domenica 30 marzo 2014

30 KM DI NOVELLARA - PRIMA CURVA A SINISTRA.....

Questa mattina eravamo a Novellara per la "mitica" 30 km, preparazione ideale di una maratona tra una ventina di giorni. Purtroppo quest'anno è concomitante con il cambio dell'ora, e considerando che ieri sera ho fatto un recupero figlio da una festa alle 2 (ora solare, equivalente alle 3 ore legale..) stanotte ho dormito la bellezza di 3 ore e mezza.
Comunque ore 7,15 partenza da S.Antonio al gran completo e durante il viaggio è iniziato il toto-tempo finale. Carmine si è sbilanciato in un 2h. 35, mentre io e Marco non abbiamo azzardato tempi.
Arriviamo a Novellara, ritiriamo velocemente i pettorali e facciamo mezzoretta di filosso con gli altri Pico, per la cronaca a referto 30!!!! e quasi tutti impegnati nella 30 km.
Come promesso Concordia al gran completo con purtroppo Davide fermo ai box, Cavezzo quasi visto l'assenza per infortunio di Alfedo, Libero e Luca, Cristian e il "suo amico" Andrea, Dan e la Silvia, Mauro e la Marzia, Eugenio e la Stefy, la Dibi reduce da una sera mondana....(scusate se ho dimenticato qualcuno).
Giornata stupenda di sole, ma visto che siamo un ora indietro ancora freddina.
Alle 8,50 si entra in griglia e alle 9 puntuali il via.
Partiamo tutti tranquilli in fondo al gruppo formando oramai la mitica onda blu Picosa, percorrendo il lungo rettilineo della piazza Roma, ma le danze si aprono alla prima curva a sinistra (ricordate bene questo punto perchè alla fine ci saranno degli sviluppi clamorosi), quando un Principe impaziente mette la 4 e si invola salutando la brigata. Alle sue costole si mettono Mauro V. e Alberto B., mentre il Ross era troppo impegnato ad accompagnare una gentil donzella...
Rimaniamo noi comuni mortali con andatura intorno ai 5m. 20s al km, considerando che 30 km sono lunghi.
Il percorso è quello collaudatissimo e panoramico, che attraversa tutta la "zsobla" di Novellara facendoci visitare il centro smaltimento rifiuti di S.Giovanni, tutta la valle tra S.Maria, S.Tommaso, Canolo, Cognento e di ritorno a Novellara, tra ali di folla, profumi tipici della campagna Reggiana, ma tutto ben presidiato da tantissimi volontari.
Dopo 4 km rimango con la Stefi attaccati ad un trenino niente male che ci porta fino al 15 km, qui ci raggiungono gli altri, il Micio, Paolo B. Marco B. e leggermente staccato Regan. Al 18 km soprattutto per la mancanza di allenamento mi stacco dal resto del gruppo rallentando, mentre al 21 finisco la benzina....
Ci risiamo!!!! Mentre gli altri se ne vanno comincio la mia corsa ad elastico tenendo ben d'occhio il cardio e passeggiando molto. A Cognento mi supera la Silvia, mentre al 28 Km mi supera Libero con passo spedito, dicendomi che si è appena scaldato. Non vedo l'ora di finire, decido di correre senza fermarmi gli ultimi 2 km a passo lentissimo dei 6m30s e la, proprio nell'ultima curva questa volta a destra (la sinistra di prima) prima di immettermi nel rettilinio finali chi c'è???
Vedo una canotta Pico Runners con sotto la mitica maglia da Principe Azzurro.
E si ragazzi, proprio lui, quello che ha aperto le danze, Carmine che appena mi vede esclama: "Vacca boia, a sun chè coi cremp, e non riesco a muovere le gamb" (traduzione sono in preda ai crampi alle gambe). Mi dice che dopo la prima curva ha corso con il duo Concordiese a velocità folle, passando al 10km in 47 min!!!  Dopo avergli detto che è matto, decido da amico di accompagnarlo fino all'arrivo camminando ma a 100 mt. dall'arrivo mi dice di fare lo scatto per la foto di rito.
Concludo questa immane fatica (non mi ricordavo cosi lungi 30 km)  in 3h e 4min, quando oramai stavano sbaraccando tutto.
Non conosco i tempi degli altri, ma da segnalare Daniele arrivato 25° con 2 e 6m, e Marco Bacchi che ha chiuso la gara in 2h42m e ne aveva ancora.
Di Cristian si sono perse le tracce alla partenza, qualcuno  l'ha visto????
Comunque gara che rimane sempre bellissima, ben organizzata, ristori all'altezza e ben presidiata.
Unico appunto per il prossimo anno: evitare la concomitanza con il cambio dell'ora.
Prossimi appuntamenti si comincia sabato a Carpi a Piazzale Gorizia, mentre domenica in programma Saliceta S.Giuliano, il Vivicitta' a Reggio . Da segnalare una quindicina di Pico Runners iscritti alla maratona del Lamone a Russi.
Ciao a tuttiiii


Andrea

4 commenti:

  1. Unesco cities marathon, ovvero maratona da Cividale del Friuli ad Aquileia.
    Innanzitutto, consiglio di visitare Cividale, paesino caratteristico, con più osterie e bar, che negozi, attraversato dal fiume Natisone, con un acqua più limpida che il mare della sardegna.
    Ora veniamo alla gara, come detto si parte da Cividale, si attraversano un paio di paesini, per arrivare al 26° km a Palmanova, poi fino alla fine, drittoni, senza paesini, e qui si fa dura, tipo da Modena a Carpi alla maratona d'Italia. Infatti io dopo essere partito abbastanza allegro, poi ho patito. Comunque ho chiuso con un dignitoso 3h30m, Katia 4h31m e Mauro Gambaiani 4h10m. Giornata fantastica, con circa 18° ed un leggero venticello, pagherei, per farle tutte così. Ciao pico's alla prossima.

    RispondiElimina
  2. ciao ragazzi!domenica sono riuscito a sbagliare percorso,perchè al bivio con il corto e medio non erano segnalati i 30 che dovevo fare non competitivi!io mi sono messo in coda fuori dalla prima griglia dei competitivi,pensando di fare parte degli altri!infatti la beffa che mi ha fregato è stato proprio lì!ma mettere un bel cartello visibile a fianco degli altri percorsi no?comunque l'ho segnalato al ristoro dei 6,ed alla giuria che conoscevo!alla fine ero determinato a fare ugualmente un lungo,che ho rimediato facendo 2 giri da 12 per un totale di 24!non c'è male!a presto miei cari!!

    RispondiElimina
  3. Forse eri troppo concentrato su un altro di cartello all'altezza di circa un metro :-)

    RispondiElimina
  4. buongiorno ragazzi!per quelli che fin da ieri stavano fremendo di sapere gli esiti di russi di domenica,con un giorno di ritardo arrivano con tanto entusiasmo da uno dei presenti che si è accontentato dei 10 competitivi,e tenermi le gambe buone per barchi!a cui tengo di più da tanto tempo!la giornata è partita un po' fresca e con un tempo chiuso dalle nubi in piazza a russi dove vi era il punto di partenza e arrivo della maratona!infatti le ragazze(oltre ad avere come ormai da rito in tutte le maratone i loro sempre più splendidi e svariati travestimenti),avevano adottato tutte i manicotti!copiati dal sottoscritto!quelli che sono iscritti a facebbok sono tenuti ad andare a visitare le belle foto che ha scattato la cinzia a loro stesse e pubblicate da mari!erano carinissime con quel colore di canotte!sicuramente si intravedevano da lontano i loro arrivi!ma veniamo alle fasi calde e salienti della corsa!per quanto mi riguarda,la mia corsa di 10 non competitiva partiva dalla piazzetta di fronte a quella della maratona!molto triste,perchè dentro al parcheggio!poi in pochi!mai vista così poca gente!sarà per quello che sono riuscito ad arrivare primo(sembra)!togliendo i soliti anticipatori!poi ho avuto il vantaggio che non c'era neanche gente forte!ma tralasciando me,è meglio curare i dettagli della maratona.che è ciò che interessa di più!essendo la corsa più importante!sentendo un po' tutti i commenti a caldo della maggiorparte dei nostri,tutti all'arrivo si sono lamentati dal caldo che è uscito solo prima di mezzogiorno!quindi ha mandato in cotta dal 30"km in poi!ma nonostante tutto con degli ottimi risultati da parte di quasi tutti!questi sono i tempi fotografici che ho preso all'arrivo:

    Roberto bianchi:2:50:24.exequo dell'anno scorso!classificandosi 16"assoluto,e 7"di categoria.rimane sempre sotto le 3 ore!come un orologio!


    andrea c.:3:38:39!anche lui dal personale che fece a reggio sempre sotto il muro delle 3:40!impeccabile!

    mauro m.:3:45:12!P.B!seguito a pochi secondi dalla marzia!bravi entrambi!

    davide belluzzi(atletica legnago),ma ormai è più dei nostri conoscendo quasi tutti:3:59:48!

    cinzia+libero:4:29:35!un arrivo da copertina pubblicato proprio su podismo romagna!immortalati nelle fasi dell'arrivo con un bel primo piano!

    mari+claudia:4:43:56!portata a termine insieme ad una terza presa sul percorso!un arrivo come sempre con il sorriso e tanta commozione!

    tutti bravi/e!passato una giornata stupenda chiusa in modo dolce,per le buonissime torte prese e fatte dalla paola per festeggiare il 68"compleanno del nostro straordinario presidente,e le sue 360 maratone portate a termine!con tanto di brindisi a seguito !
    e con questa infinita telecronica minuziosa.vi aspetto domenica al giro delle risaie di fossoli per chi c'è!

    RispondiElimina