domenica 5 marzo 2017

MIMOSA CROSS 2017

Comincia marzo che sara' un mese molto impegnativo pieno di corse domenicali una piu' bella dell'altra. Questa mattina siamo ad Albinea per la tradizionale Mimosa Cross, una delle corse  piu' belle e dure del panorama podistico Reggiano.
Partenza di buon ora da S. Antonio con Carmine e  Matteo D. arriviamo in anticipo ad Albinea dove parcheggiamo la macchina a 20 mt dalla partenza e soprattutto a 2 metri dalla palestra dove alla fine ci si potra' lavare e cambiare al caldo a fine gara.
Nel pre corsa troviamo il resto dei Pico Runners, con la Stefy ed Eugenio e Manuel  reduci dalla gita a S.Giminiano ,  Fausto e Alberto in rappresentanza dei Migliarina Boys, mentre  una buona rappresentanza dei Concordia Boys  capitanati oggi dallo "specialista" della Mimosa Cross Regan con la sua bandana da battaglia in testa. Presente tra i competitivi anche Robby Bianchi al rientro alle gare.
Alla fine risultano a referto 15 Pico e ci siamo classificati al 31° posto primi tra gli esclusi dai premi alle societa'...:
Meditate  Consiglio dei Pico, meditate, quando organizziamo una gara e vogliamo premiare tutti.....
Al via piu' di 2000 partecipanti!
La giornata era cominciata con una leggera pioggia, mentre proprio 10 min prima del via spunta il sole, quindi opto per gli occhiali da cattivo  e tenuta leggera.
Alle 9,15 il via.
Tattica di oggi: negli anni scorsi venivo ingaggiato dall'organizzazione per fare il pacer come  "Chiudi corsa" , ma in passato ho sempre fallito (per poco....)  classificando sempre con 2 o 3 dietro me, quindi per quest'anno niente ingaggio!!!. E considerando che oramai i miei tempi  su questa corsa si sono stabilizzati tra le 2h20m e le 2h 25m decido per il pettorale non competitivo per una corsa tranquilla cercando di seguire il Maestro Regan, carpendo i segreti su come affrontare questa corsa....
Quindi partiamo e formiano un trenino dei lenti formato dalla Stefy, Regan, il sottoscritto, Fausto e Alberto S. e  caso strano da Carmine, che questa mattina alla prima curva a sinistra non è scattato.
Ma dopo essersi fatto fotografare da tutti (Italo, Teida, Nerino, Morselli) e immortalato da Telereggio al  2 km alla seconda curva il Principe si è ricordato che oggi si apriva la stagione della grigliata, quindi doveva tornare a casa al piu' presto  a mettere su la carbonella ci saluta tutti con:  "Ragas, state andando trop piano, adesso a vagh a ciaper Rossano...."  che era davanti.
Per chi non ha mai fatto questa corsa, i primi 5 km sono in leggera discesa quindi riusciamo a mantenere una discreta velocita' tra tante chiacchiere.
Al 6 km il giro di boa, si comincia a salire, prima gradualmente fino al 10,80 km, poi cominciano le danze. Si imbrocca il sentiero della Cà del Vento il paradiso dei bikers fuori strada, una salita lunga e interminabile, di 4 km in cui si sale di 250 m di altezza, senza nessun momento dove puoi prendere fiato. E qui prima se ne vanno Fausto e Alberto, poi la Stefy  specialista dei trail fuori strada.
Rimango con Regan e ci incitiamo a turno, ma la zavorra della mia panza fa si che ad un certo punto cominci a fare la corsa ad elastico, cioè corsa alternata a passo veloce, perché proprio non vado più.
Anche Stefano mi stacca, ma mi rimane li avanti 100 m guadagnando  un minuto.
Finalmente si scollina e ci infiliamo nel bosco che ti porta a "Cavazzone".
Rapido rifornimento e giu in picchiata in discesa verso Albinea.
Al 18° km riaggancio Regan e affrontiamo insieme l'ultima parte della gara.
A 500 mt dalla fine il mitico Cavatappi, i 3 tornanti piu' temuti da tutti i podisti in gara, naturalmente affrontati di passo.  e tagliamo il traguardo dei 22,80 km  puntuali come un treno Svizzero in 2h20m 40s. stanchi morti, ma soddisfatti della nostra corsa. Grazie Maestro!!!!
Da registrare Matteo che classificandosi al 14° posto assoluto ha messo nel medagliere una mortadella.
Gara come sempre bellissima, aiutata da una stupenda giornata di sole. Incroci strapresidiati, con ristori riforniti a dovere bottiglia di lambrusco come premio partita. Voto 9
Naturalmente da segnare il prossimo anno sul calendario sperando che non vada in concomitanza con Solignano, prossimo appuntamento di domenica prossima, mentre sabato ci sara' la corsa a Cibeno.
Buone corse a tutti.

Andrea

Nessun commento:

Posta un commento