domenica 2 agosto 2015

VILLALUNGA E NUVOLATO

Fine settimana intenso con 2 gare con regolamenti agli antipodi.....
Cominciamo con venerdi sera a Villalunga di Casalgrande con la "Di corsa sul Secchia", la gara forse piu' bella del circuito Berlinguer a noi caro nel periodo estivo, ma che niente ha che fare con  le altre gare del Trofeo Berlinguer.
Infatti sotto l'ottima organizzazione della Pol. Scandianese, che non ha fatto mancare niente ai podisti, dai ristori fornitissimi, bel premio di partecipazione e partenza ritardata di una decina di minuti per aspettare tutti!!!!! (segnatevi questo particolare per dopo)
L'allocation è splendida, da Villalunga si imbocca la ciclabile che costeggia il Secchia puntando verso Castellarano/Roteglia con il percorso in leggera salita immerso nella natura, senza una macchina.
Giro di boa sulla diga e via di ritorno dal lato Modenese, in un susseguirsi di su e giu' molto corribili.
Finalmente la temperatura ci ha aiutato, e si è arrivati che oramai faceva buio dopo 16,40Km.
Vedrei molto bene questa corsa in un altro periodo piu' fresco, magari come mezza maratona. Sarebbe splendida!!!!
Pico presenti 14 e baracca finale in uno dei tanti ristoranti della festa.
Da registrare Angelo e Fabrizio competitivi che hanno chiuso la gara in 1H e 8 min.
Voto alla corsa 9.
Stamattina ritrovo a Nuvolato di Quistello.
Memori degli anni passati dove puntualmente Nuvolato non lo si trova, partiamo da S.Antonio alle 7,30 muniti di navigatore che ci segnalava 25 km e arrivo previsto alle 8,04, abbondantemente in orario per la partenza che era alle 8,30.
Infatti arriviamo alle 8,05 dove troviamo Cavezzo al gran completo, e ci avviamo lemmi lemmi alla zona di partenza, e qui troviamo la sopresa!!! Sono le 8,10 e viene dato il via!!! ma come, mancano 20 min. alla partenza ufficiale ma lo starter pacifico ci dice: "ah.. ma il gruppo premeva per partire...:"  Ma dove deve andare a quest'ora.... Vabbe' ci siamo abituati  da queste parti....
Facciamo l'iscrizione di gruppo e partiamo.... Eravamo in 15 Picos + qualche altro ritardatario (zona Carpi) per la seconda partenza e pian piano risaliamo il gruppo. Il percorso è gradevole, misto asfalto e caradoni, con ben 3 ristori sul percorso e il solito abbondante finale.
Non è una competitiva, quindi abbiamo corso per 3 km in gruppo senza affanno, ma ad un certo punto Carmine apre le danze con il suo scatto felino, inseguito dal Campa, (oggi  mancavano i  Concordia  Boys a tenere a bada il Principe) e l'onda blu si è sfaldata e ognuno a fatto la sua corsa con il suo passo.
Personalmente avevo ancora nelle gambe i 16 km di Villalunga e ho chiuso con Manuel i 10,80 Km in 58m. 30s. questa bella sgambata in compagnia.
Alla fine sono stati sorteggiati per il controllo antidoping della glicemia, il Micio, Marco e Carmine e indovinate chi ha dei valori fuori dalla norma???? Eh si.... il Principe.... Sono state trovate nel sangue delle tracce di sostanze dopanti quali Cucombras Nostranus, Pizza ai peperonibus,  Fiorentina grigliatis che alterano notevolmente le prestazioni in gara.... Martedi ci sara' un consiglio Pico di urgenza che dovra' sancire le sanzioni da dare a Carmine.
Visto che abbiamo cominciato la gara con la partenza anticipata di venti minuti, veniamo all'altra sorpresa che il regolamento Fiasp di Verona ci ha riservato.
Nella classifica per squadre risulta che i Pico Runners erano in 10..... Infatti guardando la foto  siamo in 10 giusto?? (tenete conto che mancavano nella foto Grec e la Katia, Alberto B.  e altri arrivati in "ritardo" prima delle 8.30....). Alle nostre rimostranze all'organizzazione ci è stato detto che le classifiche vengo redatte al sabato sera quando le società prenotano i pettorali, secondo il regolamento Fiasp.....
Non voglio fare il polemico, ma quelli della Fiasp con partenze alla viva il parroco senza orari e classifiche redatte sulle presenze al sabato sera vogliono avvicinare la gente alle gare podistiche??
Secondo me no.
Comunque Pico presenti una trentina (mi raccomando per l'ennesima volta al momento dell'iscrizione dovete iscrivervi con la squadra Pico Runners e non prendere i pettorali  dal bagarino del momento o iscriversi come podista libero...).
Voto alla corsa 7,5
Voto al regolamento Fiasp: 0
Prossimi appuntamenti:  martedi sera per il bellissimo "Gir ed Quartirol" a Carpi, sabato sera a Cortile, lunedi prossimo a Prato per la Corsa d'la cucombra e martedi 11 appuntamento per la Faticona a S.Giacomo Segnate, un must per chi non va in vacanza.
Buone vacanze a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento