domenica 10 maggio 2015

II ° SAXO OLEUM RUN

Corsa mai fatta, scelta azzeccata!!!!
Partenza di buon ora con Carmine , al rientro dopo le sue ultime fatiche con il pennello, per questa lunga trasferta a Sassuolo e dopo aver penato a trovare il luogo di partenza presso il campo di atletica di Sassuolo, ci accorgiamo subito che questa è  una gara organizzatissima.
Ampio parcheggio, spogliatoi larghi, tanto personale di servizio.
Troviamo il resto della truppa Pico, Concordia con Ross, Mauro, Alberto e Regan, i Reale Brothers, Fabrizio, Paolo V, Massimo Michelini e consorte, Alan P. Solito filosso pregara e alle 9 in punto si parte.
C'è il sole e fa caldo, si toccano in gara i 25° per il primo caldo di stagione che si farà sentire.
Ci sono quasi 2000 iscritti, ma piu' della meta' sono già partiti.
I percorsi sono 2:  22Km e 12km.
Ancora reduce della fastidiosa contrattura di Fabbrico e della successiva ricaduta di Novi, opto per il percorso da 12km per provare la gamba.
Alla prima curva a sinistra Carmine mi saluta attaccato al trenino dei Concordia Boys.
Il percorso è bellissimo, si attraversa la pista ciclabile del parco del Secchia, tra stradine asfaltate strette e piene di sali e scendi e a causa di tanta gente che non rispetta gli orari di partenza che cammina a 3 al pari per i primi 4 km non fai altro che zig zagare a destra e a sinistra.
Comunque oggi non ho l'incombenza del pettorale quindi a velocita' turistica arrivo al 5 km dove i 2 percorsi si dividono.  L'unica asperita' abbastanza impegnativa lunga mezzo km dove si arriva ad un bel borgo antico (non conosco il nome) e via in picchiata in una discesa fuori pista, sempre senza forzare.
Si arriva al 7km  dove si ritorna sulla ciclabile fatta all'inizio e dopo 11,5km e dopo aver fatto un giro di pista taglio il traguardo in 1h07m.... con il polpaccio che un po' duole...
Rapida doccia e via a vedere l'arrivo dei competitivi con uno splendido Fabrizio che chiude i 22km in 1H 38m arrivando a premio come 5° di categoria.
Dopo che sono arrivati tutti  o quasi, sfiniti dal caldo,  manca all'appello il Principe....  Sono un po' preoccupato perché come al solito l'ho visto partire a tutto buco, ma è 15 gg. che è fermo, a risfondato il muro dei 90 kg.  in piu' la temperatura torrida... ma dopo 2h15m si vede in lontananza una figura famigliare che barcolla come Dorando Petri... Ed entrato in pista per chiudere la sua fatica  le sue ultime parole  sono: "Vaca boia, me son venuti i cremp...."
Percorso bellissimo, per chi ha fatto il lungo ha detto "durissimo". Organizzato alla perfezione dalla Guiglia di Sassuolo con tanto personale sul percorso, segnalato in tutti i punti, con ristori con acqua e tanto te sul percorso, e rifornitissimo all'arrivo. Premio partita una maglia tecnica per 1,5€!!!!
Voto 9,5
Da rifare il prossimo anno sperando non sia acciaccato.
Prossimi impegni: sabato per gli spavaldi amanti dei trail in notturna il "mitico" Fornacione Trail, mentre ci aspetta una domenica "STRA" con la Strapanaro a S.Damaso, la Strabologna, la Straverona e il Bonifica Cross a Ca de Frati di Rio Saliceto, dove pare ci sia il rientro del Claudione....
Ciao a tutti!!!!


Andrea

2 commenti:

  1. ciao a tutti!anche se arrivo un po' in ritardo,ci tengo commentare con tanta soddisfazione ed orgoglio il mio primo trail della corrimarano.gran bel percorso che si svolgeva prevalentemente a contatto della natura che ti regalavano le colline attorno a marano,con passaggi stupendi attorno ad almeno 4 laghetti naturali,vigneti,campi tutti ben tagliati per il nostro arrivo!è stato al quanto bello come tanto impegnativo!con salite che spesso e volentieri si percorrevano di passo,e discese velocissime che mettevano a dura prova quadricipiti e glutei!un trail appunto che ha lasciato ricordi indelebili per la sua bellezza e per la soddisfazione di portarlo a termine con un tempo lontano da ogni mia aspettativa!infatti il mio esulto nel finale l'ha notato anche il grande brighenti che ha voluto saperne di più trattenendomi con un intervista sul finale che mi ha colto proprio di sorpresa ma facendomi tanto piacere!l'unica pecca a livello organizzativo è stata la partenza un po' troppo avanzata!farla alle 10 con quel caldo si è arrivati abbastanza accaldati e stremati!considerando che ormai si stava avvicinando l'orario del mezzogiorno.comunque la terrò presente per essere stata una corsa diversa dalle solite per essere stata piacevole,varia ed ha lasciato sicuramente un buon allenamento utile per le gare anche qua da noi in pianura!alle prossime corse!!

    RispondiElimina
  2. Grande Cristian!!! Ti faccio i miei piu' grandii complimenti per 2 cose: essere diventato con il quasi abbandono del Claudione il piu' veloce Pico ed Miareina e complimentoni per il tuo battesimo nei trail che non poteva non essere a Marano..... In tanti siamo rammaricati per aver non sentito in diretta la tua intervista con Brighenti a fine gara. Grandissimo....

    RispondiElimina