domenica 14 dicembre 2014

MARATONA DI REGGIO 2014 - LA MARATONA DEI RECORD

Eh si ragazzi l'eta' avanza, mi sto avvicinando ai c....anta e come i grandi campioni devo centellinare le maratone in un anno, ma alla maratona di Reggio non potevo mancare.
Reggio è stata la mia prima maratona che ho fatto nel 2010,  giusto giusto un anno dopo il mio ricovero all'ospedale per i problemi che avevo avuto e che tutti sapete. E dall'ora non sono piu' mancato con risultati buoni e altri meno....
Ma Reggio come tutti gli anni si è dimostrata anche quest'anno la maratona degli "Amatori", dove tutti ti coccolano, ti aspettano anche se sei un "lento" come me, dove tutti i volontari (e sono 500 persone con il contributo di tutte le squadre podistiche di Reggio)  ti incitano fino all'ultimo metro, con dei ristori che non fanno mancare niente ai podisti, con tanta frutta, te caldo, biscotti, sali minerali, e dulcis in fundo ho visto ciccioli, salam,  gnoc fret e lambrusc.....
E il popolo degli "amatori" ha premiato l'organizzazione con 3322 iscritti, 3037 partenti e 2908 arrivati.
Ma veniamo alla gara.
Come al solito ritrovo al caldo, nel palasport di via Guasco oggi esaurito in ogni ordine di posto, e dopo esserci vestiti non troppo pesanti, visto la temperatura di 8° e tempo nuvoloso ma senza pioggia e vento, con il Principe facciamo un buon riscaldamento pre-gara.
Carmine era atteso al varco da tutti ma di questo ne parleremo piu' avanti e dopo averlo salutato prendo posto in griglia. Essendo la testa di serie n. 3037 diligentemente parto per ultimo. Ebbene si.... i bookmaker non credevano in me, visto che fino a fine ottobre non riuscivo a finire una mezza... Ma questa cosa  me la sono legata al dito e quindi parto concentrato e deciso di finirla, di correre con il cuore, cioè guardando il cardio e seguendo le sensazioni in corsa.
Alle 9 lo sparo e quando attraverso il via dopo 2min e 27s.  mi emoziono vedendo tanta gente che ti applaude. I primi 4 km si attraversa il centro di Reggio, ma la bassa velocità ti aiuta a carburare bene il cuore, il fiato e le gambe. Pian piano risalgo il gruppo, prima supero le Pink Pico (la Mary, la Cinzia e la Claudia) con il loro pittoresco tutu tricolore, raggiungo Calandra iscritto dell'ultima ora,  e usciamo da Reggio con direzione Coviolo. Qui mi accorgo che il percorso è cambiato ma fa niente... Avanti!!!! Tra ristori puntuali ogni 5 km e servizio di spugnaggio caldo arrivo al 10 km in 59m. e 54s. perfetto...  E qui prendiamo la direzione di Montecavolo, una salita lunga 7 km in cui sali di 100 m in altitudine. Attraversiamo Montecavolo con sempre tanta gente che ti incita e comincia la discesa che ti porta a S.Bartolomeo. 20 Km in 2h e 47s.....
Memore delle ultime figuracce comincia la parte che amo meno di questa maratona.... tra il 22 Km e il 30km. Anche qui sembra che la strada sia pari ma in realtà hai un dislivello in salita di 70 m. e qui stringo i denti, con un occhio sempre al cardio e l'altro chino per terra, contando i tanti Lombrici che  sono malaugaratamente per loro sul percorso (ne ho contati 753...).
Finalmente si arriva al 30km, nel ristoro dei tanti amici di Correggio che mi incitano ad alta voce, le gambe ci sono... Buon segno!!! Qui con i suoi passettini mi supera e mi semina la Greta che alla fine farà un tempone. Si arriva al 32 km e le salite finiscono, in lontananza vedo una canotta dei Pico e la raggiungo. Era Alfredo che ha avuto problemi di stomaco con diverse soste ai bagni pubblici di campagna (drèèè alle siepi). Gli dico mi stare attaccato tanto non sto andando fortissimo (6m25s/km) ma lo perdo.
Arrivo al 36° e troviamo l'incubo di tanti maratoneti di oggi, il "mitico" sottopasso, e qui è l'unico pezzo che cammino perché non ce la potevo fare...
Al 37° km si imbuca il parco delle Caprette e qui la stanchezza fisica e mentale comincia a sentirti, ma la strada in leggera discesa ti aiuta a non fermarti.
Ma al ristoro del 40° km mi ero deciso di fermarmi e di camminare ma per fortuna arrivano i pacer delle 4h30m (in netto anticipo) coadiuvati da Giovanni Grossi della Madonnina  in versione Gianni Morandi che mi hanno portato tra incitamenti e canzoni cantate fino a 500m dall'arrivo, dove si sono fermati.
Chiudo questa mia "splendida" prestazione in 4h.27m. 10s.  con le goccie agli occhi dall'emozione ricevendo la medaglia ma soprattutto l'ambito asciugamano con la scritta "A' glo' caveda"......
Dopo aver tirato fiato aspettando Alfredo (scusami se non ti ho aspettato, ma se perdevo il ritmo andavo in crisi) e dopo la tappa al ristoro finale, ecco la parte piu' difficile della maratona di Reggio:
il recupero borse dai  gradoni del palasport, che con le gambe stanche e doloranti che avevo è la ciliegina sulla torta.... ma anche qui parto a testa bassa, recupero la borsa tra dolori lancinanti e via a farsi una doccia calda rigenerante....
Ma torniamo a Carmine... come avevo anticipato le precedente post aveva sfidato tutti, dicendo "alla prima curva vi saluto tutti...." Non contento si è infilato nella prima griglia a stretto contatto con i favoriti della gara... dicendo con sorriso beffardo: "Tanto sono uno che va forte...:"
A fine gara in tanti riferiscono le ultime parole famose: "Vaca boia, a me son venut i gremp al 30km...."
Per il tempo finale in real time vi rimando alla classifica dei Pico, che oggi hanno battuto ogni record di partecipazione con 27 partenti, tutti arrivati!!! con la solita valanga di P.B. (Personal Best).

171°  DANIELE CAVAZZA                 2.59.41 
322°  ANGELO MESSORA                  3.09.48
446°  PASQUALE REALE                    3.16.02   P.B
543°  EUGENIO ZACCARELLI           3.20.09   P.B.
833°  ANDREA CECCOLINI                3.28.02   P.B.
872°  MAURO MOLINARI                   3.28.07   P.B.
1246° ALAN PLESSI                             3.39.49
1258° MARZIA CANOVI                      3.40.18   P.B. ??
1325° FAUSTO FINIGUERRA              3.41.12
1362° BEPPE REALE                             3.43.20
1618° MANUEL GUERZONI                3.49.01
1724° STEFANIA BOSI                         3.53.08   P.B,
1818° MAURIZIO MANTOVANI         3.55.08
1822° MONICA DIBITONTO                3.56.08  P.B.
2067° MAURO GAMBAIANI                4.13.37
2296° SANDRA GASPARINI                 4.13.37
2297° CARMINE DELLAQUILA          4.13.37  ("Vaca boia, me son venut i gremp....)
2298° LIBERO ZERBINATI                   4.14.00  Grande il President!!!
2314° LAURA BERTOLINI                   4.14.13
2381° GRETA MASSARI                       4.17.53
2561° ANDREA MAGNANI                  4.27.10 
2581° ALFREDO BOZZALI                   4.29.32
2606° ANTONIO CALANDRA              4.32.24
2622° MIRKO VECCHI                           4.34.10  P.B.
2771° MARY MICHELINI                      4.56.53
2772° CLAUDIA BERTOLINI                4.56.53
2773° CINZIA TAGLIAVINI                  4.56.53

Che squadra!!!!! Peccato per non aver fatto la foto prima della partanza....

Chiudo questo mio lungo resoconto di oggi ringraziando il comitato "Maratona di Reggio" e a tutti i volontari  per questa bellissima giornata che ho passato. Appuntamento al 13 dicembre 2013.

Prossimi appuntamenti: domenica prossima a S.Donnino la 38° ed. del Campaz Mudneis, con non competitiva che parte alle 9 e gara competitiva di 10 km  con partenza alle ore 10.
Vi ricordo inoltre il pranzo di Natale dei Pico Runners di domenica prossima al Ristorante Vecchia Modena a Mirandola dove passeremo insieme qualche ore tra tante chiacchiere, bilancio dell'anno che sta finendo e sarà l'occasione per rinnovare le tessere sociali per l'anno 2015.
E' gradita la prenotazione entro martedi 16 mandando una mail a: picorunnersmirandola@gmail.com oppure a cherido@libero.it
Ciao a tutti!!!!


Andrea




10 commenti:

  1. ho avuto la fortuna di incontrare CARMINE al BORGOGIOSO un ora fà, camminava senza difficoltà....ciò vuol dire, che questa mattina, ne avrebbe avuto ...ma aveva in mente la spesa nel pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  2. volevo fare un annuncio ed un invito a chi fosse interessato a fare la maratona a staffetta di s. silvestro a calderara!fin ora siamo in 2!io e manuel!se ci fossero altri 2 interessati completerei la squadra!fatemi sapere chi è interessato.

    RispondiElimina
  3. manca fausto finiguerra 3.41.12
    fausto

    RispondiElimina
  4. Che dire....bravissimi tutti!! Andrea, per il PB di Mirko Vecchi ne parliamo....Ciaoooo!

    RispondiElimina
  5. Bellissima maratona come sempre...servizi al top! Ma niente PB per me, ad Amburgo avevo fatto meglio quest'anno...ci vediamo al pranzo!!

    RispondiElimina
  6. Ero indeciso se fare Reggio....ma consapevole del responso cronometrico ,sono comunque felice di aver partecipato, me la sono gustata proprio tutta.. chiacchierando con Libero e Sandra per buona parte della gara e Andrea e nel finale con il "Lucido" runner reggiano mollto ruspante....

    RispondiElimina
  7. Aggiornata la classifica come da vostre segnalazioni. Ma qualcuno sa chi era l'alieno della foto???

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Mah dal sito tds risulta essere un francece, tale Pierre Convert, usuale a questi costumi durante le maratone: provate a cercare Pierre Convert su Google.

    comunque uno che corre la maratona con le crocs non l'avevo mai visto!

    RispondiElimina
  10. Io purtroppo questa esperienza l'ho gia' vissuta alla maratona di Piacenza nel 2013, quando mi sorpasso' uno con le crocs ,jeans,e camicia da cowboy

    RispondiElimina