domenica 27 aprile 2014

UN PONTE LUNGO DI CORSE

Come anticipato nel precedente post per chi non si è avventurato alla 50 km di Romagna o nelle maratone di Rimini e Padova (o chi le  ha fatte entrambi), questo ponte presentava diversi impegni a cui non si poteva farne a meno.
Si comincia con venerdi 25 con la maratonina di Fabbrico.
Solita macchinata da S.Antonio con il ritorno del guerriero Carmine dalla cura culinaria della Suocera, che caso strano non ha lasciato segni....  Tanto che il Principe pare dimagrito!!!
Arriviamo sul punto di partenza, ritiriamo i pettorali competitivi e scambiamo 2 chiacchiere con il resto dei Pico. Eravamo in 22 arrivando 15° come gruppo e 6 bottiglie di Lambrusco in bacheca.
Fabbrico ha registrato il rientro di Paolo Verri dopo un lungo letargo invernale, un malconcio Cristian con il suo "amico" Andrea in preparazione di Barchi, il Gala che prova ad allungare le distanze dopo l'operazione al ginocchio, e per la prima volta, almeno per me, Enrico Zoni anche lui competitivo sulla mezza.
E' una splendida giornata, c'è il sole e 24°!!! oggi ci sarà da soffrire.....
Alle 9,15 il via. Ben 350 competitivi al via piu altrettanti non competitivi. Dopo un bel giro del centro di Fabbrico si ripassa dalla partenza dove almeno un migliaio di persone in attesa di partire (anche qui ci sono pochi anticipatori) per la non competitiva ti applaudono facendoti venire un groppo in gola.
Si esce dal paese e cominciano i drittoni caratteristici di questa corsa. Per fortuna ogni 4 km c'è un ristoro, ma nonostante il primo caldo di stagione ci danno te caldo....
Comunque sento subito che non è giornata, ho i battiti alti anche le gambe sono ok.
Sfioriamo Rio Saliceto e imbocchiamo la superstrada di Ca dè Frati un drittone di 6 km in mezzo alla Szobla ed Rio.... cioè niente. Il sole è a picco, la temperatura del mio motore è sul rosso, e nonostante uno spugnaggio abbondante e essermi tolto la maglia mostrando la mia tartaruga al contrario, sono out!!!  Gli ultimi 3 km non finiscono piu', anche Marco che è con me  non ne ha piu'.
E finalmente dopo 2h e 34secondi taglio il traguardo un una soffertissima maratonina di Fabbrico.
E il Principe??? Lui ama questa corsa, epico il suo duello 3 anni fa con la "mitica" Signora Silvana dove fece il personale sulla mezza. Oggi nonostante il caldo, la dieta della Suocera e non essersi depilato perdendo cosi preziosi secondi sfiora il suo personale concludendo la sua prova in 1H41m15s.  Avviso ai naviganti: il ragazzo sta entrando in forma.
Stamattina invece eravamo di scena a S.Possidonio per il tradizionale Gir dal Comun.
Le previsioni davano pioggia a dirotto, ma S.Possidonio ha protetto noi podisti, rinfrescando la giornata e preservandoci dalla pioggia.
Questa mattina eravamo in tanti, non so esattamente in quanti ma l'obiettivo di squadra centrato. Primi in classifica con tutti al via....  650 partenti sui vari percorsi.
Dopo i 21 km tirati di venerdi oggi ne faccio altri 18 tranquilli. Come al solito al via alla prima curva è Carmine che scatta e tutti i Concordia Boys lo seguono.  Al primo km ci raggiunge un redidivo Claudione arrivato appena in tempo e ci accompagna con Paolo V. fino al primo ristoro. Poi si mette sulle tracce del Principe oggi con la classica divisa azzurra. Forse sarà la temperatura fresca, forse perchè non cè l'assillo della gara oggi i battiti sono bassi e le gambe rispondono bene. Percorriamo tutto il sottargine del Secchia e qui succede l'impensabile. Al civico 13 della via tutti svoltano credendo sia la deviazione del percorso dei 13Km e almeno una cinquantina di podisti si trovano in mezzo ad un campo appena seminato con il contadino che bestemmiava!con il forcone in mano!! Arriviamo sulla statale attravesandola ed entriamo nell'oasi di Budrighello, un bellissimo passaggio nel bosco che circonda i laghetti. Stupendo!!!! Riattravesiamo la strada e ci mettiamo sull'argine fino a Concordia. Marco in mezzo all'Oasi ha accelerato, mentre Paolo al 13km non ne aveva piu.
Sento di avere ancora tanta benzina e accelero, rimontando tante posizioni. Concludo questi 17,70Km in 1h32m15s. in crescendo..... ma perchè non ho fatto cosi Venerdi!!!!
Comunque bellissima corsa, con tanto fuori strada ma battutissimo, strapresidiato e con 4 ristori sul percorso. Unico appunto all'organizzazione: il 3°ristoro va fatto un Km prima, se oggi ci fosse stato il sole..... Da 10 e lode il ristoro finale con te freddo, coca, acqua, gnocco, mortadella, crostate ecc...
Come dicevo prima Pico Runners primi in classifica tra le società, mentre tra le classifiche individuali a premio sono andati la Silvia M. seconda sul lungo, mentre una rientrante Patrizia ha spadroneggiato sulla 13 km .
Voto alla corsa 9.
Restiamo tutti in attesa delle cronache da Padova, da Rimini, da Sarnico e da Madrid dove i Pico erano presenti.
Prossimi appuntamenti: giovedi tutti convocati a Novi dove l'obiettivo anche li sarà quello del primo posto tra le squadre, sabato pomeriggio a Moglia, mentre domenica prossima appuntamenti al Novi Sad con la corsa dell'Accademia, mentre per chi ama la montagna al Gir ed Bursan con la scalata della Ca del Vento...
Un bocca al lupo per i maratoneti impegnati a Trieste, a Barchi e ad Amburgo.
Ciao a tutti....

Andrea

4 commenti:

  1. Ciao a tutti,
    io ho corso troppo ultimamente, e ovviamente, mi sono tornati i mali!
    Sarnico-Lovere, bellissima gara, purtroppo tutta su cemento, e il mio mal di schiena con dolore fin sotto al piede, mi ha tormentato sin dal 10Km.....
    Al 18Km, forse un po' per la pioggia, che iniziava ad essere battente, un po' perché non ne potevo più.....mi sono ripresa, e ho terminato in 2h25min
    Contenta per averla finita!
    Giovedì ci si vede a Novi.
    A presto
    DiBi

    RispondiElimina
  2. Andrea, purtroppo le anticipazioni giunte tramite la "talpa" Davide, che ci davano primi nella classifica dei gruppi sono state smentite....Finale ci ha superato di 7 unità levandoci un primo posto che sembrava essere certo!!! Peccato....a presto la rivincita. Ross.

    RispondiElimina
  3. Infatti... quando siamo arrivati alle 8,30 abbiamo incontrato gia' sul percorso una comitiva di tute giallo-blu di Finale (almeno una trentina di persone) che tranquillamente erano partiti con largo anticipo..... Ma va bene cosi!!!!

    RispondiElimina
  4. Mratona del riso, Vercelli.
    Io e Katia, il 1°Maggio abbiamo partecipato alla maratona e mezzamaratona di Vercelli. Come al solito abbiamo incontrato anche Mauro Gambaiani, e con sorpresa anche Luca Arioli, che per l'occasione ha fatto il pacer delle 3:45.
    Il percorso è nelle campagne del vercellese, completamente allagate, per la coltivazione del riso, molto suggestivo. La partenza è a Santhià un comune di Vercelli, poi si attraversano alcuni paesini, Bianzè, Carpeneto, Crova, Salasco, S.Germano, Tronzano e di nuovo Santhià. Percorso interamente pianeggiante. Siamo stati fortunati, perchè dopo la giornata abbastanza piovosa di mercoledì, la gara è stata caratterizzata da una bella giornata, leggermente velata e ventilata fino alle 12, poi il sole ha fatto capolino ed il caldo si è fatto sentire.
    Io l'ho conclusa in 3:34, Luca come detto 3:45, Mauro 4:24, mentre Katia nella mezza 2:02.
    Ciao Pico's alla prossima!

    RispondiElimina