lunedì 25 aprile 2016

FABBRICO DEI RECORD

Appuntamento stamattina in quel di Fabbrico  per la tradizionale maratonina del 25 aprile e anche qui i Picos di sono fatti valere.
E' una delle ultime mezze maratone primaverili con un percorso sulla carta velocissimo, ma di solito da queste parti domina il primo caldo e quindi difficilmente riesci a fare dei tempi record.
Ma la giornata da lupi di ieri con tanta pioggia e la rinfrescata di stanotte che ha portato la neve sugli appennini  ha fatto si che stamattina alle 8 il termometro segnava 7° con presenza di vento, quindi condizioni ideali per fare il tempone.
Grazie alla  collaudata Gala's organitations  che ci ha fatto trovare la tenda montata e rinfresco finale con spumante e pasticcini ci siamo trovati nella piazzetta di fianco alla partenza per il filosso pregara.
Eravamo in tanti anche questa mattina, 29 a referto e 11° posto in classifica di squadra, quasi tutti impegnati nella mezza maratona competitiva.
Da segnalare il ritorno alle competitive del Gala dopo 4 anni spalleggiato dal suo scudiero Regan alla sua 13° presenza consecutiva qui a Fabbrico. Stefano, a 15 ti nominano Sindaco di Fabbrico!!
Presentavamo un "rooster" agguerrito, con la Chiara tra le Pink Pico oramai abbonata al podio, mentre tra i maschietti le nostre punte di diamante erano Beppe, Fabrizio, Matteo, il Campa, Andrea C. e un redidivo Ale Giak oramai pronto a rientrare in gruppo.
Dopo un veloce riscaldamento  (e stamattina ci voleva proprio...) eccoci entrati nella gabbia per la punzonatura.
Siamo nel Reggiano e come tradizione nessuno parte prima.
Alle 9 in punto lo sparo. Percorriamo il primo km in centro tra 2 ali di almeno un migliaio di podisti e camminatori che diligentemente aspettano il loro via, applaudendoci e incitandoci a sguarciagola.
Bellissimo..... Quando succederà cosi anche nel modenese o nel mantovano????
Dopo il passaggio sotto il traguardo usciamo da Fabbrico e puntiamo verso Rio Saliceto per il primo drittone...  Le sensazioni sono buone, le gambe girano, i battiti sono bassi e mi attacco ad un trenino che va a 5min/km precisi. La giornata è soleggiata, si vedono gli appennini imbiancati e il colpo d'occhio del serpentone davanti è splendido. Risalgo via via il gruppone. Arrivati quasi a Rio si gira e comincio il famoso "drittone della morte", un rettilineo interminabile di 9 km che sempre mi ha tagliato le gambe con il caldo. Ma stamattina si sta bene. Corro coperto in quanto soffia un fastidioso vento contrario e i km passano senza accorgemene.   Guardo il tempo e la proiezione è di 1h45m!!! il mio record.... Al 18° km però perdo il contatto con il gruppetto e rimango al vento. Un po' la stanchezza e un po' il vento contrario rallento di una ventina di secondi al Km.
Entro in Fabbrico e provo a sprintare ma oramai è finita la benzina.. Tempo finale 1h47m20s. la mia 2° prestazione mondiale sulla distanza, contentissimo.
A fine gara scambiando i parere sulla corsa vengo a sapere che quasi tutti hanno battuto il loro record in mezza.
Ecco i risultati ufficiali (anche se ho una discordanza di una ventina di secondi con il mio Garmin.....)

DALLOGLIO MATTEO    1.21.49    PB
DEMARINI GIUSEPPE      1.24.13
CORSINI FABRIZIO          1.25.43   PB
KRENTZ DENNIS              1.28.13   PB
CECCOLINI ANDREA       1.30.29  PB
GUERZONI MANUEL        1.30.49  PB
CAMPAGNOLI MASSIMO  1.33.04
GALAVOTTI CHIARA         1.33.27   PB
SMERIERI NICOLA              1.35.07   PB
VOLPATO MAURO              1.35,22
MARCHETTI LUCA              1.36.50  PB
BERNARDI FAUSTO            1.36.52
BRUSCHI ALBERTO            1.37.52
BACCHI MARCO                  1.43.24   PB
MAGNANI ANDREA            1.47-33
MORSELLI CLAUDIO          1.49.10  PB
GALAVOTTI MAURIZIO     1.49.55
REGATTIERI STEFANO       1.49.55
ZANON ANDREA                  1.53.07

Bravissimi tutti!!!!!
Stamattina c'era anche una spedizione Picosa alla 50 km di Romagna. Come è andata?
Prossimo appuntamento: domenica 1 maggio a Novi per la camminata delle siepi dove anche li ci sara' la tenda dei Pico Runners.
Buone corse a tutti



Andrea

Nessun commento:

Posta un commento