domenica 6 ottobre 2013

UN GIR DAL FINAL MOLTO BAGNATO

Nella domenica meteorologicamente parlando piu' brutta dell'anno era di scena al "Gir dal Final" in quel di Finale Emilia. I Pico erano presenti almeno una ventina  sfidando la pioggia battente e i fastidiose folate di vento freddo.
Arriviamo al punto di partenza in piazza perfettamente allestita dai Podisti Finalesi  per accogliere migliaia di persone, ma purtroppo e desolamente vuota.
I pochi presenti tutti al riparo sotti i balconi o in ripari di fortuna, tutti imbaccucati con antivento, cappellini e maglie a maniche lunghe, guanti e manicotti. I piu' temerari tra di noi Andrea G. con una tenuta da palestra, mostra i pettorali e i bicipidi scolpiti e naturalemente il Principe con maglia estiva senza nessun riparo di cappellino o antivento. A chi gli chiedeva: "ma ghit mia fred??" lui candidamente rispondeva a tutti con il suo sorriso: "Cosi a vag piu' fort...."
Per fortuna alle 9 l'intensita' della pioggia diminuisce e come dei funghi saltano fuori i podisti.
Ad occhio almeno 300 sempre pochi per la macchina organizzativa messa in movimento da Ottavio e C.
Si parte, il percorso è il solito, dopo un giro per il centro con ancora evidenti le ferite del maledetto terremoto dell'anno scorso, si punta verso a nord verso la campagna, percorrendo per almeno 2 km lo stradello ghiaiato dove si correva zigzagando cercando di evitare le tante buche zeppe d'acqua. Dopo il ristoro del 5° Km si sale sull'argine del Panaro anche lui inzuppato d'acqua e lo si percorre per almeno 1,5 km. Finalmente quasi al 7 km si ritorna sull'asfalto  puntando su Finale. Gli ultimi 2 Km si entra in paese, riprende a piovere forte, si passa davanti al Castello a cui manca la torre dell'orologio simbolo di Finale e dopo 12 km giusti giusti tagliamo il traguardo.
Personalmente stamattina era l'ultima uscita prima della maratona di Carpi dove mi fermerò a Soliera per la 33,7 km (tempo dichiarato 3h 10m.) e quindi piu' che altro ho cercato il passo giusto per un lungo, ma quando al primo km Carmine è partito, il solito spirito di competizione ha avuto la meglio e diciamo che c'ho tirato all'80%, chiudendo in 59m 52sec.. Distaccato di almeno 2 minuti dal Principe. D'altronde lui era piu' aereonamico stamattina...
Una rapida sosta al ristoro finale  con te caldo (e ci voleva....) pizze, gnocco, tartine, murtadella, ciccioli ecc.. e via a cambiarci per non prendere un accidente.
Prossimi appuntamenti: sabato ci sarà Ravarino, mentre domenica ci sarà la maratona d'Italia con arrivo a Carpi. Al momento siamo iscritti in 19 sui 3 percorsi previsti della mezza (arrivo al Parco Ferrari a Modena) 33,7Km (arrivo a Soliera) e 42,195 Km di Piazza Martiri a Carpi.
Per gli altri ci sarà la bellissima maratonina di S.Luca a Correggio, o la camminata pre maratona con partenza in Piazza Martiri a Carpi. Naturalmente chi potrà dalle 12,30 in poi tutti ad incitare gli arrivi dei nostri Pico impegnati in maratona.
Ci sarà una spedizione di un drappello  Pico Runners capitanata dal Ross in quel di Monaco di Baviera per la locale maratona. Forza Pico!!! Espugnate l'Allianz Arena!!!
Un in bocca al lupo a tutti  e sperom che domenica non piova....
Ciaooo

1 commento:

  1. Picos, poche parole per un in bocca al lupo a tutti i ns. maratoneti e "quasi" maratoneti che si cimenteranno nella gara di casa. A presto per un resoconto "aus Deutschland".

    RispondiElimina