domenica 20 marzo 2016

CAMPOVOLO 2016

Facciamo un passo indietro a ieri dove è andata in archivio la 27° Quatar pas par Caves.
Una splendida giornata primaverile con temperatura intorno a 20° ci aiutato a far si che tutto andasse bene. I podisti hanno risposto alla grande con 950 iscritti e tutti sono andati via soddisfatti.
Un grande ringraziamento va ai tanti i Picos che ci hanno aiutato nei vari servizi di corsa, al comune di Cavezzo, alla protezione civile, agli sponsor e le associazioni Cavezzesi che hanno fatto si che tutto andasse per il meglio.
Prossimo appuntamento organizzativo Pico Runners domenica 25 settembre a Quarantoli.
Ma veniamo alle corse.
Questa mattina partenza da casa destinazione Reggio Emilia dove al Campovolo era prevista la mezza maratona (in passato era la maratonina di S.Croce).
Macchinata da far paura!!!! Il sottoscritto che da queste parti ho sempre fatto sfracelli, Fabrizio che dopo la mezza  ventosa di Pieve di Cento vuole riscattarsi, Marco che punta ad abbattere il muro dei 1h 45min e Carmine carico come una molla.
 Il Principe prima della partenza ci ha confessato che si è dopato...... E si!!!  cosa si fa per migliorare i tempi e mettere il naso davanti a tutti.... Ha rivelato che per colazione si è sbafato un bombolone alla nutella che era la fine del mondo, ma che è vietatissimo dalla WADA. 
Ma veniamo alla corsa.
Anche questa mattina giornata splendida. C'è il sole, temperatura 13° ma si prevede che la temperatura si alzera' intorno a 20° durante la gara. Allocation splendida nella pista d'avviamento al ciclismo nel Campovolo di Reggio, un anello di 1200 metri asfaltato all'interno dell'aeroporto.
Tanta gente alla partenza, con 350 competitivi e almeno 1500 non competitivi.
Dopo un qualche giro di warm up nel circuito eccoci sulla linea di partenza.
Qui vediamo il resto dei Pico presenti con Andrea Ceccolini e Migliarina quasi al completo con Fausto, Massimo Michelini e Fabrizio Lambruschi.
Alle 9,30 il via con uno splendido colpo d'occhio con la pista invasa da quasi 2000 partecipanti (per la cronaca nessun anticipatore nonostante l'orario!!!). Si fa un giro completo e poi si esce dalla pista attraversando tutto l'immenso Campovolo, arrivando prima a Villa Curta, poi Gavassa, toccando Calvetro e Masone imbroccando la via del ritorno, attraversando stradine di campagna senza traffico, in assoluto silenzio, passando davanti a decine e decine di stalloni con i loro caratteristici "parfum de campagne". Ma per noi podisti ruspanti va piu' che bene
Alla prima curva come il solito Carmine ingrana la quarta, seguito a ruota da Marco. Io sto sulle mie puntando ad una corsa tranquilla, visto che sara' lunga e il caldo si fara' sentire. Obiettivo sotto 1h50m.
Ma quando ho il pettorale non riesco a correre tranquillo.... Passo i 10 km in 50m.20s. e fino qui tutto ok. Poi comincia fare caldo, le gambe tengono, ma al 16 km la testa comincia a dire di fermarsi.....
Ed infatti a 3 km dall'arrivo, mi fermo. camminando per un centinaio di metri. Ma qui c'è da chiudere la gara. Velocita' di crociera 6m 30s. / km gli ultimi 3 km e taglio il traguardo nel pessimo tempo di 1h56m42s.
Per la cronaca la mia 75° mezza maratona della mia carriera di podista. Attenzione Regan... ti ho puntato!!!
Ecco i risultati degli alti Pico in gara:

Corsini Fabrizio        1.27.56
Ceccolini Andrea      1.32.22
Dellaquila Carmine   1.44.20   Risultato in attesa di omologazione dall'antidoping
Bacchi Marco            1.45.23   Il bombolone conta di piu' di tanti allenamenti:....
Finiguerra Fausto      1.48.04

Organizzazione gara: voto 9 Nessuna sbavatura riscontrata, si sono percorse strade che non servivano neanche i volontari per il traffico, ma percoribilissime. Bellissimo l'anello di partenza e di arrivo, deposito borse, docce calde, Roberto Brighenti, Telereggio, Italo e la Tatiana alle foto e splendido zainetto come premio di partecipazione. Cosa volete di piu'???
Di scena questa mattina c'era la maratona di Ferrara dove erano impegnati una ventina di Pico, e la corsa della New Holland a Modena. Come è andata? C'è qualcuno che ci fa la cronaca?

Prossimi impegni: Domenica prossima è Pasqua e come tradizione ritrovo alle piscine a Mirandola per la corsa in compagnia, organizzazione Gala's organization.... Ritrovo ore 9-9.30.
Lunedi, dopo le abbuffate pasquali si è gia' in pista con Gualtieri o a Modena con la corsa della croce Blu.
Buona Pasqua a tutti.

Andrea

Nessun commento:

Posta un commento