domenica 31 maggio 2015

VERDELAGHI - CAMPOGALLIANO

In una domenica piena di superimpegni noi comuni mortali ci rechiamo a Campogalliano per la Verdelaghi corsa che si svolge presso l'oasi delle casse d'espansione dei laghi Curiel.
Nel pregara solito filosso con la sezione Roveretana al gran completo con il sottoscritto, Carmine, Marco e Fabrizio, troviamo Eugenio in versione single (la Stefy è ad un addio al nubilato), Beppe con l'inseparabile Paola, mentre in corsa sono stati visti la Patty e Massimo Michelini.
Prima della partenza le solite scene che con il podismo non c'entrano niente, con i bagarini che vendono i pettorali ai podisti liberi per guadagnare posti nella classifica delle societa' (ma se la abolissero questa graduatoria.....) e le solite ondate di anticipatori che alle 8,15 sono gia' sul percorso.
Comunque alle 9 in punto si parte. 
Il percorso  è uno dei piu' belli delle corse nel modenese, tutto fuori strada tra argini e sentieri che costeggiano la zona delle casse di espansione del Secchia.
Formiamo un gruppetto (io, Carmine, Marco, la Paola e Beppe) e percorriamo tra una chiacchiera e l'altra 6 km senza accorcergene. Non sto' passando un periodo di forma smagliante, comincio a soffrire il tanto fuori strada e mi stacco dagli altri, e finisco la corsa un po' sulle gambe e con il fiatone.
Le cronache dicono di un Principe scatenato negli ultimi km, prima denudandosi  esaltando il fisico da culturista (vedi foto), poi vedendo i tanti campeggiatori lungo i laghetti  che grigliavano non ci ha capito piu' niente ed è partito. Un Marco in formissima l'ha marcato ad uomo e l'ha bruciato sulla linea di arrivo.
Come dicevo prima bellissimo percorso, tutto off road, duro al punto giusto con una buona dose di argine che ci ha fatto completare l'abbronzatura di S.Damaso.
Ristori all'altezza.
Voto alla corsa 8,5
Ma veniamo all'appuntamento clou di questo fine settimana. La 100 Km del Passatore.
Anche quest'anno abbiamo schierato al via 9 atleti supportati da almeno una ventina di Pico e direi che anche quest'anno è andata alla grande.
Ecco i risultati:

355°  CORRADI FRANCESCO     11.24.32
512    ZERBINATI LUCA              12.15.44
552°  MOLINARI MAURO            12.23.34
761°  BOZZALI ALFREDO            13.09.40
778°  GUERZONI MANUEL          13.12.35
788°  GAMBAIANI MAURO          13.13.20
1102° ZERBINATI LIBERO            14.08.04
1304° MASSARI GRETA                14.55.28
Purtroppo la Sandra si è ritirata e non ha portato alla fine la corsa.
Bravissimi tutti.....
Magari se c'è qualcuno che vuole scrivere 2 righe su come è andata questa "sgambata..."
Inoltre sono state viste alcune canotte Picose in quel di Stoccolma dove c'era la maratona, mentre il nostro specialista di corse a tappe Regan era impegnato nella 4 giorni dei giri dei Laghi in Trentino.
Aspettiamo anche da loro il resoconto delle corse.
Prossimi impegni: settimana piena.
Si parte con martedì con la Corrimaranello alla mattina, mentre alla sera appuntamento a Reggio per i 10000 m. sui ponti di Calatrava. Si continua mercoledì a Ganaceto con la Spumpeda, giovedì la Corricaritas, venerdì a Sorbara, mentre a Scandiano la tradizionale maratona a Staffetta (6 podisti), sabato la 4 porte a Reggio, e domenica con Castelfanco, Bagnolo o la mitica Maratona di Suviana.
C'è solo l'imbarazzo della scelta....
Ciaoooo

Andrea

3 commenti:

  1. Finalmente sono riuscito a correre e portare a termine la 100 km del Passatore.
    Una corsa che mi ha sempre affascinato fin da ragazzo con le gesta dei mitici fratelli Gennari.
    A 50 anni la faro' anch'io dicevo........i 50 sono suonati e le promesse vanno mantenute.
    Una corsa con un fascino particolare che parti di giorno corri di notte e arrivi con le prime luci dell'alba.....
    Personalmente mi ha fatto capire che certi punti inarrivabili .......con determinazione e fissando l'obbiettivo cosi' tanto inarrivabili non lo sono.........
    Devo comunque ringraziare Maurizio,Paolo,Lino che da Borgo San Lorenzo mi hanno accompagnato non solo in macchina ma anche correndo fino a Faenza.
    Un saluto a tutti e in particolare ai "Matti della 100"

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel week end si è svolta la 11à Tour dei Laghi nella località di Fraveggio a 12km da Trento ad un'altezza di 600 sul livello del mare.Il tour era formato da 4 tappe:sabato 12km con un d+420mt;domenica 9,200km con d+450mt;lunedi 5,600km tutte entrambi nel tardo pomeriggio per poi martedi mattina tutti con le gambe imballate 13,600km con un d+220km per un totale di 40,600km.La prima tappa si partiva da Vezzano si percorre per 3km la ciclabile per poi entrare nel bosco e salire sul monte Mezzana per poi arrivo finale a Fraveggio.La seconda tappa aveva come sede di partenza ed arrivo il Forte di Cadine della prima guerra mondiale il percorso si svolgeva sulla vecchia strada militare austriaca.La terza tappa si svolgeva a ridosso del piccolo borgo di Fraveggio fra meleti e vigneti con tantissimi leggeri saliscendi.La quarta ed ultima tappa partiva dal paesino di Pietramurata per costeggiare i laghi di Toblino e Massenza composta di 12,500km piani per poi arrivare all'ultimo km nel apesino di Fraveggio con una salita di 220mt al 20%.Il tour era organizzato dal gs Fraveggio direi ottima si nota anche dal numero di presenze chiuse con due settimane di anticipo le iscrizioni.La manifestazione era accompagnata dalla sagra del paese detta "dei portoni"un vero post-gara con menù tipici a prezzi ragionevoli accompagnati da tanta ma tanta...........birraaaaaa!!!!!!!!!!! Per quanto riguarda la mia prestazione nelle prime due tappe è stata molto deludente che mi avvalso penultimo posto di categoria e 148/166 assoluto, mentre nelle altre due tappe mi son preso qualche rivincita con il mio rivale "capitano o pirata"ma il distacco era incolmabile.Per quanto riguarda la susy alla sua prima esperienza ad una gara a tappe è stato eccellente che gli ha avvalso il 14°posto di categoria su...........!!!!!!!!!!!!

      Elimina