domenica 15 novembre 2009

FRANCIACORTA - MIRANDOLA


Ad occhio c'erano piu' di 2000 podisti questa mattina a Mirandola al via, in una grigia giornata autunnale. C'erano tutte le squadre della bassa modenese, (ancora latitanti gli squadroni di Modena, presenti con solo una minima parte dei loro podisti) del reggiano e del mantovano, nonchè i soliti ragazzi dell'Accademia Militare di Modena.


Da segnalare il buon piazzamento del ns. Keniano (chiamamolo Henri Rono, visto che nessuno sa come si chiama, neanche Libero) che dopo lo scatto alla partenza dove sembrava avere piu' benzina di tutti, si è classificato nei primi dieci. Il solito Claudione arrivato tra i primi 40 con un tempo di 43 min. sui 10,7 km del percorso lungo. E tra le piu' piccole, la Giorgia Luppi arrivata "solo" al secondo posto, perchè la prima era piu' grande e piu' alta di lei.


Un bravo ai Concordiesi e ai Cavezzesi, che si sono fatti l'andata e il ritorno naturalmente di corsa!!!


Da ricordare inoltre lo scatto finale di Denny negli ultimi 100 metri, cronometrati in 9" 08 centesimi, battendo così il record mondiale di Usain Bolt, vincendo allo sprint il suo duello personale con il podista con la maglia azzurra, e portato in trionfo da tutto il pubblico di Mirandola.


Organizzazione della gara nel complesso buono. Incroci presidiati, buono il ricco ristoro con gnocco, torte, acqua e te a 90°.... Lascia a desiderare l'arrivo, una stretta via pedonabile che ha creato non pochi problemi all'arrivo della competitiva, in mezzo a noi tapascioni della domenica.


Oggi abbiamo registrato il record di Picos presenti. Eravamo in 40 classificandoci al 7° posto assoluto.
Ross e Glauco non pervenuti.


E ora tutti a preparsi le ultime maratone dell'anno a Scandiano domenica prossima.
Ciao a tutti.



Andrea


5 commenti:

  1. Caro Andrea,
    stamane ero assente giustificato, è da venerdi' infatti , dopo la visita dall'ortopedico, che sto' meditando di lasciare il felice mondo dei tapascioni domenicali.

    L'ortopedico, infatti dopo aver velocemente osservato le immagini della RMN, ha sentenziato : qui c'è una rottura. Bisogna operare.
    E mi ha inserito in lista d'attesa, per l'intervento di meniscectomia selettiva laterale in artroscopia.

    Ti diro' pero' che ha fatto cosi' presto a decidere che doveva operare, che ho pensato poi, che dovesse raggiungere il budget prefissato dall'ospedale.
    Quindi mi sa che quando mi chiameranno, vedrò di posticipare mese dopo mese, l'evento.

    Comunque siccome mi piace troppo correre, vedrò di continuare a farlo nelle condizioni più congeniali, ovvero evitando possibilmente la strada e preferendo l'erba e la terra battuta.

    Perchè dopo aver letto che Buffon, gioca in Nazionale con il menisco rotto, mi sono detto che se ce la fà lui, ce la posso fare anch'io.

    E infatti stamattina mi sono sparato 10 km, nel parco di Formigine, sui quali sentieri ho trovato altri podisti che avevano rinunciato a Mirandola, considerata eccessivamente scomoda.

    Comunque al pranzo sociale conto di essere presente.

    Ciao Glauco

    RispondiElimina
  2. Ragazzi è vero! Faccio ammenda e confermo la mia assenza facendo outing...ho preferito una tapasciata da 28Km a Franciacorta! I miei compaesani erano già al corrente della mia dolorosa scelta di vita, ma la voglia di fare qlc di diverso ha avuto il sopravvento sull'etica. Io e Mauro Volpato ci siam diretti a Badia Polesine (RO) per affrontare questa 31Km (in realtà come detto 28Km!!) in compagnia di tanti tapascioni veneti. Corsa bellina, poco traffico e ristori da PAURA (caro Andrea....) alla non modica cifra di €.3,20 cad.con 2 pacchi di tortellini in omaggio. Sapevo che cmq i Picos si sarebbero fatti onore e così è stato. Poi a Glauco; operazione necessaria! Il mondo del podismo modenese non può fare a meno di te....e poi, il mio passato da calciatore mi può rendere credibile, il menisco rotto anche sull'erba prima o poi si farà sentire...via il dente,via il dolore (che è veramente poca cosa con l'artoscopia). A presto ragazzi e go, Picos, go!

    RispondiElimina
  3. Come disse, l'ex presidente della repubblica Giuseppe Cossiga,in un famoso discorso:"Io non ci sto'"......carissimo Glauco non condivido la tua decisione non devi gettare la spuqua ,parlo per esperienza personale.
    Due anni fa ci sono passato anch'io e' dura accettare il responso della risonanza magnetica.
    Ma io decisi subito di operarmi il rimandare voleva dire solo correre con dolore,ginocchiere,antifiammatori......
    L'operazione in se'e'semplicissima in giornata ti dimettono e i tempi di recupero sono velocissimi.
    Il mondo dei tapascioni domenicali non puo'perdere un personaggio cosi' importante ,il parco "faunistico" si troverebbe spaesato........
    A presto ragazzo......

    RispondiElimina
  4. Glauco non mollare. Con le tecniche di oggi, l'operazione di artroscopia è una cosa semplice.
    Ti dimettono in giornata e dopo 10 giorni sei già in piedi pronto per fare una camminata a passo veloce.
    Dai vieni domenica a Scandiano a fare la "S.Caterina walk" adatta per che siamo fermi ai box in attesa di tempi migliori.... secondo me si vedranno dei bei paesaggi...
    Ti aspetto.

    Andrea

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazzi,
    per le belle parole di conforto.
    Che poi giungono anche dalle più alte cariche della società.
    Mica quaquaraquà ; gente che sa riconoscere il talento limpido, cristallino, di un atleta completo, brutto da vedere, ma efficace nei risultati ( mai pervenuti ), sgraziato nello stile, ma che ha partecipato alle più importanti maratone del continente Europeo, lasciando la sua zampata.

    Comunque non ho mica detto che voglio mollare. Semplicemente che dovrò correre più sul morbido che sull'asfalto.
    Ma fino ai 11/15 km, me li posso ancora permettere, ogni tanto.
    Ad esempio domenica a S.Caterina ci sono anche 11 km, quindi Andrea, penso proprio di esserci.

    Comunque volevo evidenziare che se i menischi ce li abbiamo alla nascita, una ragione d'essere la devono avere.
    Inoltre il dott. Carpenito, reumatologo istruttore Fidal, che anche Enrico Z. conosce, mi ha sconsigliato da farmi operare. Quindi per ora sposo la sua scuola di pensiero.

    Alfred, ma non era Scalfaro ??


    Ciao belli.

    Glauco

    RispondiElimina