sabato 25 luglio 2015

MONTE CANTIERE 2015

Dopo aver catturato la nutria assieme al mitico Pedro mercoledi sera in una torrida Bomporto, stamattina partito di buon ora con la famiglia ci rechiamo alle Piane di Mocogno per la II edizione della maratonina del Monte Cantiere, organizzata come di consueto nell'ultimo sabato di luglio dal Mac  e tutti i suoi collaboratori.
Partenza da S.Antonio alle 7 e il termometro segna gia' 27° e dentro di me mi dico "chissa se troviamo del fresco???"
Ma proprio mentre svoltiamo per le Piane una sgradita sorpresa: la pioggia...:!!!!! E si amici dopo una estate torrida, dove sara' un mese che non si vede una goccia di pioggia, arriviamo nel piazzale antistante la partenza e piove!!! Ma cosa è la nuvoletta di Fantozzi che ci perseguita??
Ritiro il pettorale, trovo gli altri Pico presenti: Eugenio e la Stefy, Fabrizio e Beppe.
Continua a piovere.....
Questa corsa è un vero e proprio trail di montagna, quindi non è il mio terreno preferito visto che anche  un semplice cavalcavia mi da' da fare, ma quest'anno ho deciso di fare tutte le gare del Gran Prix e quindi non posso mancare.
Mancano 10 min. temperatura 17° (finalmente un po' di frescura....) opto per un abbigliamento leggero, ma cappellino e antivento d'obbligo visto che non smette di piovere, oltre ai bastoni da nordik walking come supporto morale.
Alle 10 in punto si parte. Piu' di 400 competitivi al via oltre a tanti non competitivi e il colpo d'occhio è stupendo. Devo anche riscattarmi dalla figuraccia dell'anno scorso, quindi tattica di oggi partire tranquillo, camminare nei punti piu' ripidi, e cercare di recuperare in discesa visto il fisico statuario che ho, che mi dovrebbe zavorrare verso il basso..... Tempo obiettivo x oggi 2 h.
I primi 4 km  tra i boschi sono percorribilissimi, tutti in mezzo a pini e faggi, devi stare attento solo alle radici, ma soprattutto al sentiero che con la pioggia e i passaggi di chi mi ha preceduto è diventato scivolossimo.
Al 5 km inizia la scalata del monte Cantiere. Sfodero le mie bacchette e salgo tranquillo, anche se stare in piedi è un impresa. La salita è lunga e interminabile, finalmente si scollina al 10 km toccando 1520 mt. e qui comincia quello che non mi aspettavo. La discesa...... Non si sta in piedi, sembravi di pattinare, in tanti davanti a me sono scivolati, quindi velocita' controlatissima.
Ah, intanto è piovuto tutto il tempo con tuoni come sottofondo, ma la corsa è godibilissima...
All'ultimo km ultima salitella che qualsiasi arbitro l'avrebbe dichiarata non praticabile da quanto era bagnata. Pattinando arrivo in cima e dopo 3 tornanti asfaltati in discesa, imbocco il vialetto del traguardo arrivando con il tempo di 1H59M49S!!! (obiettivo centrato) alla velocita' media fotonica di 8m/Km.
Ma sono molto soddisfatto della mia prova.
Dopo aver recuperato i miei i miei al bar che mi hanno aspettato pazientemente, prendo la borsa e vado negli spogliatoi per una bella doccia calda per tirare via il pantano.
Seeee ..... at piasrev!!!! docce fredde con vera acqua di sorgente di montagna, molto tonificante per i muscoli stressati. Beati gli ultimi perché faranno la doccia fredda.
Comunque organizzazione perfetta come sempre, con tanti volontari in mezzo al bosco sotto la pioggia, 3 ristori sul percorso (Mac anticipa il primo, al 6 km è troppo lontano....) e uno finale con tanto te, acqua e frutta. Pasta party finale e anche se me ne sono accorto a premiazioni finite, tanti premi a sorpresa sorteggiati dall'organizzazione.
Voto 8,5
Appuntamento al prossimo anno....
E per finire partiamo dalle Piane che pioveva ancora con temperatura 19°, arriviamo a S.Antonio troviamo sole e 36°!!!!!!
Prossimi appuntamenti: settimana stranamente con pochi impegni.... si comincia venerdi a Villalunga per una delle piu' belle corse estive, sperando però che faccia fresco, domenica appuntamento per gli amanti della montagna a Zocca o a Villaminozzo, mentre per noi comuni mortali a Nuvolato di Quistello per il Trofeo Gorni
Ciaoooo

Andrea

Nessun commento:

Posta un commento