domenica 20 marzo 2011

UNA SPLENDIDA GIORNATA A NOVELLARA




Una bellissima giornata di sole questa mattina a Novellara dove è stata di scena la 25° Camminata Avis organizzata perfettamente dal locale gruppo podistico. Erano previsti diversi percorsi: 4/7/12 con la cigliegina sulla torta della 30 km competitiva a cui mi ero preparato fisicamente e mentalmente gia da una decina di giorni. Dopo tanta montagna, finalmente un lungo tutto piano!!! Avevo studiato a tavolino il tempo obiettivo di 2h 50 min, con passaggi mirati ogni 10 km. Ma la lavorata di ieri a sistemare il giardino mi aveva lasciato il segno: ieri sera ero bloccato con la schiena!!! Preso un antinfiammatorio prima di andare a letto, questa mattina avevo ancora male. Che faccio?? Alzo bandiera bianca?? Seeee... non c'ho scritto Giocondor... Si parte. Passo a prendere Marco, (Carmine è dalla suocera a Torino a fare pieno di carboidrati e grigliate), ci ritroviamo nella rocca a Novellara con gli altri Picos per il ritiro dei pettorali. Anche questa mattina eravamo in tanti: 29 a referto. Non si poteva non venire qui..
Dopo 10 min. di riscaldamento e un po' di streching, pare che tutto vada bene. Provo dolore solo a voltarmi indietro. Non c'è problema. Vorrà dire che se andrò in fuga, devo guardare solo avanti, fregandomene di chi sta dietro.
Entriamo nel recinto dei competitivi, e qui troviamo gli altri Picos competitivi. Una Morena con un clamoroso n. 1 di pettorale, orfana dell'infortunato Fausto. Niente paura, oggi ci ha pensato il Ross a farle da angelo custode. C'era la Patrizia, anche lei concentratissima, Angelo, Ivan, Paolo V., Olly, Alessandro e Regan.
Alle 9 in punto il via. Con Marco rivoluzioniamo la tattica di corsa. Guardiamo in cardiofrequenzimetro, non la velocita. Dopo un km corso in centro a Novellara, la corsa si dirige verso la campagna. Impostiamo il solito pilota automatico e maciniamo km in direzione S.Vittoria, tra stradine deserte, ben presidiate in mezzo alla natura. Ogni tanto si vede qualche lepre o fagiano nei campi di fianco alla strada che ci guardano come per dire "i propria di mat quile' chi curen per streda", mentre se respiri a pieni polmoni si poteva assaporare il vero "parfum de staala". Ci accodiamo ad un gruppetto di podisti che ci accompagnerà fino alla fine, e tagliamo il traguardo intermedio dei 10 km in 53 min. Siamo in anticipo!!! Ma le gambe, filano che è un piacere, il cardio è molto basso, e soprattutto la schiena non dice niente.
Ad un certo punto giriamo verso S.Giovanni della Fossa, e qui troviamo il vento contrario, ma a turno ci diamo il cambio, parlando del piu e del meno. I Km. passano che è una meraviglia, passiamo S.Giovanni, arriviamo a Canolo, 20 km 1h. 46 min. Qui se continuamo cosi altro che 2h e 50min.... Proseguiamo, arriviamo a Cognento, e appena prima di Campagnola, intorno al 25° km la fatica comincia a farsi sentire. Di colpo Radio Corsa si è ammutolita, si sentiva solo il nostro respiro affannato. All'ultimo ristoro al 26° km il gruppetto di 8 si è sfaldato, rimaniamo in 4.
Le gambe cominciano a farsi dure. Al 28° km proprio nel punto dove 2 anni fa mi ero sentito male, vado in crisi anche di testa. Marco mi incita di non mollare ma al 29°km devo fermarmi per un crampo. Mi fermo per fare un po' di streching, e dopo un minuto riparto, con le gambe un po' piu' sciolte. L'ultimo Km l'ho fatto quasi d'inerzia, arrivando in piazza a Novellara, facendo gli ultimi 200 m. sul drappo rosso del traguardo, chiudendo con uno stupendo 2h43min05sec!!!
E pensare che mi era balenata l'idea di non partire... E poi non ho piu' il mal di schiena... E si gente, la corsa fa proprio beenee..
Purtroppo ancora non è stata pubblicata la classifica. da segnalare comunque le nostre Pink Picos hanno fatto centro. La Patrizia è arrivata quinta con un tempo intorno a 2h20min, a ruota in sesta posizione la Morena, andando entrambe a premio.
Come dicevo prima, ottima l'organizzazione di gara. Bel percorso, ben presidiato, ristori discreti, stupendo l'arrivo in piazza con la gente che ti ha incitato, ottima la logistica all'interno della rocca per il ristoro finale. Corsa da non perdere il prossimo anno. Voto 9.

Oggi era in programma anche la maratona di Roma, dove anche qui i Pico erano presenti. Ecco i risultati:
2779 VOLPATO MAURO 3.37.44
4183 PASSAQUINDICI LORENZO 3.51.14 Grande rientro!!! fatti sentire ogni tanto!!!
4691 ZACCARELLI EUGENIO 3.52.08 P.B.
5135 CANOVI MARZIA 3.54.38
6070 MOLINARI MAURO 4.02.33
8382 BERTOLINI LAURA 4.23.45 Esordio assoluto. Bravissima!!!
10882 MICHELINI MARY 4.53.59
10883 ZERBINATI LIBERO 4.53.59
11963 MICHELINI MIRCO 5.30.08
Ragazzi come è andata??? Attendiamo commenti.

Prossimi appuntamenti: sabato per chi non ne puo' fare a meno, c'è una camminata a Marzaglia,
domenica a Colombaro. Per i competitivi, c'è una bella 10km a Reggio per la camminata del Crostolo, mentre una spedizione di Pico Runners sarà a Ferrara per la Maratona.
Ciaooo

Andrea

12 commenti:

  1. Il "parfum de staala" si sentiva bene anche nel percorso di 12 km, deve essere caratteristico!

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti e poco da aggiungere all'ottimo resoconto di Andrea. Corsa veramente bella, con un clima ottimo disturbato solo da una fastidiosa brezza primaverile. Ottima la nostra presenza tra competivi e non [tra cui io, Alberto B., Andrea A., Stefania Galavotti (figlia d'arte) Carmine B., Claudione e signora etc.] e buonissimi risultati, sopratutto tra le ragazze. Ho fiancheggiato Morena per tutta la corsa, visto che intendeva fare un lungo senza spingere (per fortuna!) ad un ritmo discreto. Primi 21K in compagnia di un gruppetto di chiacchieroni che stavano in scia (il vento era a ns. carico!) e poi Morena ne aveva e quindi, accelerando di qlc secondo ai 4'50" predefiniti siam andati in solitaria. Un lungo è sempre un lungo e il 30°K è apparso come un'oasi nel deserto. Cmq bravi tutti, classificati e non ed arrivederci alla prox. Ciao Picos!!

    RispondiElimina
  3. Attendiamo notizie da Roma, in particolare da Cinzia, che penso si sia ritirata al 30°km. Ciao pico's

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti, sono cinzia. ebbene si ho provato anche l'esperienza di ritirarmi! ho sempre pensato "piuttosto striscio per terra ma arrivo" ma ho capito che è tutto relativo, se stai male non ce n'è o meglio per me non ce n'era; ho cominciato ad avere nausea dopo i 20 km, fin lì tutto bene, un po' come a Verona ma via via peggio. dopo un bel po' di certezze, presagendo l'inevitabile ho messo la freccia a destra, ho chiamato laura con cui stavo facendo la corsa e le ho passato il garmin incitandola ad andare con un occhio di riguardo al cronometro ma andare. al punto di soccorso ho chiesto mi faccessero una iniezione di plasil e sono ripartita, un po' camminavo un po' correvo ma ne mancavno ancora abbastanza e mi sono scoraggiata sentendo uno stato di vuoto totale stomaco testa gambe, a quel punto ho alzato bandiera bianca ed è iniziata la vera maratona ... il rientro. Ragazzi non ritiratevi a roma ... non vi riporteranno indietro se non dopo 2 3 ore (a quel punto potevo anche ripartire a correre, stavo meglio) e ricongiungersi con gli altri è un bel casino ... cmq ho un conto aperto con roma, spero di saldarlo il prossimo anno. a parte la mia disavventura che spero non si ripeta più, è stata una bella esperienza, piena di emozioni e grande euforia. la mia delusione è stata in ogni caso mitigata dalla grande gioia di sapere che laura ce l'ha fatta e bene. e anche qui io e lei abbiamo un conto sospeso: volevamo arrivare al traguardo a braccia alzate insieme e non ce l'abbiamo fatta quindi bisognerà assolutamente riprovare! Quindi un grande grandissimo BRAVA a LAURA: visto che ce l'hai fatta !!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Picos,

    lo so che ultimamente sono stato un po' assente ma bisognava andare cauti dopo l'infortunio al ginocchio, passato adesso.
    Noto con piacere la bella prestazione dei Pico a Novellara, Grandi.
    L'appuntamento di Roma è stata una tappa esaltante, la gestione della gara: l'ho suddivisa in piccoli traguardi di 5Km, con passo costante.
    La giornata permetteva e.. mi sono pure abbronzato.
    Grandi Picos alla prox
    Lorenzo

    RispondiElimina
  6. Ahoj picos ....
    siamo veramente una grande squadra sempre quando ci presentiamo facciamo la nostra bella figura .
    Grandi i centurioni romani.Cinzia , legatela ben al dito e vedrai che vendetta avrai.Ho anche io ottimi ricordi a Roma di qualche anno fa ...con Ross, ancora non eravamo Picos.
    Ieri a Novellara tutto ok, ma personalmente ci ho tirato troppo...e dire che non volevo, pagherò dazio domenica.
    Un rientro di Passaquindici è sempre un grande evento.Ti aspettavamo , qualcuno preoccupato si diceva già ..."chi l'ha visto?"

    RispondiElimina
  7. Ehi Ross,
    al 17° km nelle campagne intorno a Canolo una lepre mi ha detto che durante la pizzata di venerdi sera, il nostro Cristian ha dato il meglio di se come intrattenitore delle nostre Pink Picos, ma soprattutto è stato molto applaudito da tutta la platea durante le danze. Dici che diventerà il nuovo Nureyev??

    RispondiElimina
  8. vorrà dire che rimedierai domenica con noi a ferrara!!sarà sicuramente meno bella,ma comunque è pur sempre una maratona!ciao,grande compagna!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Ragazzi sono morena. Sulla corsa di Novellara Andrea è stato esaureiente nella cronaca. Io devo fare i miei ringraziamenti a Ross, grandissimo compagno di corsa, che mi ha aiutato ad arrivare al traguardo senza avere cedimenti, anzi dal 20km abbiamo iniziato a sentire odore di "traguardo" nell'aria e più ci avvicinavamo più il ritmo aumentava! Spero di avere ancora tante occasioni per correre in sua compagnia. Grandissimo Andrea che hai superato le tue aspettative sul tempo. Basta crederci. Complimenti a Laura per la sua prima maratona e voglio dire a Cinzia che è dalle delusioni e dai risultati non arrivati che si costruiscono i successi futuri.Finalmente si rivede anche Claudio nelle corse alla domenica e un Lorenzo Passaquindici alla maratona di Roma. L'infermeria inizia a svuotarsi.
    Mi piacerebbe sentire qualche commento da chi l'ha già fatta sulla maratona di fano. Le discese sono molto ripide? (tipo 3 croci di scandiano o 21 km di monteforte) Mi è quasi venuta voglia di farla, ma non vorrei rimetterci le ginocchia, mio punto debole.
    Ciao a tutti. Buona settimana

    RispondiElimina
  10. complimenti meritatissimi anche per questa occasione,grande morena!!!sono pienamente daccordo con te,che se c'è qualcuno che ti affianca al tuo passo si può rivelare utile in questi casi,soprattutto in corse intense ed impegnative come questa,o in maratona!per la maratona di fano ti posso anticipare che ci stò pensando anch'io,perchè me ne parlava bene il mio amico andrea,visto che essendo nativo proprio di questi posti,ha detto che merita;bei passaggi in paesini storici,e arrivo al porto di fano!!!un arrivo direi memorabile,e suggestivo!!!mi stò caricando veramente per farla!!!comunque non appena ci vedremo ti informerò meglio su quello che vorresti sapere da lui riguardo il tracciato!!buone corse!!!!

    RispondiElimina
  11. Alla Collemarathon, maratona da Barchi a Fano, siamo già iscritti, io, Katia, Fausto Finiguerra e Greta. Ne ho sentito parlare molto bene anche io, si passano bellissimi paesini. Ma se si chiama COLLEmarathon, ci sarà un motivo, è abbastanza ondulata. Comunque sul sito dovrebbe esserci il percorso e l'altimetria.

    RispondiElimina
  12. Verissimo Andrea, Cristian come Nureyev...è veramente un personaggio polivalente...dall'atletica al ballo...un idolo delle folle ;-)
    Il richiamo di Angelo alla maratona di Roma del 2006 mi riporta a quella che secondo me, in termini di ambientazione, è anche meglio della maratona di NY. Cinzia, la vendetta è un piatto che va assaporato caldo, quindi nel 2012 a te! Ed a Morena, sicuramente ci sarà occasione per correre ancora insieme,magari allargando la crew....ciao Picos!

    RispondiElimina