domenica 9 ottobre 2016

CORREGGIO - CAMMINATA S.LUCA 2016

Mentre a qualche km  da casa si svolgeva la maratona di Carpi, anche quest'anno disertata in massa dal movimento podistico modenese, si è svolto a Correggio la tradizionale Camminata di S.Luca con annessa maratonina competitiva:  Sono le mie zone d'infanzia e quindi non potevo mancare!!!
Macchinata di feroci partita da Rovereto/S.Antonio: il sottoscritto, Carmine  appena rientrato da una crociera sul Mediterraneo dove piu' che correre ha "gozzoviliato"  riportando il peso forma a 90 kg,, Marco  ligio alle tabelle di allenamento di Free Run,  e la rivelazione Nicola che vuole ripetersi in mezza dopo il tempone dei Torrazzi dove è sceso sotto 1h30 min.
Arriviamo a Correggio, ci sono 11° e oltre a far freddo piove... una pioggia leggera ma che è fastidiosa e costante quasi per tutta la corsa, quindi nel warm up pregara decido la tenuta di corsa, con maglia a maniche corte, manicotti consigliati dallo stilista "Marani" (non Bruno che è di queste parti ma dal Fu Cristian...) berrettino e antivento.
Dopo diversi pisc-stop a causa del freddo, imbuchiamo la griglia per la partenza. Qui incontriamo i Concordia Boys quasi al completo, mancava solo la Chiara  che esordiva in Maratona a Monaco con il tempo di 3.35.27!!!! Bravissima.
Paolo e la Katia, Alan, e arrivati all'ultimo momento Cavezzo al gran completo, con Alfredo anche lui conoscitore di queste parti.
Tattica di oggi: partire con calma con tempo previsto per i primi 10 km 54 min poi se la gamba va, lasciala andare....
Ore 9,15 il via. Carmine e Marco partono a razzo e alla prima curva a destra mi salutano, mentre mi sfrecciano a destra e a sinistra tutti i podisti modenesi che di solito si vedono lungo alle nostre strade.
E una domanda sorge spontanea: ma chi è andato a Maranello??
Dopo un km incontro un mio vecchio collega di lavoro che accompagna la moglie e con loro imposto un passo tranquillo di 5m 20s al km, percorrendo la prima parte del percorso che si è corso nella miriade di piste ciclabili che attraversano Correggio.
Abbandoniamo Correggio puntando a S.Biagio prima e Trignano poi, sfiorando S.Martino In Rio, e al 10 km perdo la mia compagnia. Guardo il cronometro e vedo: 54m 02s!!!! Perfetto....!!!
Provo a forzare il ritmo, e pian piano risalgo il gruppo. Sempre tra una ciclabile e l'altra sfioriamo Prato, arriviamo a Lemizzone, poi si gira toccando Fazzano (aahhhh.... quante partite ho fatto in questi campi.....),  qui raggiungo il Gala un po' in debito di fiato, mentre in lontananza vedo la bandana Inglese da competizione di Regan anche lui partito a razzo.
Lo raggiungo al 18 km proprio mentre attraversiamo il parco dell'espansione sud con il suo laghetto con le paperelle e insieme ci avviciniamo all'arrivo.
Un occhio al cronometro e facendo 2 conti siamo intorno all'ora e 50min. Dico a Stefano di stringere i denti e di provare ad abbattere il muro, con  l'ultimo Km corso ai 4m40s.... tagliamo il traguardo in 1h50m27 s.... Non ho fatto i conti dei 97metri dopo i 21Km... Fa lo stesso... Molto bene!!!
Rapido filosso di fine corsa dove scambiamo le impressioni di corsa e via a cambiarci perché fa freddo.... Unica pecca di questa corsa infatti, mancano gli spogliatoi per potersi cambiare a fine corsa anche se a 200 mt. ci sono stadio e piscine...
Mega ristoro finale con te caldo, sali, tartine e la "mitica" mortadella Veroni con pane fresco.... Una manna per chi ha finito la corsa.
Da registrare un grande Robby Bianchi 2° con un tempo sotto 1h15!!  e Marco (vedere foto da consegnare agli annali) che ha battuto Carmine (l'aragosta della ultima cena con il Capitano della nave è ancora in circolo....) e Pico Presenti 25.
Voto alla corsa: 8,5  Bel percorso anche se non filante, ben presidiato, ristori puntuali e abbondanti e ricco premio gara con 400 gr. di formaggio, 2 salamini cacciatori, gnocchi di patate, bottiglia di vino e barrette energetiche la modica spesa di 8€.....
Ma come si sono comportati gli altri Pico che hanno corso in giro per il mondo??
Detto della Chiara a Monaco di Baviera, dove erano presenti anche la Stefy ed Eugenio, ecco i risultati della maratona di Carpi dove i Pico Runners sono stati la squadra di Modena con piu' iscritti, una volta tanto davanti a Cittanova .... peccato che oggi il prosciutto non c'era!!!

MARATONA  414 ARRIVATI  tempi in real time
23 °   Angelo Messora               2.56.36    4° cat.
139°  Arioli Luca                       3.30.06
141°  Zerbinati Luca                  3.30.51
195°  Molinari Mauro                3.44.18
247°  Finiguerra Fausto             3.58.51
288°  Savani Alberto                  4.09.44
295°  Pivetti Fabio                     4.10.38    Esordio in maratona
367°  Zerbinati Libero               4.41.52    2°  cat.
378°  Massari Greta                   4.48.23
394°  Bertolini Claudia              5.04.38
396°  Ganzerli Ivano                  5.10.43

33,90 Km  ARRIVO A SOLIERA    303 ARRIVATI
34°    Corsini Fabrizio               2.31.18    5° cat.  
48°    Angusti Lorenzo              2.35.46
175°  Michelini Massimo          3.05.11

MEZZA MARATONA ARRIVATI 640
11°    Cavazza Daniele              1,19.43    2° cat
19°   Dallolio Matteo                 1.20.51
128°  Reale Giuseppe                1.35.03
258°  Reale Pasquale                 1.45.17
259°  Marrazzo Alessandra       1.45.18
355°  Colombi Alessandro        1.50.59
356°  Valente Simone                1.51.02
621°  Malavasi Alice                  2.23.02
622°  Vecchi Mirko                    2.23.02

Bravissimi tutti....!!!!
Aspettiamo commenti e impressioni sulla gara.
Ma dopo una domenica intensa come oggi le gare non finiscono qui.... Ci aspetta un altro fine settimana intenso: Sabato prossimo a Carpi presso l'anello di atletica, mentre domenica prossima ci sara' nell'ordine: la prima maratona di Parma, ci sara' a Concordia il Memorial Belli competitiva di 15,50 km mentre a Formigine ci sara' la mezza che chiudera' il Gran Prix di Modena.
Buone corse a tutti!!!!


Andrea

1 commento:

  1. Il calo dei partecipanti alla Maratona d’Italia è sempre più vistoso, i numeri parlano chiaro. Dispiace perché è la maratona di casa e correre sulle strade della propria provincia un evento importante come la maratona è un’emozione particolare. L’impressione è che anche gli organizzatori si stiano lasciando andare per: assenza delle gabbie in partenza, nonostante fossero descritte nel regolamento; expo maratona imbarazzante per numero di stand e pacco gara nullo (maglia tecnica unica taglia L anche per le donne???). Per il resto la gara con il percorso chiuso al traffico e ristori con bottigliette è ben organizzata. Nota per i partecipanti della mezza: la mattina abbiamo preso la navetta al parco Ferrari, lasciando la macchina nel parcheggio del parco stesso. A fine gara, abbiamo scoperto che l’unica uscita dal parcheggio dava sul percorso della maratona e pertanto non ci avrebbero fatto uscire fino al passaggio dell’ultimo maratoneta, con un’attesa di circa un’ora. Ho scritto all’organizzazione in merito a questa pecca, in modo che o predispongano un’altra uscita o che almeno informino che lasciando la macchina in quel parcheggio non si potrà uscire fino alle 12.30.

    Daniele

    RispondiElimina