lunedì 21 aprile 2014

GUALTIERI - PASQUETTA EXTREME

Dopo le abbuffate di lasagne e caplet di ieri ecco l'appuntamento fisso della Pasquetta Sportiva a Gualtieri che ti dovrebbe aiutare a smaltire un po' di grassi accumulati nei giorni scorsi.
Quest'anno sono solo, Carmine è anche lui dalla Suocera a Torino per un intensa dieta a base di carboidrati e dolci, mentre Claudione anche lui è disperso in qualche tavolata tra parenti.
Come tradizione piove.... E' il quinto anno che vengo a Gualtieri come sempre piove.
Quest'anno però la manifestazione è un po' ridimensionata, non c'è piu' la mezza maratona con schiere di Keniani e nord Africani al via, (si vede che la crisi è arrivata anche qui..) e in programma c'è un diecimila competitivo a cui non potevo mancare.
Arrivo a Gualtieri e trovo gli altri Pico:  Regan in veste di Personal Trainer della moglie che voci di corridoio dicono che presto esordirà un una gara competitiva!!! Grande Susanna!!!
Ritiro il pettorale, deposito la borsa nel caldo spogliatoio con docce proprio vicino all'arrivo e via a fare riscaldamento.
Sono due settimane che non indosso le scarpe, la panza è ancora piena da ieri, quindi obiettivo di oggi stare sotto i 50 minuti. Sperom...
Alle 9,10 il via e comincia a piovere!!! Non c'è tanta gente. Competitivi 150 altre 2/300 non competitivi, ma nel Reggiano le corse mi piacciono perchè tutti si parte insieme. Nessun anticipatore....
Si comincia percorrendo tutta la suggestiva Piazza Bentivoglio e si punta sull'argine del Po, praticamente in senso contrario rispetto agli anni scorsi. Riesco a tenere un buon passo, anche se le gambe sono legnose.
La pioggia si fa insistente, si percorre tutto lo stretto  viale Po e vedo avanti a te il serpentone di podisti che mi precede, al quinto km si arriva sulla Statale che porta a Gualtieri, ma qui trovo una sorpresa: si punta a Gualtieri sull'argine. Dopo 1 km svolta a sinistra e si percorre per 3 km la zona golenale, che con la pioggia è pieno di fango. Le scarpe diventano pesanti, la velocita scema, mi fermo ben 2 volte a pulirle dal fango. Finalmente usciamo da questa zona e battuta dal vento contrario e dalla pioggia e percorriamo il centro paese. Guardo il tempo, sono in ritardo...
Ma un ultimo km fatto in apnea taglio il traguardo in 49m36s. sfinito, neanche avessi fatto un trail di 30 km.
Rapida sosta al ristoro con tanto te, biscotti e banane e via a farmi la doccia calda prima di beccarsi "al ferdor"....
Voto alla gara: 7  buona organizzazione, ottima allocation, buoni i ristori. Ma devono aver fatto qualcosa a qualcuno.... Piove sempre!!!
Ritorno a casa con un ricco pacco gara (300 gr. di formaggio, 1 kg. di riso e i Fagolosi) per la modica spesa di 5€. Niente male.
E a casa?? Lasagne!!!!!!
Prossimi appuntamenti: fine mese intensissimo. Si iniza Venerdi a Fabbrico la la mezza maratona, altrimenti l'ennesima camminata a Ponte Alto. Domenica tutti convocati a S.Possidionio per al Gir dal Cumun, mentre il primo maggio tradizionale appuntamento a Novi, e dobbiamo esserci tutti per vincere la classifica a squadre.
Insomma, dopo le mangiate dei giorni scorsi c'è modo di smaltire...
Ciaoooo

Andrea

Nessun commento:

Posta un commento