domenica 18 gennaio 2015

40° MONTEFORTIANA

Dopo 2 anni di pioggia e neve una bella giornata di sole ci ha accompagnati questa a Monteforte nella 40°  edizione della Montefortiana, e quando il tempo è bello Monteforte d'Alpone viene invasa da podisti, maratoneti e camminatori.
Partiamo di buon ora e alle 8 usciamo dall'autostrada ed è tutto bloccato da quanta gente si sta recando a questa manifestazione unica in Italia. Visto che siamo dei raccomandati avendo il pass da competitivi, entriamo nella zona rossa e parcheggiamo a 200 m. dall'expo, che quest'anno è stato spostato... Infatti non piu' dietro la chiesa ma praticamente a 200 dal punto dove di solito arriva la maratonina, creando pero' piu' tardi un ingorgo megagalattico tra i passeggiatori in fila per il piatto di caplet,  e chi doveva arrivare con la maratonina.
Comunque dopo aver ritirato il pettorale, cambiati e depositata la borsa, troviamo gli altri Pico presenti alla 21 Km: oltre al sottoscritto, Marco, Paolo G. e Katia troviamo Fausto, Manuel, oltre Regan e la Susanna non competitivi.
Alle 9,30 puntuali il via, 300 m piu' indietro rispetto agli altri anni.
Come dicevo bellissima giornata di sole, temperatura ideale di 10° e almeno 1500 al via nella competitiva. Oramai la conosco bene questa corsa, la prima di un poker di gare competitive che mi aspetta nelle prossime settimane, la piu' dura per me ... Quindi oggi giochiamo in difesa.
Assieme a Marco faccio i primi 4 km insieme ad andatura medio lenta, poi arrivati a Costalunga si gira a sinistra e cominciano i giochi. La famosa mulattiera fra le vigne di Soave che ti porta dai 45 m a 315 m di Fitta' in 5 km.  La giornata di sole ti fa vedere dei paesaggi stupendi con bellissime vallate a destra e a sinistra. Qui perdo il contatto con Marco che mi prende una trentina di secondi ma a differenza degli altri anni la gamba sembra rispondere. A parte alcuni punti della salita veramente proibitivi per me, la corro tutta arrivando in cima dopo un'ora e 6 m. Comincia il discesone, mi aggancio a Marco e a velocita' controllata (ci teniamo alle ginocchia) finiamo la discesa e arriviamo alle porte di Soave dove c'è il famoso ristoro per i camminatori con minestrone, puleinta e ragu' e caplet. Attraversiamo Soave girando intoro alle mura e si punta a Monteforte con passo abbastanza spedito. Marco ce ne ha di piu' di me e mi stacca a 2 km dalla fine.
Finalmente si arriva all'ultimo km, si entra a Monteforte con il drittone d'arrivo in leggera salita, un dritto che non finisce mai, vedi l'arco la in fondo ma il km è interminabile, e chiudo la maratonina in 2h 06 e rotti (real time sul mio garmin 2.05.12). Ma questa volta non sono sfinito e  ghiacciato come gli ultimi anni.
Rapido ritiro del premio gara come sempre ricco, recupero borse, e via a farsi una doccia calda.
E dopo di che' a mangiare i caplet Avesani, sponsor della gara. E mi chiederete: "erano buoni???" E chi lo sa'?? C'erano almeno 2000 persone in fila per un piatto di caplet, cosa che forse dopo 3 ore riuscivi ad averli... Quindi in definitiva dico che sono piu' buoni i caplet di mia suocera.....
Ma ecco i risultati di noi competitivi:
Ecomaratona 43,5 Km.
53°   Angelo Messora           4.35.16
158   Eugenio Zaccarelli       5.09.22
386°  Mauro Gambaiani       6.05.13
596°  Marzia Canovi             7.51.46
598°  Stefania Bosi                7.53.31

Maratonina Falconieri
330°  Manuel Guerzoni        1.44.25
331°  Paolo Greco                1.44.25
348°  Fausto Baraldi            1.45.25
363°  Michele Pandini         1.46.02    new entry???
390°  Alan Tartarini             1.47.55
693°  Marco Bacchi             2.05.04
700°  Andrea Magnani         2.06.16
824°  Katia Oddolini            2.25.28

Presenti tra i non competitivi Libero con Calandra e Consorte, una rappresentanza di Concordia (se è arrivata... in quanto alle 9 la davano ancora in fila alle porte di Monteforte.
Voto alla corsa: 8,5   Percorso splendido soprattutto con il sole. Lascia un po' a desiderare la nuova location dell'expo e ristoro finale, troppo vicino all'arrivo della maratonina.

Prossimi appuntamenti: domenica con la Madonnina con la competitiva e non.
Vi ricordo che chi vuole partecipare alla Corrida di S.Geminiano del 31 gennaio se vuole il pettorale competitivo o non competitivo mi dia i suoi dati entro e non oltre domenica 26. Dopo non prendero' piu' prenotazioni quindi ci si arrangia....
Ciao a tutti..::


Andrea

Nessun commento:

Posta un commento