domenica 19 aprile 2015

LIBIOLA DI SERRAVALLE PO

Cominciamo per fare i complimenti ad una delle piu' belle coppie che possiamo annoverare tra  i Pico Runners  che ieri mattina hanno vinto  la loro gara piu' importante della loro vita. Tantissimi auguri a Silvia e Daniele  e che la vita gli riservi tante bellissime corse come questa.
Ma veniamo a noi....
Questa domenica riservava trasferte lontane. Scartata la maratona di Padova dove era presente un folto gruppo Picoso e dove sono stati avvistati chirurghi di fama mondiale accompagnati da sexy infermiere, (attendiamo le cronache), per chi è rimasto a casa il programma domenicale ci ha riservato la podistica di Colombaro, il giro del Crostolo a Reggio oppure la camminata di Libiola di Serravalle Po con annessa (per chi voleva) una stracompetitiva di 10 km.
La scelta è andata su quest'ultima....
Orfano dei miei abituali compagni di viaggio che per un motivo o l'altro stamattina non c'erano, ci ritroviamo in quel di Concordia dove c'erano Ross, Alberto, Davide, la Susanna e Regan (di ritorno dai trail della Riva piu' in forma che mai), la Stefy G. mentre in rappresentanza di Cavezzo il Micio e Lino.
Arriviamo di buon ora a Libiola e depositate le borse nello spogliatoio dell'impianto sportivo, sede della partenza,  troviamo 
la Stefy B. ed Eugenio anche loro reduci del trail della Riva di ieri, ci rechiamo puntuali assieme sulla linea di partenza alle 8,30 (orario ufficiale della non competitiva) e ci rendiamo conto di una cosa molto triste..... C'eravamo solo noi... Essendo una corsa della Fiasp a partenza libera, qui tutti partono quando gli pare... Ma che tristezza!!!!!!
Comunque Via!!!!  Dopo la bufera di pioggia di ieri sera, stamattina c'è il sole, temperatura frizzante intorno ai 10°.  Dopo un kilometro di asfalto fatto in direzione del Po, entriamo nella zona golenale detta "Isola Mafalda", un dedalo di sentieri segnalati da frecce senza nessun volontario, che ti facevano andare a sinistra o a destra in base al percorso che volevi fare (7km, 10km, 12Km 16km).
Il percorso è completamente immerso nella natura, il sentiero mette a prova caviglia e ginocchia, ma è servito parecchio per un proficuo allenamento muscolare, con tanti su e giu dall'argine.
Ma durante la nostra marcia abbiamo superato tanti passeggiatori partiti prima che chiedevano a noi: "ma li al percoers di dudes km?? A vuleva fàr i set Km...." ..... Saranno arrivati all'arrivo?? Comunque dopo ben 11 km corsi schiavando buche, sassi e rami, ma con ben 3 ristori superforniti, usciamo dalla zona golenale ci immettiamo nel percorso completamente asfaltato dei competitivi e qui finalmente si corre!!!! La prima parte contro un fastidiosissimo vento, la seconda di ritorno con il vento a favore e dopo 15,50 km tagliamo il traguardo di questo buon allenamento in vista dei prossimi impegni competitivi.
Luuuunga tappa al ristoro, il piu' fornito di quelli che abbiamo frequentato quest'anno  (dopo quello di Cavezzo....) con fette biscottate e marmellate, biscotti, e buonissimi panini alla mortatella e coppa che si mangiavano con un boccone. Delle vere e proprie "chicche"...
Ma diamo il voto alla corsa.
Partenza libera stile Fiasp:   0  che tristezza!!!
Percorso: 7  voto diviso in 2:  bellezza naturalistica 10, percorso per podisti 4... troppe buche e sassi un vero attentato alle caviglie.
Ristoro: 9  ottimi sia sul percorso (5!!!!) che quello finale
Pico presenti: 15 oltre a quelli sopracitati c'erano anche Manuel e Beppe nella competitiva, Calandra e consorte nella non competitiva. Classificati 26° e utilissima lampada da ufficio da mettere nella nuova sede Pico Runners che abbiamo sfoggiato presso la zona sportiva di Quarantoli martedì scorso.
Alcune informazioni generali.
Chi volesse partecipare alla Collemaraton di Barchi il 3 di maggio, come Pico Runners abbiamo concordato un prezzo speciale di 35€. Per maggiori informazioni chiedere a Rossano.
Nel consiglio dei Pico Runners si è dimesso Maurizio Fraccaroli, uno dei fondatori del nostro gruppo che per motivi personali non è piu' in grado di essere presente. Per motivi di statuto ci serve un nuovo consigliere, quindi cerchiamo un volontario o volontaria che si impegni con noi per dirigere il gruppo. Gli impegni del consigliere sono: riunione mensile di solito fatta il secondo lunedi del mese presso la nuova sede a Quarantoli dove discutiamo dei vari argomenti che si presentano mese per mese: organizzazione delle nostre 3 corse (Cavezzo, Quarantoli, Cross S.Martino Spino) e naturalmente un'impegno ad esseri nella loro preparazioni, organizzazione pranzo di fine anno, acquisti abbigliamento e varie ed eventuali. Chi si vuole fare avanti è pregato di dirci qualcosa.
Prossimi impegni: sara' un altro fine settimana intenso..... Per chi sta' preparando il Passatore (e anche quest'anno ci saranno tanti Pico alla partenza) sabato la 50 km di Romagna e domenica la maratona di Rimini, mentre per i comuni mortali sabato impegno con la mezza di Fabbrico e domenica appuntamento a S.Possidonio per il tradizionale "Gir dal Cumun"
Buone corse a tutti....

Andrea

Nessun commento:

Posta un commento