domenica 19 luglio 2015

LE GIOIE DELLA VITA IN QUESTA ESTATE TORRIDA....

Eh si amici... fa caldo, molto caldo... non mi ricordo un caldo cosi in vita mia... E le previsioni non  ti danno scampo, almeno un'altra settimana di caldo soffocante.
Non si ha voglia di fare niente, anche di scrivere sul blog, ma per fortuna il calendario podistico in queste 2 domeniche ci ha riservato soddisfazioni "culinarie" da guida Michelin.
Torniamo a domenica scorsa dove c'è stata la tradizionale "Caminada cui i amigh d'la Taiada",
Ritrovo al solito bar d'la Taiada, temperatura 29° alle 8,15 e come sempre circa un migliaio i partenti, molti pero' partiti prima del via ufficiale delle  8,45.
Pico presenti 10 con Libero, la Paola e Briciola, S.Antonio al completo, Davide (infortunato) e la Stefy, e i Torricelli Padre e Figlia.
Percorso tradizionale con tanto argine al sole, passaggio nelle zone golenali del Po e ritorno alla base, con 10 Km scarsi e ben 3 ristori sul percorso.
All'arrivo quello sontuoso con tanta cocomera, tartine e marmellata e Lei. L'aspetti tutto l'anno, con tante imitazioni, ma l'unica vera, inimitabile e buona è quella della Tagliata: la "puleinta rustida".
Cosa ha di speciale??? Il grasso di maiale spalmato sopra, che con i 32° esterni si scioglie impregnandosi con la puleinta dando un gusto inimitabile...
E nel campionato di mangiatori di puleinta rustida ecco il risultato finale:
Carmine 6 fette
Andrea 5 fette
Marco 2
Voto alla corsa 6
Voto al ristoro 10
Appuntamento al prossimo anno....
Mercoledi sera, dopo una giornata pesa di lavoro, e con 35° appuntamento a Correggio per la tappa del trofeo Berlinguer. Pico avvistati 12, ma a referto 8, quindi niente salame.
Avviso a tutti i Pico Runners: quando partecipate alle gare, camminate e affini prendete i pettorali presso la segreteria della corsa e iscrivetevi nel gruppo Pico Runners, Le squadre vengono premiate in base alle partecipazioni....
Comunque gara molto calda, con percorso campagnolo che da Correggio arriva a Budrio e ritorno.
Come una tradizionale gara del trofeo Berlinguer senza infamia e senza lode.... Voto 6 con ristori al minimo sindacabile, e tradizionali gnocchi di patate come premio di partecipazione, una tradizione quando vieni dalle parti di Correggio.
Stamattina inoltre altro appuntamento da guida Michelin: la "caminada Avisina" a S.Giovanni Dosso.
Eravamo in una ventina a referto, con una buona rappresentanza di Cavezzo e Concordia (Ross, Mauro e Dennis addirittura si sono fatti 20 km pregara in preparazione della maratona di Helsinki di meta' agosto....).
Altra giornata caldissima. Partenza alle 8,10 e il termometro segnava gia' 29°!!!
Percorso tradizionale, dopo un giretto in centro si esce dal paese e si punta verso Fossa con passaggio davanti all'oasi. Sosta obbligata davanti al cippo "Dell'editto di Passaquindici" (a proposito Lorenzo se ci sei ancora batti un colpo), e ritorno a S.Giovanni dopo 11 Km e 4 ristori sul percorso con tanto te, acqua fresca e cocomero.
Ristoro finale da leccarsi i baffi, cera solo l'imbarazzo della scelta, con i mitici panini al prosciutto, mortadella, salame e coppa, formaggio, gnocco alla cipolla, tante torte e tanto bere fresco.
Assente illustre Regan avvistato ieri al fresco sul lago di Resia. A fine ristoro sono rimaste le sue 15 fette di torta verde che di solito si pappa, e la Resdora che l'ha preparata con tanto impegno gliele fara' recapitare a casa...
Voto alla corsa 6,5
Voto al ristoro 9,5
Prossimi appuntamenti: settimana piena di appuntamenti. Si comincia mercoledi con la Corsa della Nutria, che è anche competitiva a staffetta (2x4000mt), venerdi a Limidi con i Caradoun, Sabato il trail del Monte Cantiere, mentre domenica appuntamento a Suzzara per i 10Km del PD.
Attenzione pero' al caldo!!!! Previste temperature africane.
Ricordo inoltre la scadenza per raccogliere le adesione per la gita a Lubiana a fine ottobre, (vedere precedente post). Dobbiamo fermare il pulman. Chi fosse interessato ci dica qualcosa.
Ciaooooo

Andrea

1 commento: