domenica 12 dicembre 2010

MARATONA DI REGGIO. SCUSATE IL RITARDO


Parto da lontano, da quell'infausta domenica di settembre 2009 dove, come tutti sapete al malore di fine gara e la conseguente ischemia cerebrale del pomeriggio, con il conseguente ricovero in Ospedale, il responso era stato stop assoluto alle corse. Mi era caduto il mondo... la tanto sognata mia prima maratona era saltata, con insicurezza di poter riprendere a correre.
Poi gli esami nei mesi successivi in netto miglioramento avevano fatto dire ai dottori, che potevo riprendere con le corse, ma con cautela.
Quest'anno, comunque, non sono rimasto fermo, ho partecipato ad una cinquantina di gare, corse con criterio e con la testa, lasciando da parte le competizioni interne, ma con il gusto gogliardico di essere rientrato nel gruppo. Ad ottobre, dopo la mezza maratona di Carpi chiusa in un modo pessimo, avevo deciso di chiudere con i lunghi e di concentrarmi sulle distanze medie, ma quando un mesetto fa mi era stato detto dagli altri Pico: "ma dai Andrea, iscriviti anche te a Reggio, è una maratona bellissima, non dura, alla portata di tutti.." non sono riuscito a dire di no, visto anche il gruppo di Picos che si stava iscrivendo. L'obiettivo era quello di partire e di prendere il bus del 30° km e rientrare alla base. Ma piu' i giorni alla maratona si avvicinavano e piu' la voglia di portarla alla fine cresceva. L'ho preparata discretamente, stavo bene, e le previsioni del tempo splendide mi hanno fatto decidere di portarla alla fine, anche di passo, su di una gamba sola.
La chicca finale c'è poi stata ieri mattina, quando ho ottenuto la tanto agognata idoneità agonistica sportiva, e questa mattina ero carico come una molla.
Arrivati nel caldo palasport adiacente alla zona di partenza, ci incontriamo un po' tutti, facendoci gli auguri. Imbaccucato e ancora influenzato il nostro Lorenzo il Magnifico era indeciso se partire o meno. Gli abbiamo consigliato di partire in tutti modi, e di sentire dopo qualche km come stava. Se stava male di rientrare alla base, ma sarebbe stata un peccato non correrla da come l'ha preparata con puntiglio.
Ero nervosissimo nella mezzora prima della partenza. Per ben 3 volte ho annaffiato il muro del palasport. Un po' di riscaldamento, e dentro nelle griglie. Noi esordienti alla maratona (io, Marco, Cristian e Andrea C.) forse ingenui e inesperti, partiamo dall'ultima fila, ligi alle griglie basate al pettorale.
Alle nove in punto il via, impeghiamo piu' di 2 minuti per passare il punto di partenza, e in mezzo al marasma generale impostiamo il passo dato soprattutto dalle frequenze cardiache, per non partire troppo forte, e avere la crisi al 30°. Ma dopo 3 km io e Marco ci siamo fermati per l'ennessimo pisc-stop nel primo cespuglio che abbiamo trovato (in pieno centro di Reggio), perdendo contatto con Cristian e Andrea. Dopo espletati i nostri bisogni, riprendiamo la marcia con passo regolare. Primi 10 km chiusi in 59min. e qui li riprendiamo formando un trenino niente male. Risaliamo posizioni su posizioni ma al 17 km, clamorosamente Cristian (abbandonato dalle sue donne del gruppo) comincia a perdere terreno. Il suo posto è stato preso dalla Chiara di Como, una ragazza di 19 anni, la piu' giovane di tutti i partecipanti. Arriviamo al 20° km anche qui chiuso in 59 min, sembriamo orologi svizzeri, continuando il nostro recupero. Marco alla mezza si è dovuto fermare per l'ennesimo pisc-stop. Noialtri decidiamo di rallentare il nostro passo dicendogli che lo aspettiamo piu avanti al ristoro, ma di lui perdiamo le tracce. Alla fine si è dovuto ritirare per un forte dolore al piede al 30km. Tra continue salite e discese arriviamo al 30° tutti è tre ancora pimpanti girando a 2h59min. E come tutti ci avevano avvisato qui dovrebbe iniziare la vera maratona, ma essendoci fermati a tutti i ristori, facendo rifornimento di te caldo zuccherato e tanta frutta, della crisi del 30km non si vede traccia, anzi, anche l'ultimo strappo è superato senza difficoltà. Al 34°km perdiamo a malincuore la Chiara, non ne aveva piu', e io e Andrea ci siamo guardati in faccia dicendoci: "Dai il piu' è fatto! da adesso in poi è tutta discesa..."
Seeeee.... improvvisamente al 37°km la strada sparisce sotto i nostri piedi... Un sottopasso!!! E li veramente comincio andare in crisi. Le pulsazioni cominciano a salire, dico al mio socio di andare ma lui mi dice che mi aspetta.. Continuamo... Giriamo al 40° in 4H, e qui la crisi comincia veramente a farsi sentire, perdo contatto con Andrea, ma proprio sul ponte sul Crostolo incontro un mio amico che vedendomi mi incita a grande voce... Mi è venuto il magone, ho tirato fuori tutto quello che mi era rimasto dentro, e piu' mi avvicinavo al traguardo sentendo la voce di Brighenti che commentava gli arrivi, piu' piangevo dalla contezza. Al 42° prima incontro Claudione, anche lui commosso per me, poi gli altri Pico che urlavano il mio nome. A 100 metri dall'arrivo l'apoteosi, mia moglie mi corre incontro anche lei con le lacrime agli occhi e insieme tagliamo il traguardo urlando è finitaaaa... Un emozione troppo bella!!!
Tempo finale 4h15mi17sec. (mi sono sbagliato di 17 sec dalla mia previsione... devo rivedere qualcosa nella tattica di corsa...)
Scusate se sono stato troppo lungo...
Ma veniamo alla corsa. Prima della classifica dei nostri Picos, un doveroso applauso e tanti complimenti all'organizzazione. Oltre ad essere logisticamente perfetta, con il parcheggio gratuito a 200 m dalla partenza, e il palasport con docce e tutti i servizi a 100 m, questa dovrebbero chiamarla la Maratona Reggiana, non la Maratona di Reggio. Infatti hanno partecipato tutte le società podistiche di Reggio che si sono divise perfettamente tutti i servizi della maratona, dalla distribuzione dei pettorali, agli incroci, ai ristori, agli spugnaggi caldi. In piu' fa specie vedere veri e fuoriclasse del podismo Reggiano impegnati in prima persona per la buona riuscita dell'evento. (ho visto la Alfieri, Pellacani, Gelosini, Galassini e tanti altri.)
Ma veniamo a noi. Anche quest'anno la dobbiamo chiamare la maratona dei record, visto i tempi in real time che tutti abbiamo fatto, nonostante il percorso non dei piu facili:
116° Messora Angelo 2.58.12 S.B.
170° Bernardi Fausto 3.03.53 S.B Grandissimo!!!!
211° Giacchero Alessandro 3.06.45 P.B
288° Passaquindici Lorenzo 3.11.34 P.B ma che tempo faceva se stava bene???
466° Samain Olivier 3.2218 P.B.
472° Marri Claudio 3.22.35 P.B.
641° Rossi Patrizia 3.28.23 non era al top oggi
642° Campagnoli Massimo 3.28.11 P.B.
670° Greco Paolo 3.29.23 P.B. Abbattuto il muro delle 3h30min!!!
926° Finiguerra Fausto 3.38.44 S.B.
1020° Dellaquila Carmine 3.42.14 P.B.
1067° Gambaiani Mauro 3.45.00 S.B.
1235° Bozzali Alfredo 3.51.26 P.B. Visto Alfred che hai seminato Gelindo??
1250° Canovi Marzia 3.52.08 S.B.
1459° Fraccaroli Maurizio 3.56.56 S.B.
1472° Bregoli Luca 3.58.48
1532° Amadei Andrea 4.02.01
1544° Tagliavini Cinzia 4.03.34 P.B.
1545° Zerbinati Libero 4.02.42 E' stato premiato per averle finite tutte e 15 le edizioni.
1560° Molinari Mauro 4.02.28 P.B. Esordio assoluto e nuovo futuro Pico Runners
1737° Ceccolini Andrea 4.15.01 P.B. Esordio assoluto e nuovo futuro Pico Runners
1741° Magnani Andrea 4.15.17 P.B. Esordio assoluto
1747° Cova Claudia 4.17.25 P.B.
1801° Marani Cristian 4.21.33 P.B. Esordio assoluto
1824° Massari Greta 4.24.28 S.B.
1920° Oddolini Katia 4.36.34 P.B.
Ritirato al 30° Bacchi Marco. Dai non disperare, sarà per il prossimo anno..
Partenti 2191, arrivati 2101.
Visto che eravamo in tanti, aspetto i commenti da Voi..
Ciaoooo

Andrea

9 commenti:

  1. Andrea ti voglio fare pubblicamente i miei complimenti, sei un GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!! venendo alla maratona ; molto bella ,organizzata molto bella,giornata stupenda e complimenti a tutti i Picos presenti, siamo una grande squadra!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao a tutti e alla prossima.

    RispondiElimina
  2. 15 come l'edizione della Maratona di Reggio: ho onorato la regione Emiliana perchè mi ha accolto (e che mi sopporta!);
    15 come il margine di miglioramento dall'ultima maratona (3h25min);
    15 come i chili persi nel 2010;
    15 come i minuti dati a Claudione (evviva);
    15 come i millilitri di mucolitico che ho dovuto prendere per combattere la bronchite;
    15 come le lacrime che mi son venute quando Andrea all'arrivo è stato accompagnato dalla moglie;
    15 come i kg. di felicità che mi arrivano sapendo che faccio parte di un gruppo come il vostro;
    15 come i kg. di felicità quando all'arrivo avevo il tifo di tre miei amici FABIO R., Paola e Chiara (che non mi ha mostrato gli occhi).

    15 come PASSA15 (o passfifteen come dicono dalle parti di Mirandola).

    Evviva l'EMILIA!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. SIAMO UNA SQUADRA "FORTISSIMI" PIENA DI GENTE "FANTASTICI".....E BASTA!!!

    RispondiElimina
  4. Ormai è stato detto tutto da Andrea, ovviamente mi unisco ai complimenti a tutti, dai top ai meno top. Per quanto mi riguarda, finalmente sono sceso sotto le 3h 30m, ma che fatica! Ciao picos, da domenica si ricomincia!

    RispondiElimina
  5. Ciao amici pico, sono cinzia. Le mie considerazioni sono all’insegna della contentezza per avercela fatta sia pure con un pizzico di rammarico per il mancato raggiungimento dell’obiettivo cronometrico. Vorrà dire che sarà per la prossima o prossime volte …
    Ieri per me è stata dura, forse le ultime tre settimane di allenamento un po’ sballate per il problema alle tibie hanno giocato il loro ruolo, poi in partenza il cronometro è entrato in sciopero e mi sono dovuta ripassare le tabelline per provare a tenere qualche conto … aggiungiamo a tutto ciò lo spauracchio squalifica per uso dell’i pod (al decimo comunque l’ho messo, mi ero fatta tutta la playlist delle emozioni giuste da corsa … con finale “we are the champions”, non potevo farne a meno!!!) i saliscendi e l’emozione della seconda volta e il quadro è completo!
    Per fortuna sono stata affiancata da san Libero che ho tallonato passo passo e che non mi ha permesso di mollare incitandomi e tenendomi d’occhio. Un grande grazie al nostro Presidente angelo custode!!!
    Insomma se la prima era stata una totale sorpresa e scoperta, la seconda si è presentata con il marchio di fabbrica: una maratona è dura. Ma chi ha voglia di mollare? Io no …
    Mi dispiace solo essermi persa l’arrivo di qualcuno … al solito pensavo di non avere nessuno dietro quindi dopo un’abbracciatona a Libero, Marzia e Andrea mi sono diretta di corsa alle docce …
    Deve essere stata una grande emozione l’arrivo di Andrea accompagnato dalla moglie. Un grande esempio di determinazione e volontà.
    Io dico che siamo stati tutti bravi, complimenti a tutti noi!

    RispondiElimina
  6. ahoj picos
    La giornata di ieri era perfetta per grandi risultati, e cosi' è stato da parte di tutti, come il preciso Andra ha commentato .
    Non si può escludere nessuno, neanche chi si aspettava di piu',penso che comunque abbia reso il massimo anche per la squadra , a proposito ....chi sa come ci siam piazzati in classifiche per squadre?A proposito :Passa ...volevo dartene 15 , ...ma..... scherzo...la prossima volta sarai al mio fianco spero, o oltre
    ciao a tutti

    RispondiElimina
  7. Ciao Ragazzi sono Morena, Andrea sei un Grande!!! Leggere la tua presentazione sulla tua prima maratona mi ha fatto emozionare! Prima o poi i sogni, se uno lo vuole, si avverano. Il tuo è diventato realtà!. Sono contentissima per te. Ma io sono felicissima anche per un altro risultato, ma che dico Risultatone: Fausto B. h 3.03.53. Granissimo Fausto (3° di categoria) . Posso dire di di averti allenato bene....hi hi hi. Scherzo!!! I duri allenamenti, fatti solo e con Alessandro hanno avuto i loro risultati. (Anche tu Alle sei stato grande: ma ti ha fatto l'allungo finale???) Complimenti anche a tutti quelli che hanno migliorato i propri personali e a che è arrivato con fatica dopo il tempo sperato. La maratona è sempre una gara impegnativa e arrivare in fondo è sempre un bel risultato. Siamo sempre una grande squadra!
    Buona settimana a tutti e ci vediamo alla prossima corsa. Domenica Io sarò a Modena est . Ciao ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao Ragazzi,
    mi aggiungo pure io facendo i complimenti a tutti..è stato bello correre una grande maratona con una grande SQUADRA..!! eravamo tanti..!!
    Ringrazio Morena per averci sostenuto con forza.. e rispondo dicendo che ho provato "l'emozione della classica crisi" del 36km al 38 ho dovuto abbandonare il mio Grande compagno che è stato unico, e vi dico che ho passato un brutto quarto d'ora i miei 3 km piu lunghi dell'intera maratona...
    Della serie finire la benzina...tutto fa esperienza e ne faro' tesoro per il futuro "ad sicur"..!!

    Angiul spero in primavera di fare una maratona al tuo fianco, e visto dici non trovi piu' stimoli...scattarti in faccia all 42'..!!

    Ciao a tutti e a domenica a modena
    Ale

    RispondiElimina
  9. Ciao sono la "Chiara di Como" :)...complimenti per il resoconto della maratona e grazie per esservi ricordati anche di me!
    Mi ha fatto molto piacere condividere un pò di km con voi domenica,anche se poi ho dovuto per forza di cose rallentare perchè non ce la facevo davvero più!
    Alla fine ho chiuso con h4.26.56...
    Complimentoni per i vostri tempi!
    Ciao,alla prossima :)
    Chiara

    RispondiElimina