domenica 23 agosto 2015

TRAIL ESPLORARIA

In una domenica dove il programma offriva poco in giro proviamo a fare il trail Esploraria a Lame di Zocca, gara valevole come 7° prova del Gran Prix di Modena.
Partito con la famiglia di buon ora arriviamo ad Esploraria, un bel parco avventura situato appena fuori Zocca intorno alle 9.
La prova è a staffetta e il mio compagno di squadra è Eugenio, il nostro specialista in trail. Su comunque incontro Fabrizio (in coppia con il Pedro),  Robby Bianchi  (in coppia con Baraldini), la Stefy (in coppia con una sua compagna di corse in montagna) e Beppe (con compagno assegnato d'ufficio).
Dopo una lunga fila fatta per il ritiro del pettorale con tanto di dichiarazione di responsabilita' del podista, finalmente si puo' partire con un ritardo di 10 min.
Sono le 9,40 di una bella mattinata di sole, temperatura intorno ai 20° e 84 staffette + 240 non competitivi partono.  Lunghezza percorso dichiarato 7,80 km tutti in mezzo al bosco
Lascio partire Eugenio come prima frazione che cosi gli lascio il pizzico di competizione che la nostra squadra poteva dare. Dopo una mezzoretta arrivano i primi con i volti sconvolti dalla fatica, dicendo che il percorso è durissimo e in alcuni punti pericoloso.
Questo per me è il primo e vero trail che faccio in vita mia e un po' mi sorge la domanda. "ma chi me l'ha fatto fare...:" Comunque proprio mentre mi faccio queste domande fra me e me arriva come un fulmine Eugenio in 15° posizione assoluta e mi da' il cambio.
Parto.... Primo km abbastanza percorribile con tante salite e discese abbastanza facili, ma tutti mi passano al doppio di velocita'. Al 2° km si entra nel bosco, in bellissimi sentieri strettissimi, e qui la corsa si fa veramente tecnica. Discese ripidissime tanto che per 2 volte atterro di culo, salite da fare tutte d'un fiato mettendo a dura prova i polpacci, salto ti tronchi a mo' della vecchia pubblicita' dell'Olio Cuore, attraversamento di ponti in legno. Il tutto bellissimo ma visto che tutti mi sorpassano mi richiedo"Ma chi me lo ha fatto fare!!!". Al 5° km si esce dal bosco e qui mi prende la Stefy partita 5 min. dopo di me incitandomi a non mollare, ma inizia l'ultimo e il piu' duro kilometro della corsa.
Praticamente c'è da scalare una collina con una salita da Sky Race, tanto per rendervi l'idea da fare a gattoni..... la salitella dura 300 mt. e rientro nel bosco ma le gambe non ne hanno piu'.... "Ma chi me lo ha fatto fare!!!"
Finalmente arrivo (ultimo km percorso ai 10min/km) chiudendo i 7km scarsi in 55 min sfinito. Moc fadiga!!! Dopo 2 fette di cocomero fresco, recupero borsa, doccia calda rigenerante per chiudere in bellezza la giornata via a farsi una scorpacciata di borlenghi e tigelle con la Stefy ed Eugenio in un ristorantino in zona per recuperare le forze. Voto 9,5 ai borlenghi e alle tigelle.
Bellissima giornata, a parte la fila per il ritiro del pettorale, ben organizzata dai ragazzi del parco Esploraria. Percorso  suggestivo per gli specialisti del trail  facile, per noi comuni mortali difficile.
Ben 2 ristori lungo il percorso, ottima logistica e pasta party finale.
Voto 8,5.
Prossimi impegni: si comincia venerdi sera a S.Marino, sabato a S.Martino Secchia, mentre domenica appuntamento a Pavullo per la bellissima 4 Torri, in altrernativa si va a Borgoforte o a Confine di S.Felice (verificare però se la corsa viene fatta....)
Vi ricordo che chi vuole venire con i Pico i gita a Lubiana il 24/25 ottobre c'è posto!!!

Ciaooo

Andrea

Nessun commento:

Posta un commento