domenica 11 gennaio 2015

DU PAS PER MARZAGLIA

Nella mattinata piu' nebbiosa e fredda (finora) dell'anno stamattina appuntamento tradizionale di gennaio per la Du pas per Marzaglia, ultimo appuntamento "soft" prima di un mese pieno di grandi gare competitive che ci aspettano: Montefortiana, Madonnina, Corrida e maratonina di S.Croce.
Reduci da un'abbuffata di tigelle presso il ristorante "da Claudia" in quel di Migliarina io e il Principe (oggi sfoderava la tenuta classica azzurra da Principe Azzurro...) accompagnati da Marco arriviamo a Marzaglia intorno alle 8,15 e come al solito i nostri "amici"  anticipatori sono gia' partiti (ma a che ora si alzano la mattina....).
Comunque parcheggiamo nell'ampio parcheggio della protezione civile, tappa d'obbligo per un goccio di vin brule' e via nel caldo spogliatoio per prepararci alla camminata. Qui incontriamo Cavezzo al gran completo, mentre fuori troviamo Regan e Consorte unici  Concordiesi presenti.
Alle 9 il via. Temperatura -1, nebbia come ai vecchi tempi con visibilita' max 50 m.
Tanta gente comunque rispetta gli orari, almeno 2000 persone, ci incanaliamo verso l'autodromo a passo di lumaca dalla ressa presente alla partenza. Finalmente dopo 2 km all'entrata dell'autodromo il gruppone si apre e si comincia a correre anche se oggi è previsto un proficuo allenamento. Ma fa freddo!!!! Seguiamo come automi il gruppone lungo i curvoni dell'autodromo perché non si vede una cippa..!! e all'uscita Carmine comincia ad avere i sintomi del post cena.... Pisc stop!!!
Il giro è il solito, si sfiora Cittanova, si punta verso Corletto senza però entrare nell'azienda Hombre e qui ci raggiunge il Principe esclamando "Vaca boia, ho ancora le tigeli sullo stomaco".
Si prosegue sfiorando Baggiovara e Magreta sempre nelle solite stradine di campagna ben presidiate ma al 12Km la grappa 903 di ieri sera fa  effetto sul Principe con un altro pisc stop.
Da "veri amici" lo aspettiamo ancora e finalmente si punta verso Marzaglia bianchi di "brina" addosso dal freddo. Ma nello stradone dell'ultimo Km un film gia' visto: Carmine parte in progressione e taglia il traguardo una decina di secondi prima di noi... Chiudiamo il nostro proficuo allenamento di 17,5 km in 1H35m30s.
Rapida sosta al ristoro finale con il te caldo e i frollini, e via sotto la doccia calda a "smarinarci" (traduzione dal Reggiano scongelarci....)
Pico presenti 16, classificati al 41° posto tra le societa' vincendo l'ambitissimo premio di una vaschetta di gelato, la mitica  " coppa del nonno", premio adattissimo per il clima che abbiamo trovato stamattina.
Prossimi appuntamenti: domenica il calendario modenese/reggiano non prevede niente (questi sono i misteri che chi stila i calendari ci dovra' svelare....). Quindi trasferte lontane con la 40° Montefortiana, mentre nel bolognese è prevista la "Galaverna" a Pianoro.
Buone corse a tutti!!!!

Andrea

3 commenti:

  1. Mi hanno detto che domenica 18 c'è un cross a Pratissolo di Scandiano, non so perchè non sia inserita nel calendario di modenacorre.it

    RispondiElimina
  2. Grazie Andrea per la foto in prima pagina...obbiettivo della giornata era arrivare con Regan ho dovuto tribolare ma....obbiettivo raggiunto....

    RispondiElimina
  3. Ci credo.... Il ragazzo ultimamente va forte!!!! Fa come Carmine, partiamo insieme poi alla prima curva a sinistra lui ti saluta e lo vedi solamente all'arrivo....

    RispondiElimina