE

Smaltita la delusione di domenica scorsa questa mattina il programma prevedeva la mezza di Formigine, nona prova del Gran Prix Modenese di podismo.
Sono le 7,30 passo a prendere Carmine, a casa tutto spento.... Aspetto 5 minuti e non esce....
altri 5 minuti lo chiamo e con una voce dall'aldila' mi risponde "vacca boia!!!! a sun armas a letto... arriv subito!!"  In macchina ci spiega che questi sono gli effetti dall'astinenza delle famose grigliate pre-gara che ha promesso di non fare piu'.... Rimanere a letto.
Comunque arriviamo a Formigine alle 8,30, ritiro veloce dei pettorali, depositata borsa nella palestra vicino alla partenza, rapido pisc-stop ed ecco alle 8,55 siamo in griglia. Qui ritroviamo il resto dei Pico abbastanza numeroso anche questa mattina. In 29  registrati, naturalmente tutti di corsa!!!
Pronti via alle 9 in punto.  Temperatura ideale 16°,  cielo velato, assenza di vento e tanta gente al via.
Almeno un migliaio (altrettanti sono partiti prima.... si ritorna all'antico...)
Dopo la prima curva, Carmine parte (bella riconoscenza, questa mattina lo abbiamo aspettato...), non lo seguo perchè non voglio fare la fine di domenica scorsa. Dopo 2 km mi raggiungono Rossano e Mauro V. dicendomi che ci penseranno loro a cuocere a puntino il Principe, io proseguo del mio passo tranquillo.
Al 4 km mi raggiunge Paolo V. e con lui farò tutta la corsa. Impostiamo il passo dei 5 min/km perchè obiettivo per entrambi è una corsa tranquilla e stare sotto 1h 50m.
La corsa è piacevole, si parte da Formigine, si arriva a Corlo e percorrendo strade di campagna di arriva alla Fattoria Hombre con i suoi profumi tipici, poi si punta a Magreta e si ritorna a Formigine non prima di aver attraversato Corlo.
Corriamo tranquilli chiacchierando per tutta la corsa, mantenendo il nostro passo fino al 18km quando comincio a rallentare un po', ma grazie a Paolo supero il G.P. della montagna del cavalcavia che divide Corlo e Formigine, e chiudiamo in scioltezza in 1h47m38s. Buono!!!! considerando le tante chiacchiere e almeno i 2 min. persi nelle varie soste ai ristori.
In generale comunque buona la prova di tutti i Pico. Al via anche il nostro campione Poppi che sicuramente sarà arrivato nelle prime posizioni, buona la prova di Ivan Tartari che ha chiuso in 1h26m all'esordio sulla distanza quest'anno, record personale di Pasquale Reale con 1H28m e rotti,
Carmine che sta ritornando il Principe di una volta (vedete che conta non fare la grigliata pre gara) con 1h46, e Marco che per poco non sfonda il muro di 1H50m. per qualche decina di secondi.
In generale corsa organizzata alla perfezione dalla Pod. Formiginese, con buoni ristori lungo il percorso (Maratona d'Italia impara....) e finale dove con gran piacere ho ritrovato i biscotti "Gran Turchese della Colussi" che mangiavo quando ero piccolo.... Incroci ben presidiate, poche macchine sul percorso nonostante i vari attraversamenti in strade ad alta percorribilità.
Unico neo, il funerale alle 9 davanti alla chiesa proprio a 100 mt. dalla partenza... Non si poteva farlo piu' tardi??? Ma questo l'organizzazione non ci poteva fare niente.
Comunque diamo un 8 abbondante...
Buone notizie dall'Ecomaratona del Chianti dove la Stefy B. si è classificata al 2° posto di categoria chiudendo la sua ecofatica in 5h2m... Bravissima.
Prossimi appuntamenti: domenica ci sarà la mezza a Soliera con iscrizioni on-line su Modenacorre, ci sarà la mezza del Tartufo a Viano per gli specialisti della montagna, e la biennale del cinema di Venezia per gli esperti del Cinema.... Vero Claudio??
Ultime cose: per chi vuole fare la Maratona di Reggio contatti al più presto o la Cinzia  (cinziatagliavini@gmail.com) o la Mary (mary.michelini@menu.it) . In settimana faranno una iscrizione collettiva con la tariffa dei 35€ con possibilità di un pettorale omaggio da dividere la spesa.
Ricordo inoltre che abbiamo bisogno di ricevere al piu' presto copia dei certificati medici. In sede ne abbiamo solo il 20% degli iscritti. Per favore mandatemi una copia del certificato a cherido@libero.it
Ciao a tutti....

Andrea

1 commento:

  1. Notizie dal lago Maggiore.
    Io e Katia, (gli unici pico's presenti a Verbania) siamo partiti il sabato mattina, perchè non è proprio dietro l'angolo, ma bensì a 3 ore e 30 di macchina.
    Solito rituale, passaggio all' expo (abbastanza scarno), per il ritiro pettorali, e poi in giro a visitare il paese.
    Il mattino seguente, la gara. Si parte alle 9, il cielo è coperto, ma non piove, speriamo che tenga il più possibile. Dopo un breve giro nella frazione di Pallanza, ci portiamo sul lungo lago che ci porta a Stresa, dove si trova il giro di boa, per poi far ritorno a Verbania. Il percorso era caratterizzato da numerosi saliscendi non particolarmente duri, ma alla fine si sono fatti sentire. C'erano tutti i percorsi possibili, la 21, 21+21, 33 e maratona. Io naturalmente ho fatto la maratona, chiusa in 3 ore e 28m, mentre Katia la 33, pure lei chiusa in 3 ore e 28m. Per fortuna il tempo ha retto, ha iniziato a piovere al 41° km, così mi sono ripreso un po' per le foto all'arrivo. A mio parere non è una gran maratona, vuoi per la giornata grigia e leggermente nebbiosa, che probabilmente non dava abbastanza risalto al paesaggio, ma soprattutto una maratona con andata e ritorno, esattamente uguali, non è il massimo. Comunque, mi sono rifatto dalla maratona disastrosa del Mugello, ma soprattutto, ho festeggiato le 40 maratone, ponendomi ormai come obbiettivo le 50. Mentre Katia pian piano stà ritrovando la condizione, per poi riprendere anche lei con la distanza olimpica.
    Ciao pico's, alla prossima (Ravenna).

    RispondiElimina