lunedì 6 aprile 2015

GUALTIERI - 10.000 DELLA PASQUETTA DELLO SPORTIVO

Dopo la pioggia degli ultimi giorni stamattina un bel sole splende per il tradizionale appuntamento della Pasquetta dello Sportivo in quel di Gualtieri. Anni fa c'era una mezza maratona e Keniani e Nord Africani facevano a gara per partecipare, ma si sa che c'è crisi, e quindi la manifestazione competitiva si è un po' ridimensionata anche se non ha perso il suo fascino. E' diventata insomma a dimensione di podista amatore.
Arrivo a Gualtieri assieme a Fabrizio,  (Carmine è a Torino a farsi coccolare dalla Suocera) e dopo aver ritirato il pettorale guardiamo la partenza della corsa non competitiva molto partecipata in cui  c'e' il sempre presente Regan, oggi orfano della moglie e dei Concordia Boys. Altri Pico non avvistati.
Oggi nonostante il sole ci sono 5 gradi, ma opto per la tenuta a manica corte.
Dopo mezzoretta di riscaldamento e streching finalmente si entra in griglia, proprio mentre arrivano i non competitivi. Non c'è tanta gente, alla fine 120 competitivi, ma l'atmosfera è magica.
Alle 10,15 il via. Un giro intorno alla bellissima Piazza Bentivoglio con  tanta gente che ti applaude,  e ci si infila nella via lastricata a destra che ti porta sull'argine maestro, ma quest'anno, come preannunciato, si cambia percorso. La piena del Po degli ultimi mesi ha portato via parte del tradizionale percorso, la ciclabile che costeggiava il grande fiume, quindi quest'anno si svolta a sinistra in direzione Pieve Saliceto. Cerco di partire tranquillo a fondo del gruppo, ma come il solito i pettorale mi trasforma e mantengo una velocita' vicina ai 4m30s/Km.  Il nuovo percorso non è male tra strade di campagna senza traffico e ben presidiate dai tanti volontari, e dopo aver attraversato Pieve Saliceto si imbuca una careda ghiaiata che costeggia la tangenziale. Al 5Km esatto il ristoro e guardo il cronometro e sto andando piu' forte di quanto mi aspettassi.
Al sesto km finisce la ghiaia e si attraversa il villaggio industriale di Gualtieri e qui con un gruppetto di altri podisti/e ci diamo il cambio mantenendo alta la velocità.
Arrivo all'ultimo km e sento di averne ancora, accelero e finalmente taglio il traguardo guardando il cronometro: 47m 03s.!!!!!! E' vero, sono 9,9km ma nonostante non riesca ad allenarmi, nonostante passano gli anni, nonostante ho sfondato gli 80Kg, nonostante le lasagne e i caplet della Mamma, nonostante non ci sia da rincorrere il Principe,  sono a 30secondi dal mio record sulla distanza..
Ottima la prova anche di Fabrizio che ha chiuso in 38m e 31s dopo la fiorentina e il chianti di ieri sera...
Come dicevo prima, alla gara competitiva non ci sono piu' i Keniani o i Nordafricani che facevano corsa a se, è diventata una corsa per noi "umani" e per questo secondo me è piu' bella.
Buona organizzazione, incroci ben presidiati, ristori all'altezza, ricco pacco gara, docce calde alla fine. Voto 8   da rifare il prossimo anno.
Come sono andati i nostri maratoneti impegnati oggi sul Lamone???
Prossimi appuntamenti:  venerdì sera sull'anello del Novi Sad il trofeo Modenacorre, sulla distanza dei 5000m, sabato ritrovo a Piazzale Gorizia a Carpi, mentre domenica tutti a Fossoli per la camminata delle risaie.
Ciaoooo

Andrea

1 commento:

  1. Ciao a tutti,
    ieri ho partecipato alla 39° Maratona del Lamone, vento da regata.. percorso non troppo bello e con molte macchine bello invece il passaggio a Bagnacavallo dentro la famosa piazzetta ovale sede delle riprese del" IL Presidente Borgorosso Fooball Club",film con Alberto Sordi e Omar Sivori.
    Essendo il primo appuntamento del trittico di Romagna erono presenti nomi illustri: Monica Carlin e un certo Giorgio Calcaterra .
    Pesonalmente ho chiuso con un onesto 04:11.46 .
    Ciao e buone corse a tutti............

    RispondiElimina