domenica 8 marzo 2015

25° MIMOSA CROSS

In questa domenica dove il calendario proponeva una gara piu' bella dell'altra non potevo non mancare alla 25° Mimosa Cross di Albinea anche con l'influenza di mercoledì mi ha fatto rischiare di saltare questo gran  weekend di corse.
Bellissima giornata di sole, temperatura vicino allo zero, tanta gente ha affollato fin dalle prime ore la piazza Cavicchioni, con buona presenza Picosa questa mattina con Concordia al gran completo con il Ross, Mauro, Regan, Alberto, Davide, Dennis, Lorenzo, Eugenio e la Stefy fuori uso per uno strappo alla schiena, Dan e la Silvia, io e Marco.
E' la prima volta che faccio questa gara da non competitivo, visto la settimana travagliata che ho passato, ma alla fine non mi sono pentito.
Alle 9,15 il via. Naturalmente da queste parti tutti rigorosamente dietro l'arco di partenza, quindi 0 (zero) anticipatori, e come dice Brighenti "è tutta un altra storia".
Sembra la partenza di una maratona, con tanta gente che ti applaude e il colpo d'occhio è splendido.
Come dicevo prima senza l'assillo del pettorale mi sono gustato questa bellissima corsa, con i primi 5 km in leggera discesa a velocita' controllata per scaldare bene le gambe, toccando il punto piu' basso dell'altimetria di corsa a Bellarosa con 75 m. Poi una lenta e interminabile salita, dolce fino al 11 km arrivando a Borzano, poi appena subito dopo il ristoro, per me proibitiva con l'ascesa alla Ca' del Vento, una mulattiera di 4 km ti porta da 170m a 475 nel punto piu' alto, gustandomi in alcuni punti il paesaggio della citta' di Reggio vista dall'alto.
E come l'anno scorso al primo tornante Marco mi abbandona, io faccio la corsa ad elastico, correndo i tratti piu' facili e camminando quando le pendenze si fanno "cattive". Qui mi raggiunge la Silvia che con un passo regolare mi stacca dopo un km... Lo sapete con ho la panza che fa da zavorra.....
Al 15 Km si finisce di salire e si entra nel punto piu' bello della corsa, dove solo i podisti possono entrare, il bosco che quest'anno è senza neve e senza fango, ma qui mi supera inspiegabilmente un bikers che è sfuggito dai controlli delle guardie. Dopo un km si esce dal bosco e si arriva al ristoro del podere Cavazzona, quando dietro oramai sono rimasti in pochi, ed infatti al ristoro sono rimaste 2 fettine di limone e solo acqua. Qui la scena piu' bella della corsa.... Il proprietario del podere, un arzillo ultra ottantenne che correva dietro al bikers con il bastone smadonnando.... della serie oggi le comiche.
Comincia la discesa, e sempre l'effetto panza stavolta è benevolo. Mi butto in picchiata recuperando posizioni su posizioni tanto che al 18° km raggiungo la Silvia.
Gli ultimi 5 km tra una chiacchiera e l'altra volano che è uno spettacolo e a 500 mt dall'arrivo il clou... Il cavatappi!!! 4 tornanti al 80% di dislivello.... e dopo aver fatto il primo con grande fatica, ci guardiamo negli occhi e come tutti gli anni esclamiamo "Cavatappi??? Ma va a caghèeerrr".
Finalmente dopo che la strada è spianata tagliamo il traguardo in 2h24m. (ho migliorato il tempo dell'anno scorso di ben 4 min!!!!) appena in tempo per ritirare il premio di squadra....
Gara sempre bellissima, allietata come spesso capita da una stupenda giornata di sole.
Organizzazione impeccabile, con incrci strapresidiati, docce calde all'arrivo, e 2 ristori lungo il percorso e uno finale.
Voto alla gara 9. Non do il 10 anche se la corsa lo merita perché ai ristori ho trovato solo acqua e arance. Il te lungo il percorso  non si è visto e quello alla fine era freddo.... Tanto che a fine gara bevendo liquidi freddi ho avuto un incontro ravvicinato con il WC per una buona mezzoretta.....
Comunque appuntamento al prossimo anno, sperando che i comitati provinciali si mettano d'accordo per sfalsare la Mimosa Cross, Solignano e la maratonina di Pieve di Cento....
Ed infatti la prossima domenica ci sara' un calendario che ci propone poco..... A Nonantola al gir dla Partecipanza, sperando che in settimana non piova altrimenti ci vorranno i cingoli per correre in quei sentieri, altrimenti trasferta a Ferrara con la Maratona di Ferrara, con Maratonina annessa.
Segnalo invece sabato a Cibeno la camminata della salute.
Ricordo inoltre sabato 21 marzo i Quatar pas par al Cavez con la Pico's Organization....
Ciao a tutti.

1 commento:

  1. Non ho mai partecipato a questa gara ma come la descrivi Andrea deve essere veramente bella............io e i Cavezzo Boys abbiamo preferito un percorso pianeggiante in preparazione, per il prossimo week end, alla maratona di Barcellona.......
    Ciao a tutti e buone corse................

    RispondiElimina