domenica 9 novembre 2014

C'ERA UNA VOLTA LA CORRIMODENA

C'era una volta la Corrimodena, una corsa che contendeva con la "mitica" Corrida di S.Geminiano quale la piu' bella e amata dai Modenesi.....
Gia' i presupposti non erano dei migliori. Il volantino della corsa recitava "consigliate partenze anticipate di 30 min..." Ma come??? Legalizziamo la partenza anticipata??? Infatti  io e Carmine arriviamo  intorno alle 9 e i soliti passeggiatori della domenica sonogia' sul percorso.
Meno male che la Corrimodena è la corsa delle scuole e tanti bambini alle 9,30 puntuali sono festanti e felici sulla linea di partenza per il via della corsa.
La giornata è bella, dopo le piogge dei giorni scorsi un pallido sole cerca di sbucare, temperatura intorno ai 18° e umidita' altissima.
Sulla linea di partenza almeno 5000 persone ligie agli orari e come dicevo prima con tanti bimbi.
Partenza da via Emilia angolo S.Carlo e svolta a sinistra verso l'Accademia, velocita' bassissima a causa dei tanti appassionati. Come sempre alla prima curva a sinistra Carmine mi saluta e ingrana la quarta. Si imboccano i viali all'altezza del cinema Principe e si arriva in Via Emilia e qui mi accorgo che qualcosa non va.... Mi sembra il solito percorso fatto al contrario... Mahhh... Infatti passiamo davanti al ristoro che di solito è all'undicesimo km e gli operatori devono ancora tirare fuori il te e l'acqua... Boohhhh.. Proseguiamo e si esce dal centro verso Saliceta San Giuliano, tra tanti incroci  non presidiati e automobilisti incazzati. Ci sono tanti papa' con bimbi al seguito che al 5° km chiedevano dove sia l'arrivo dei percorsi dei 3 e 5 km.... Nel gruppo si sparge la voce che si sia sbagliato percorso e la certezza l'ho avuta al primo ristoro trovato, quello che di solito è al 15° km con i 3 ragazzi che   servivano quel poco che era rimasto (acqua finita e te imbevibile  a 200 gradi) sconsolati perché tanta gente cosi non se l'aspettavano... E te lo credo migliaia e migliaia di podisti erano involontariamente sul percorso lungo e quindi le scorte ai ristori sono finite. Non vi dico agli  in zona S.Faustino con i vigili che presidiavano gli incroci  che invece dei classici 5 minuti dovevano fermare il traffico per mezzora per far passare tutti!!! Si arriva al 10°  km all'incrocio di Via Emilia porta Reggio e una ragazza con il megafono grida "10km e 17km a sinistra 3Km e 5km a destraaaa!!!" Ma come!!!! ne abbiamo gia' fatti 10!!!! Il caos!!!!
Proseguendo verso la Cittadella, il cavalcavia della Sacca, finalmente si percorrono le strade che di solito si fanno nella prima parte di questa corsa, ma tanta gente torna indietro spaesata, incazzata perché doveva fare 5 o 10 km...
Il secondo ristoro al 12 km naturalmente è pieno di acqua, te, frutta, biscotti (te lo credo, doveva essere il primo...) poi attraversiamo un parco si fa il cavalcaferrovia e finalmente si arriva, dopo 16,60Km di una corsa bella, ma si è fatto di tutto per rovinarla. Dulcis in fundo all'arrivo tiro fuori i miei 2 pettorali (e si... stamattina come premio c'erano le piadine e quindi ho preso 2 pettorali) e la gentile Signora con tono incazzato mi dice: "Te ne do' una di confezioni.... non si possono prendere 2 pettorali!!!!!"
Mi giro intorno e proprio li di fianco un gruppo di Signore di una certa eta' che chiacchieravano a bocca piena, non sudate, con in mano 3 o 4 confezioni di piadine.... Ancora maahhhh.
In definitiva, una bella corsa rovinata da un'organizzazione non all'altezza. Come si fa a far sbagliare percorso a 5o 6 mila persone!!! mettendo in difficoltà vigili urbani a guardia dei soliti automobilisti impazienti (e stamattina avevano purtroppo ragione), primo ristoro non fornito e bimbi che hanno dovuto fare 10 Km?
Ma la Corrimodena non è organizzata dal quel gruppo il cui responsabile alle riunioni del comitato podistico Modenese ti fa la filippica perché alla tua corsa l'acqua era troppo fredda o a quell'incrocio invece di una persona ce ne volevano 2?? Speriamo che alla prossima riunione i vari capigruppo gli rendano pan per focaccia....
Voto alla corsa 8
Voto all'organizzazione 0
Voto ai vigili e ai ragazzi del primo ristoro 10
Stamattina per fortuna avevamo tanti Pico Runners in giro per il mondo.... In tanti a Ravenna, altrettanti alla mezza del lago di Garda, mentre sono stati avvistati dei Pico alla maratona di Atene e in Costa Azzurra. Come è andata?? Sicuramente meglio..
Prossimi appuntamenti: sabato al parco Ferrari una staffetta competitiva 3x3000 mt,  domenica prossima si corre in casa a Mirandola per la Franciacorta, mentre per chi ha in programma le maratone di Firenze o Reggio la Maratonina delle 3 Croci a Scandiano.
Ciaoooo

Andrea

2 commenti:

  1. Ma che tristezza questa CorriModena degli 8000....persino TRC ha evidenziato, in un servizio dedicato, i problemi legati all'organizzazione e non credo sia buona pubblicità in previsione dell'edizione 2015!! Nonostante tutto, buone corse, Picos!!

    RispondiElimina
  2. anche se sono stato l'unico ad iscrivermi alla mezza di ravenna,con giusta ragione il commento ci stà per una città come ravenna!nominata città d'arte proprio per i bei passaggi che sono stati fatti davanti a basiliche,mausolei,e musei come quello situato alla partenza!incorniciato da parchi stupendi per essere curati al meglio!eravamo 2600 alla partenza!chiudendo il num di iscritti per problemi di logistica!anche per quest'anno l'organizzazione ha ringraziato tutti per la grossa adesione!migliorando dall'anno scorso!al punto che gli ultimi arrivati dei nostri alla maratona sono rimasti senza la bella medaglia che davano all'arrivo!accontentandosi di una medaglia di ripiego in attesa che gli venga spedita a casa!sintetizzando la mia mezza,posso dire che il percorso poteva essere monotono per aver fatto ripetere 2 volte il giro di km10,500 che si snodava al centro per poi spostarsi verso parchi stupendi e passaggi verso un canale che sfociava in mare.molta gente ovunque da non farti mai sentire solo!e la folta affluenza di pubblico situati nelle vie del centro storico,in particolare!ma putroppo passando spessso e volentieri per le viuzze del centro,sappiamo tutti che sono passaggi molto impegnativi e tortuosi,tra s.pietrini e ciottolati vari!che mettono a dura prova e sollecitazioni gambe e ginocchia!infatti all'arrivo la distruzione prevaleva!ma se devo dare un voto alla corsa c ompresa organizzazione,direi un 7 come percorso,e per l'impeccabile e guarnita organizzazione,direi che un bel 10 ci stà a pieni voti!non ci hanno mai fatto mancare niente fino all'arrivo!e strade chiuse completamente alla circolazione!a presto ragazzi!

    RispondiElimina