domenica 22 marzo 2015

UN FINE SETTIMANA INTENSO

Partiamo con sabato pomeriggio con la prima gara targata Pico Runners: la Quatar pas par al Caves.
Direi (anche se ho ho dovuto dare forfait per problemi famigliari alle ore 14, quindi non conosco i particolari) che tutto sia andato per il meglio.
Circa un migliaio di persone al via con quasi un centinaio di bimbi sul nastro di partenza, con vittoria del nostro  Roberto Bianchi su Fracassia Riccardo e Stefano Baraldini, con il quarto posto di Beppe Demarino e il settimo di Fabrizio Corsini, mentre tra le donne ha vinto Rita Bartoli su Manuela Cremonini e Mita Baldini.
La corsa si è svolta con base logistica presso le Scuole di Cavezzo, con ampio spiazzo per le tende dei vari gruppi e ampi parcheggi.
Abbiamo preparato un ristoro finale sontuoso,  con 15 torte, 20 latte di gnocco, 10kg di salame, 3 di mortadella,  tartine, arance, te e bibite a volontà, e come ha detto il nostro Masterchef Raffaele: "non ci sono rimaste neanche le briciole.....!!!"
Un ringraziamento particolare a tutti i podisti che hanno partecipato alla nostra manifestazione sperando che siano rimasti contenti, a tutti i Pico che in un modo o in un altro hanno partecipato nei vari servizi nella corsa, alla Protezione Civile, il Comune di Cavezzo e il comando dei Vigili, gli sponsor e scusate se ho dimenticato qualcuno (Alfredo pensaci te a ringraziare chi ho dimenticato)....
Diamo appuntamento a tutti a fine settembre per la "Du pas par Quantul"

Ma veniamo a questa mattina dove era in programma la mitica "30km di Novellara".
Come ampliamente previsto il tempo è brutto (l'abbiamo scampata bella ieri), piove e c'è un fastidioso vento. Non cè il pubblico delle grandi occasioni, infatti il brutto tempo ha lasciato a casa i quasi 3500 bimbi con genitori al seguito che avevano prenotato il pettorale.
I Pico Runners però erano presenti in massa. A referto 33!! classificandoci al 11° posto tra i gruppi e quasi tutti impegnati nella distanza dei 30Km sia  nella gara competitiva che non.
La partenza è alle 9 in punto, ha smesso di piovere!!! Chissà....
Sottolineo per l'ennesima volta nel Reggiano nessuno partito prima, quindi non devi fare zig zag ad evitare gente  che chiacchiera al 4 al pari, e visto come era andata a finire l'anno scorso parto controllato con Manuel con un passo di 5m15s/km. 
Nonostante qualche variazione del percorso la corsa si sviluppa nella "zsobla" ed Nuvalera, cioè nella valle sconfinata, dove non trovi i bimbi che ti danno il cinque sulla strada, dove passi davanti a tutte le aziende agricole della bassa Reggiana con i loro profumi tradizionali, ma nonostante questo ad ogni incrocio trovi un volontario che ferma quelle poche macchine che vogliono passare, ogni 5 km trovi i ristori riforniti.
All'ottavo Km Manuel mi saluta (ha un altro passo) e raggiungo Regan e con lui proseguo tranquillo.
Al 13Km troviamo la nuvola di Fantozzi che ci rovescia secchiate di acqua rese gelide dal vento  contrario,  che ci  accompagna fino al 18 km. Passiamo S.Giovanni e puntiamo a Cognento sempre con il vento in faccia. Ma stamattina le gambe ci sono e senza mai fermarci puntiamo a Novellara.  Chiudiamo questa 30km,  in realta' 29,50Km, in 2h42m.45s a soli 5 secondi dal mio record di 4 anni fa....  Un pensierino ad una maratona in Aprile?? Chissa......
Ecco i risultati dei Pico impegnati nella competitiva:
33°  CORRADI FRANCESCO   2.03.50
96°  GUERZIONI MANUEL      2,19.32
115° ZERBINATI LUCA            2.23.59
139° LUGLI RAFFAELE            2.28.07
141°  MARANGON SIMONE    2.28.36
157° SAVANI ALBERTO           2.32.42
198° MAGNANI ANDREA         2.42.45
212° MORSELLI CLAUDIO       2.46.29
232  ZERBINATI LIBERO          2.56.11
240° GANZERLI IVANO            3.00.48
246° CORRADI MARCO            3.11.23

Prossimi appuntamenti: sabato a Cortile, domenica si corre o a Masone di Reggio o a Modena per la camminata CNH.
Ciao  a tutti.

Andrea

Nessun commento:

Posta un commento