mercoledì 6 maggio 2015

Green Europe marathon

La nuova maratona di Trieste!
Il percorso è cambiato in buona parte, tranne l'ultimo pezzo sul litorale. La location di partenza ora è in Slovenia, a Lipica, nel bellissimo parco dell'hotel casinò Maestoso, a circa 470m slm.
I primi km sono in saliscendi, poi il percorso si fa più morbido, sempre con leggere salite e discese, si attraversano alcuni paesi prevalentemente agricoli, tra cui Basovizza. Si arriva fino al 30°km circa, a Santa Croce, dove due discesoni a mo' di Monteforte, ti portano in brevissimo tempo sul livello del mare, dove le gambe sono messe a dura prova. Qui ci si ricollega al vecchio tracciato e alla 21 km che parte da Duino, (come le altre edizioni), per poi arrivare dopo 7 km nella maestosa piazza Unità d'Italia.
Alla partenza, nell'accogliente bar dell'hotel, ho incontrato Enrico Zoni e dato che mancava ancora parecchio tempo alla partenza ne abbiamo approfittato per fare due chiacchiere in relax.
Alle 8:30 il via, la giornata è perfetta, non c'è il sole, la temperatura intorno ai 17°.
Io l'ho conclusa in 3:32, Enrico in 3:42, (migliorandosi di 25'), mentre Katia nella mezza in 2:03.
Diciamo che è la versione "easy" della Collemarathon, e il cambio di percorso l'ho trovato azzeccato, a me è piaciuta molto, prevalentemente nel verde, con le strade chiuse al traffico.
Ciao Pico's alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento