domenica 19 marzo 2017

UN INTENSO WEEKEND

E' stato un intenso weekend quello che ci sé appena concluso....
Ma partiamo con sabato  dove come Pico Runners abbiamo preparato la 28° Quatar pas par Cavess.
Dopo un lavoro oscuro durato mesi portato avanti da Alfredo e Maurizio, coadiuvato  ieri dai tanti volontari che sono intervenuti nella preparazione pre-corsa, durante e dopo corsa, abbiamo portato a termine l'ennesima corsa senza sbavature.
Aiutati anche da una bella giornata fresca, in ben 945 iscritti hanno preso il via dal cortile delle scuole elementari di Cavezzo sede logistica della corsa.
Come al solito abbiamo presentato uno dei migliori ristori che esistono sulla faccia della terra con gnocco, torte fatte dalle resdore di Cavezzo, salame, mortadella, arance, banane, mele, te, acqua, coca, cedrata e ginger!!!
E naturalmente la cosa è stata molto gradita tanto che non ci sono rimaste neanche le briciole!!
Tanti bimbi al via nelle corse giovanili grazie alla collaborazione del Cavezzo Calcio e delle scuole del paese.
La corsa non era a carattere competitivo ma nell'albo d'oro si sono iscritti:
Donne:
1) Annarosa Mongera
2) Cristina Gasperi
3) Silvia Torricelli
4) Linda Malavasi

Uomini:
1) Andrea Orlandi
2) Alessandro Tartari
3) Fabrizio Benedetti
4) Fabio Neri

Tra le societa' vittoria del Camera Caffe che oltre a fare un apprezzatissimo ristoro parallelo al nostro con Prosecco e Salame a volonta'  hanno battuto la corazzata Cittanova..... Roba da segnare sui libri di storia.
Comunque un grazie a tutti  i podisti e camminatori che sono intervenuti, dando appuntamento al prossimo anno.

Questa mattina invece c'era un ricco programma di corse.
Si poteva scegliere Ferrara dove era di scena la mezza e la maratona ( se c'è qualcuno che ci dice come è andata...), altrimenti c'era a Nonantola il giro d'la Partecipanza, mentre a Reggio era prevista la mezza maratona al Campovolo.
Naturalmente abbiamo scelto quest'ultima.
Macchinata stracompetitiva con il sottoscritto, Nicola un po' raffeddato e Carmine che dopo aver avuto finalmente l'idoneita' medico sportiva è alla sua prima gara competitiva da settembre scorso.
Bellissima location presso il centro ciclistico Cimurri presso il Campovolo di Reggio, dove incontriamo gli altri Pico presenti. Gli agguerritissimi Matteo e Dan che puntano ad andare a premio,
lo "specialista" delle mezze maratone Regan  accompagnato da consorte, Rossano e Mauro V. oggi ingaggiati da Carmine oggi nel ruolo di  lepre.
Bella giornata di sole, temperatura ideale per correre 14° e bel colpo d'occhio di partecipanti, 1400 in totale di cui quasi 300 competitivi.
Dopo la preparazione in altura delle ultime settimane ad Albinea e a Solignano punto al tempone, mi sento bene fisicamente, gara preparata perfettamente  ieri con 3 fette di salame gentile offerti dal Camera Caffe'...
Alle 9 il via. Il primo Km si svolge nella pista del centro che misura 1200 mt. e vedere il serpentone di podisti è uno spettacolo. Si esce e si punta verso il Campovolo.
Carmine naturalmente alla prima curva a sinistra è andato carico come una molla e rimango con Regan per  i primi 2  km. Impostiamo i 5min/km di passo, ma mi giro e Stefano non c'è piu'.....
Mi aggancio ad un gruppo con cui percorro i primi 10 km con questo passo, attraversando Gavassa, Calvetro, Masone..... Certo non è la mezza di Verona o di Bologna dove il percorso è tutto in centro storico, tra munumenti, gente che ti incita,  band che suonano ad ogni angolo...
Qui il percorso è tutto in campagna, senza una macchina, senza una persona che ti incita. Gli unici monumenti o cose interessanti che si vedono sono le tante aziende agricole e stalle che ci riservano profondi respiri di aria "sana" di campagna....
 Comunque il percorso è velocissimo, forse troppo per la mia preparazione tanto che al 12° km perdo contatto con il trenino  (stavamo viaggiando con un tempo finale di 1h45m....)  ed inesorabilmente rallento. Gli ultimi 3 km con il rientro al campo volo non finivano mai e finalmente concludo la mia gara in 1H53m30s.....stoff mort!!!!
All'arrivo trovo un Matteo raggiante per il suo 10 posto assoluto in 1h20m20s , Dan anche lui ha corso molto forte chiudento in 1h23m, Nik che nonostante il mal di testa ha chiuso in 1H31m., mentre Regan chiude la sua fatica in 2h02m. Competitiva anche la Silvia che finisce in 2h06m.
Ma il mattatore di oggi è senza dubbio Carmine.
L'abbiamo lasciato le settimane scorse dove aveva inaugurato la stagione delle grigliate, base della sua preparazione.... Sia ad Albinea che a Solignano era stato un fulmine, nonostante tutti quei saliscendi.
Stamattina si è presentato che sembrava la "Befana che vien di notte"..... Aveva lasciato le scarpe da corsa al lavoro e si è presentato con le vecchie scarpe con cui aveva fatto piu' di 2000 km, tutte rotte (aerodinamiche come ha detto lui....) e senza battistrada.
Ma il Principe aveva voglia di stupirci... Come detto prima ha ingaggiato 2 lepri (Rossano che è stato seminato dopo 3 km.... e Mauro) ed è partito a testa bassa. Piu' macinava km per piu' andava forte (e dire stamattina non si era dopato con  il bombolone al cioccolato....)  e ha tagliato il traguardo con il suo record in mezza chiudendo in 1H37m 32 s. battendo il suo precedente record che durava dal 2011 ai tempi delle battaglie con la "mitica" Sig.ra Silvana.....
Ha gia' fatto proclami per domenica prossima dove sara' al via alla 30 Km di Novellara dove dovrà difendere con i "denti" il salame che aveva vinto l'anno scorso.
Ma veniamo alla corsa. Ottima organizzazione da parte dell'Atletica Reggio dove oltre alla stupenda location di partenza/arrivo ha fatto trovare ristori forniti, strade presidiate e un percorso velocissimo.
Voto 8 
Prossimi appuntamenti: ci aspetta un altro fine settimana di fuoco....
Si comincia con sabato dove a S.Prospero ci sara'  11° gir dal Ville, prima gara del circuito delle gare del Gran Prix di Modena, mentre domenica ci saranno la corsa della CNH a Modena o come dicevo prima la 30 km di Novellara... Chi riuscira' a fare il bis S.Prospero-Novellara???
Ciao a tutti!!!


Andrea Magnani

Nessun commento:

Posta un commento