domenica 11 aprile 2010

VIVICITTA' MODENA


Premesso che il Vivicittà è cominciato ieri sera al Ristorante "Da Carmine" di S.Antonio, dove la Patrizia ci ha preparato una cenetta con i fiocchi a base di pesce. Una vera e propria abbuffata di cappesante, tagliolini alle vongole, polipetti al cacciucco con crostini al forno molto apprezzati dal Grec, il tutto annaffiato con una fresca falanghina e verdicchio di Jesi. Al momento di alzarsi da tavola a panza piena, la domanda che ci siamo fatti era: "Ma chi si alza domattina per andare a correre???"

Stamattina inoltre quando al risveglio aprendo la finestra mi sono accorto che fuori diluviava, la voglia di voltare gallone è stata grande. Un giro rapido di telefonate con gli altri e decidiamo di partire un ora piu tardi a fare la 12 Km della Vivicitta sperando che il tempo migliori.

Arrivati Modena, la mezza maratona con la Patrizia, Libero e Fausto è già partita, andiamo a ritirare i pettorali prenotati in settimana, e con grande sorpresa mi hanno assegnato il n. 5, un numero che di solito danno ai favoriti. Ma mi hanno scambiato per un Keniano??? Boh...

Facciamo un rapido riscaldamento con il resto della truppa (ci sono Claudio, Carmine, Marco, Enrico e la Morena) siamo richiamati dentro al box per la punzonatura e subito salta all'occhio che eravamo in pochi, una settantina si e no, davanti al gruppone di circa un migliaio di podisti che hanno sfidato la burrasca. Lo sparo dello starter e si parte.

Dopo 400 metri guardo a che velocità si andava, e vedo 4 min/km!!!! Weeeehhhhh.... piano Andrea, lo sai che non puoi andare cosi forte!!!! Rallento e mi supera a velocità supersonica Enrico dicendomi: "Oggi lo sistemo io Carmine..."

Un timido sole viene fuori, la temperatura rimane frizzante, il giro è bello perchè si attraversano i parchi e le zone ciclabili di Modena. Innestata la velocità di crociera di 4min 50sec./km, arrivo al 5 Km dove dietro ogni curva cerco il ristoro, ma qui non si vede.... Anche i miei compagni di viaggio si fanno questa domanda, ma avaaaanti.... Ci troviamo sulla Vignolese seguendo il gruppo e le frecce segnalate per terra, ma agli incroci non c'è nessuno... Non avremo sbagliato percorso???

Arrivamo finalmente all'8° km ecco il ristoro!!!!! Ma con sorpresa di tutti proprio di fianco al tavolo delle bevande c'è il cartello 6Km!!!! Naaaaaaaa..... abbiamo fatto 2 km in piu!!!!! Bevuto 2 bicchieri di te, si riparte, incazzato e un po' sfiduciato, perchè mi aspettano ancora 6km e forse avevo speso troppo in questa prima parte di corsa.

Comunque sto bene, le gambe girano, riprendo il ritmo di prima e finalmente taglio il traguardo di questa 12km (per me 14km) con un tempo di 1H 09min 10sec. e mi accorgo che all'arrivo tanti altri hanno fatto la mia stessa fine. Fa lo stesso, è stato un buon allenamento per la mezza maratona di Vienna di domenica prossima.

In attesa dei risultati ufficiali, segnalo il Claudione arrivato nei primi 20 con un tempo di 49 min su 12km. Si era ripromesso di marcare a uomo la Laura Ricci, ma la pulzella lo semina dopo 3 km. Si vede che la Falanghina di ieri sera ha fatto effetto.

A parte il caos sul percorso, la corsa mi è piaciuta, il ristoro finale era discreto, volendo c'erano gli spogliatoi per fare la doccia. Il pacco premio abbondante per i 5 euro d'iscrizione (T-Shirt, aceto balsamico, teneroni, wurster, yogurt il tutto contenuto in una utile sacca..)

Picos presenti: 15 classificandoci al 22° posto. E' stato tentato di montare la tenda, ma per il vento e la pioggia che c'era alle 8 è stato deciso non farlo...

Raga.... Venerdi si parte!!!! saremo in 22 che ci cimenteremo sulla maratona e sulla mezza maratona. Se riesco a trovare un computer, farò la cronaca delle giornate Viennesi...

Spero di leggervi sempre in tanti...

Ci vediamooooo


Andrea


4 commenti:

  1. Non commento la corsa, perchè stamattina sono rimasto a letto, ma un commento sulla cena di ieri sera è d'obbligo. Patrizia, la moglie di Carmine, è stata bravissima, antipasti di tutti i tipi, caldi e freddi, linguine alle vongole e spiedini, il tutto accompagnato da Falanghina, offerta da Claudio. Per dessert c'erano solamente 5 torte, ottime pure loro. Insomma una cena con i controfiocchi. I complimenti vanno anche a Carmine che ha aiutato sua moglie a preparare il tutto. Mi sa che li vado a trovare più spesso!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ragazzi, sono morena. Anche io come molti ho partecipato sia alla corsa di sabato a Cortile che quella di domenica.
    Sabato ero un po tentennante, in quanto durante la settimana causa insolazione del lunedì di pasquetta e mali di stagione ho avuto un black-out di energie. Ma giovedì, preoccupata per l'impegno che mi aspetta la prossima settimana a Vienna, sono andata in farmacia e ho fatto scorta di ricostituenti a base di pappa reale, mirtillo e bao-bab. Non stupitevi se a Vienna sarò davanti ai Keniani!...scherzo! Mai stata così dopata in vita mia!
    Per questo motivo sia sabato che domenica ho affrontato le corse “a sentimento”. Nessuna pretesa per il tempo. L'importante era sentire le gambe correre senza troppo affaticamento, e così è stato.
    Vendendo il pomeriggio quasi estivo di sabato era quasi impensabile svegliarsi domenica mattina con quel tempo da lupi. Anche io come Andrea e gli altri ho pensato di saltare la 21 km e di passare alla 12 km dopo aver guardato le previsioni su internet che mettevano rasserenamenti verso l'ora di partenza. A me, sinceramente, la corsa non è piaciuta tanto; preferisco le corse in campagna rispetto a quelle cittadine (ma quando non c'è altro ci si accontenta). Anche io mi sono persa, e per fortuna ero insieme ad un gruppetto, che dopo vari sguardi incrociati e grandi punti interrogativi, ha ritrovato la strada giusta (abbiamo visto altri perdersi, anche competitivi tra i quali il nostro Carmine). Se fossi stata sola, a pranzo Simone sarebbe dovuto andare al ristorante perchè io a quell'ora sarei stata ancora a Modena a cercare l'arrivo (purtroppo il mio senso dell'orientamento è prossimo allo zero...).
    Quando sono arrivata ho fatto una brevissima sosta al ristoro sono ripartita per fare qualche altro km per arrivare ad una distanza di 16 km. Mi sentivo in colpa x non aver corso durante la settimana, e la paura e tensione per la maratona si inizia a far sentire. Un grosso in bocca al lupo a tutti quelli che verranno a Vienna e buona corsa domenicale per chi rimane a casa.
    Ciao ciao morena

    RispondiElimina
  3. Ahoj raga ..
    volevo aggiungermi agli auguri a tutti i picos che saranno in trasferta internazionale a Vianna , la prima della societá.Sono sicuro il soldatino armato terrá alta la fiaccola dei nostri podisti della bassa ...
    Paolo capitano pensaci te a tutto e tutti . Alfredo fammi un un olio cuore anche a Vienna se hai l occasione . Ross , tira fora gli attributi e sarai il best. E Maurizio non ricordó..ci vai anche te?se si dat da far.. il presidente sará arzillo come sempre ....
    Buona corsa a tutti quanti comunque ..io probabilmente andro lungo la ramseina ...che differenza ...va beh
    Ciao ciao Angiul
    Ciao Picos

    RispondiElimina
  4. ma siete sicuri del calendario gare del 25 agosto?
    Enrico

    RispondiElimina