sabato 30 luglio 2016

"TORLA DOLSA" AL MONTE CANTIERE 2016

Settima prova del Gran Prix  questa mattina alle Piane di Lama Mocogno dove era in programma il 3° Trail del Monte Cantiere, quindi non potevo mancare, prima cosa perchè' anche quest'anno voglio la maglia "LE HO FATTE TUTTE", poi c'era da scappare dalla giornata torrida prevista in pianura, quindi caricato moglie, figlio e cane partiamo intorno alle 7 direzione montagna.
Il viaggio è stato un po' movimentato perché' la Mia (la cagnolina) ha avuto qualche problema lungo i tornanti (bisognava dargli la pastiglia del mal d'auto...) comunque arriviamo per il rotto della cuffia alle 9,30.
Ritiro veloce del pettorale, indossati gli occhiali da "cattivo", sfoderato le bacchette da Nordik Walking e via nel recinto dei competitivi. Qui vedo gli altri Pico presenti con Fabrizio, i Reale Brothers ed Alessandra.  Il colpo d'occhio è splendido, piu' di 400 al via in una bella giornata di sole (le prime 2 edizioni corse sotto l'acqua) e temperatura intorno ai 25°.
Oggi mi manca l'avversario da battere, Carmine ha impegni famigliari, manca anche Regan colui con cui  in questa gara faccio a sportellate e dove sono sempre uscito con le ossa rotte....
Quindi tattica di oggi è "Tola dolsa" che per chi non sa il dialetto reggiano fai una gara tranquilla.
Infatti a gara terminata lo posso dire: il Mac mi ha scritturato per questa corsa per fare il pacer delle 2h e 18min e da servizio scopa....
Alle 10 in punto il via! Il serpentone di podisti parte e ci inoltriamo con buon passo nel bosco, il terreno e leggermente bagnato per le piogge dei giorni scorsi ma percoribilissimo.
I primi 5 km li corro di buon passo  tra una salita e discesa nell'ombroso bosco, ma sento pian piano il bisogno di bere. Dov''è il ristoro???  Stando in fondo al gruppo mi accorgo però che c'è tanta gente sul percorso senza pettorale.... Ma mi chiedo: come si fa a partecipare ad una gara, usufruendo del percorso segnato, ristori lungo il percorso, intralciando chi sta facendo una gara.
Ma non si vergognano?? Ed infatti arrivo al ristoro dopo 6,2 KM (Mac te lo gia' detto anche gli anni scorsi, il primo ristoro va anticipato, ad esempio quando si sbuca dal bosco dopo 5,10 km....) è finita l'acqua.  Te lo credo!!! con almeno un centinaio di persone senza pettorale .... Diranno che il pettorale è dentro la borsa altrimenti con il sudore si rovina...Meno male che è rimasto il te, bevo 2 bicchieri ma mi sento molto svuotato, quindi da qui in poi comincia il mio giro turistico del Monte Cantiere, passeggiando in salita,, frenato con i bastoncini in discesa, gustandomi il paesaggio senza l'assillo di guardarmi alle spalle o prendere quello che c'è davanti.
Infatti mi sono gustato i mirtilli proprio al  G.P.M di 1542 mt, ho avvistato un daino nel bosco e chiacchierato con chi l'ha "tota dolsa" anche lui.
Anche nei ristori del 8 e 11 km acqua finita e solo te ma nessun problema aaavanti....
Finalmente arriviamo sopra le Piane, ultimi tornanti ripidissimi e taglio il traguardo in 2h17m 54s in perfetto orario con i compiti da Pacer assegnati. Inoltre girando la classifica finale sono nella top ten!!!! Compiti eseguiti.
Comunque anche a "torla dolsa" si arriva sfiniti ma almeno al ristoro finale dell'acqua e del te' ce né in abbondanza per reintegrarmi con il liquidi.
Rapida doccia e via col il pic-nic con famiglia  nel parco a riposarmi al fresco.
Ma veniamo alla corsa: come dicevo prima è il primo anno che non piove e il percorso è bellissimo, tanto bosco,  tanti volontari sul percorso,  ristori all'altezza se non ci fossero gli IMBUCATI, location perfetta alla partenza. Gara insomma da fare per gli esperti del trail e della montagna. Per me che sono un tapascione di pianura, questa corsa con la prossima di Zocca è troppo dura. A proposito: cerco un compagno di staffetta per il trail Esploraria di domenica 21 agosto. Per chi non ha velleita' di vincere mi dica qualcosa...
Voto 8,5 e appuntamento al prossimo anno.
Si avvicinano le agognate ferie che tutti aspettiamo per un anno, quindi buone vacanze a tutti.
Per chi rimane a casa ci aspetta un agosto pieno di appuntamenti: si parte mercoledì 3 a Quartirolo,
venerdì 5 a S.Rocco di Guastalla (attenzione non c'è piu' la competitiva), sabato 6 a Cortile, domenica 7 a Nuvolato di Quistello (occhio!!! arrivare presto perché da queste parti non c'è orario di partenza....), lunedi 8 a Prato per la corsa del cocomero, giovedì 11 a Mandrio, martedì 16 la Faticona a S.Giacomo Segnate, mentre segnalo martedì 23 agosto a S.Martino Spino la Cursa dal Barcon by Pico Organization.
Buone corse a tutti.


Andrea

Nessun commento:

Posta un commento