domenica 12 febbraio 2017

HALF MARATON GIULIETTA & ROMEO - STIMOLA LA DIURESI!!!

Questa mattina corsa mai fatta!!! La mezza maratona Giulietta e Romeo di Verona.
Ne avevo sentito parlare un gran bene negli anni scorsi, ma quando decidavamo di partecipare l'alto costo d'iscrizione (gli ultimi giorni sono 38€!!)  avevamo sempre deciso di non andarci.
Quest'anno iscritti per tempo  ci siamo (a settembre a 24€  e non sono pochi lo stesso) .
Macchinata di "feroci"!!! Il sottoscritto, Fabrizio, Nicola, Manuel e il rientrante Marco.
Arriviamo al palasport di Verona, sede logistica della corsa alle 8 e qui Manuel si trova la sorpresa che il suo pettorale è gia' stato ritirato....Dopo  quasi un ora di rimbalzi tra la segreteria e la distribuzione dei pettorali  finalmente il nostro Huligano del Liverpool visivamente incazzato ottiene il suo agognato pettorale.
Ci cambiamo sugli spalti del caldo palasport e alle 9,20 usciamo a consegnare le sacche.
E' una bella giornata, sole pallido, temperatura intorno ai 10° , ma subito l'uscita del palasport ci causa a tutti noi la tappa ai bagni chimici per il tradizionale pisc-stop pregara.... Ma quanta ne ho fatta!!!
Rapido riscaldamento intorno allo stadio Bentegodi dove si partira' e alle 9.40 dentro alle griglie.
Sono assieme a Marco nella griglia rosa, li a due passi ai pacer dei 1h 50m nostro obiettivo di giornata, ma se la gamba gira, abbiamo i pacer 1h45m li a 5 mt.
Sguardo di intesa per cosa dobbiamo fare ma il tempo non passa....
La partenza è alle 10, ma vuoi la temperatura gradevole ma fresca, impazienza di partire, la marea di gente che c'è alla partenza (5400 arrivati + un migliaio impegnati nella staffetta DUO), qualcosa ha stimolato la diuresi.... Altro che acqua Rocchetta plin plin o il passerotto di Delpiero dell'acqua Uliveto....
Alle 10 in punto lo sparo. Partiti a razzo, alla prima curva  a sinistra sia io che Marco mettiamo fuori la freccia a sinistra, imbuchiamo il parco davanti allo stadio, e altro pisc-stop. Stavolta però non abbiamo battuto i meccanici della Ferrari.... Ben un minuto e mezzo di plin plin!!!! Ma cos'è l'aria buona di queste parti??
Beh amici, i nostri piani di battaglia sono andati a ramengo. In quel minuto e mezzo non solo abbiamo annaffiato il cespuglio che per 2 mesi non avra' piu' bisogno di acqua, i pacer sono scappati, e una marea di gente e' passata!!!
Comunque partiamo di buona lena, impostiamo la velocita' di marcia prevista dei 5m-5m10s al km e cominciano a risalire pian piano il gruppo.
Il giro è stupendo.  Praticamente tutto in citta' toccando i punti piu' belli di Verona, tra una marea di gente a bordo strada che ti applaude, bande che suonano dandoti la carica giusta.
Il percorso e' tuttaltro che veloce, nonostante in alcuni punti si percorrono stradoni larghi, è un continuo sali e scendi, curva a sinistra, curva a destra, ciotolati che ti fanno perdere continuamente il ritmo. All'ottavo km Marco si stacca perché nell'ultimo mese non si è allenato bene, al tredicesimo km raggiungo la Morena alla sua prima e vera mezza accompagnata come un ombra da Massimo.
Dopo aver fatto 2 chiacchiere sento che la gamba gira, li saluto e proseguo la mia rincorsa ai pacer dell 1h50m. Al 14 km vedo in lontananza una figura famigliare  con bandana da competizione...
Regan!!!  Ce l'ho li a 20 mt. e arriviamo al ristoro del 15 Km, mi fermo a bere un te caldo ma lo perdo....  Mi dico tra me e me.... "Si allena troppo con il Gala e ha preso il vizio di non fermarsi al ristoro"... Quindi accelero ancora per vedere se lo prendo (in realta' era dietro...) .
Al 18 km in un giro di boa finalmente vedo i pacer avanti 40 sec.  Guardo il Garmin ma cè qualcosa che non va....  Allo scandire dei km mi ritrovo 400 mt in piu' e ad occhio è impossibile chiudere sotto 1h50m. Infatti giro i 20 km in 1H48m e l'ultimo interminabile Km dove arriviamo in piazza Bra tra migliaia di persone che ci aspettano, passaggio velocissimo in Arena, sprint finale degli ultimi 300 mt e taglio il traguardo in 1H54m 56 ma la distanza mi da' 21,570km.....
Comunque corsa bellissima, sicuramente da rifare il prossimo anno (basta ricordarsi di iscriversi per tempo....), organizzata da Dio, con tutto il percorso chiuso al traffico, ristori puntuali e riforniti sia sul percorso sia quello finale, medaglia ricordo alla fine, bus navetta che ti riportano allo Stadio e volendo docce calde e pasta party gratuito.
Voto 8,5 
Ma ecco come sono andati gli altri Pico presenti:

178°  CAVAZZA DANIELE           1,23.10
422°  CORSINI FABRIZIO             1.27.52   anche lui fermo ai box per il pisc-stop in corsa
445°  ZACCARELLI EUGENIO     1.28.38
614°  STERMIERI NICOLA           1.30.16   P.B. sul passaggio ai 21,097 km
655°  GUERZONI MANUEL          1.31.17   incazzato nero come il suo idolo Manè
2898° BOSI STEFANIA                  1.51.51   potevi aspettarmi pero'....
3218° MAGNANI ANDREA          1.54.26  
3332° CERCHIARI MORENA       1.54.51   Ottimo esordio!!!!
3338° FRIGERI MASSIMO            1.54.54   Ottimo coach!!!
3422° REGATTIERI STEFANO    1.56.02   Devo ancora capire quando l'ho superato!!!
3657° BACCHI MARCO                1.58.25   Non ti preoccupare, con le corse tornerai forte come pr.
4155° MONNI GIOVANNA           2.02.00   Esordio in mezza e con la canotta Pico Runners
4155° ZONI ENRICO                      2.02.00   Ottimo coach!!
4567° MALAGNINI SUSANNA     2.08.41  Grande Susy!!!
4876° MALAGOLA SILVIA           2.15.07
4980° GANZERLI IVANO              2.15.54

Bravi tutti.
Come è andata a Cibeno? E' vero che Carmine ha stracciato tutti (come dice lui?) con un tempo strabigliante??  Qualcuno ci fa la cronaca?
Prossimi impegni:  Sabato pomeriggio trail lungo le campagne di Carpi e dintorni con il grande Marco Olmo. Attenzione!!! Le iscrizioni chiudono domenica 12 febbraio
Domenica la tradizionale Caretera ed Rubiera.
Buone corse a tutti!!!!

Andrea

Nessun commento:

Posta un commento