domenica 13 novembre 2011

25° CAMMINATA DI SAN MARTINO - GAVASSA




Il calendario proponeva un'altra volta Formigine, ma avendo gia corso 3 volte quest'anno, con Marco decidiamo di provare Gavassa. Arriviamo in anticipo alla partenza perchè vogliamo fare qualche km prima del via, e subito ci sorgono dei dubbi di aver sbagliato la nostra scelta.
Sembrava di essere a Villa Richeldi.... l'eta' media delle persone che c'erano era 70 anni!!!
Comunque dopo aver fatto l'iscrizione ci cambiamo, e visto che mancavano 50 min alla partenza cominciamo la nostra sgambata pre-corsa in direzione di Massenzatico attraversando sia all'andata che al ritorno il cavalcavia piu' lungo del mondo. Tra salita e discesa il mio garmin ha misurato 740 m!!! Tanto per intenderci è quello del 15km della mezza maratona di S.Croce che si corre a Febbraio a Reggio.
Arriviamo 5 minuti prima del via dopo aver fatto quasi 8 km, e finalmente una bella sorpresa.
Tanta gente, ad occhio piu' di 1000, piu' giovane e agguerrita. Qui incontriamo il resto dei Pico presenti, la Patty ed Enrico, che anche loro hanno scelto Gavassa.
Alle 9,15 il via. Splende un bel sole, la temperatura rigidissima, intorno allo 0, tanto che c'è la brina in campagna. I passeggiatori della domenica, nonostante la corsa sia non competitiva, rigorosamente a fondo gruppo, (Modenesi imparate!!!!). Ci dirigiamo verso il campovolo attraversando una bella pista ciclabile, e qui troviamo altre stradine e tanti sentierini che è uno spettacolo correrci. La velocita' che stiamo tenendo, nonostante gli 8 km precorsa è buona.
Usciamo dalla zona campovolo e ci mettiamo in stradine di campagna ben presidiate agli incroci e ci dirigiamo verso Masone. Ristoro al 6 km con te a temperatura 90°, un biscottino e via proseguiamo la nostra corsa. Attraversiamo 2 cavalcavia ed eccoci arrivati, chiudendo la nostra sgambata domenicale di 20 km in un'ora e 45min... Non male per il nostro passo.
All'arrivo un ricco ristoro con gnocco e te caldo per chiudere la giornata.
Che dire della corsa... forse la bella giornata di sole ha aiutato, ma il percorso è bellissimo, fuori dal traffico, presidiato alla perfezione ad ogni incrocio, ristori all'altezza. Bello, bello, bello. Sicuramente non rimpiangiamo Formigine.

Ottime notizie da Torino, dove eravamo presenti con un poker d'assi, e i nostri Pico non si sono tirati indietro: ecco i tempi.

Paolo Greco 3.24.13 P.B.
Carmine Dellaquila 3.42.17 P.B.
Katia Oddolini 4.18.12 P.B.
Giuseppe Reale 4.18.12 ottima lepre per la Katia

Attendiamo da Paolo i commenti alla corsa.

Il resto della truppa si è diviso tra Formigine e Riva del Garda per la Garda Half Marathon, e attendiamo i commenti a queste corse.
Prossimi appuntamenti domenica prossima a Mirandola per la tradizionale Franciacorta, che purtroppo è in concomitanza con la corsa piu' bella del panorama Reggiano-Modenese, la Maratonina delle 3 Croci a Scandiano. Bisogna evitare queste sovrapposizioni di calendario!!!!
Ciaoooo


Andrea

11 commenti:

  1. Ciao Andrea,

    visto che hai messo una mia foto di stamattina a Formigine, ti informo che i Picos presenti erano davvero pochi. Ho visto, con piacere, la Morena e Olivier. Altri direi che non ve ne erano. Ti confermo poi che hai fatto bene ad andare a Gavassa. Infatti delle tre corse che si corrono a Formigine, quella di stamattina è quella con il percorso piu' loffio. Unica nota positiva il ristoro finale, che so ti interessa particolarmente, oggi davano anche il gnocco farcito con l'affettato , e poi volendo c'era nella stessa piazza, la festa del cioccolato. Con consumazioni a pagamento pero'.
    Ciao , ci si vede alla prossima.

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti, io era a Carbonara Po per la corsa del Trifulin....tapasciata senza troppe pretese, ma pranzo a base tartufo ottimo veramente!!! C'erano anche molti altri pico, ho visot la Mery e Maurizio Fraccaroli...ci si vede domenica a Scandiano!!!

    RispondiElimina
  3. Ei Pico sono Stupita dalla Half Marathon di Riva del Garda per la prima volta in Italia un paese dove apprezza la corsa e incita ogni singolo podista dal top runner al semplice amatore che corre per divertirsi un 'emozione forte e 21 km impegnativi ma con un tragitto INCANTEVOLE. Organizzata perfettamente partendo dal sabato cn il polenta party,frittelle di mele e TANTO MA TANTO STRUDEL e alla domenica pasta party e ancora STRUDEL i ristori non erano abbondanti ma non è facile organizzare per 3000 persone!!!Che dire già segnata sul calendario per il prossimo anno dobbiamo rifarla tutti insieme e stare via tutto il week end perché Riva è stupenda!!!
    Ecco la classifica dei Fantastici 4 Pico presenti (tempi ufficiali no real time )
    Zaccarelli Eugenio 1:34:26
    Bruschi Alberto 1:34:42
    Amadei Andrea 1:48:23
    Bosi Stefania 1:56:28
    Regattieri Stefano 1:57:25
    Ci vediamo domenica per chi viene al Trofeo Franciacorta a Mirandola
    Baci a tutti i Picos Stey B.

    RispondiElimina
  4. OPS correggo FANTASTICI 5 PICO PRESENTI ;D

    RispondiElimina
  5. Ecco le ultime da Torino. Giornata bellissima, siamo partiti alle 9:30, con circa 8°. I primi 24 km volano via bene, l'altimetria del percorso, li segnala in salita, ma non te ne accorgi. Poi invece, fino al 29° sale abbastanza, e bisogna rallentare un attimino, per non "rimanerci a cavallo". Ma da lì in poi è leggera discesa fino alla fine, e se hai corso bene, risparmiando qualche energia, puoi buttarle tutte in questi ultimi km. Personalmente sono molto contento ho fatto il mio PB 3h 24m 06s, migliorndomi di 5m 30s.
    Anche Carmine ha fatto il suo PB 3h 41m 53s, e che si è fermato lungo il percorso a salutare un suo vecchio amico d'infanzia.
    Katia ha mancato il suo personale di pochissimo, chiudendo in 4h 18m 02s, accompagnata da Reale, che ha chiuso in 4h 16m 43s.
    Abbiamo trovato Torino una bella città, con una bellissima maratona, supportata da molte persone lungo quasi tutto il percorso, e con un arrivo bellissimo. Gli ultimi 400m, si corrono in via Roma, piena di gente, per poi entare in piazza Castello gremita di gente, BELLISSIMO. Poi vorrei ringraziare Carmine e Patty, che ci hanno ospitato a pranzo da loro parenti, dove ci siamo finalmente rilassati. Ciao pico's, alla prossima.

    RispondiElimina
  6. Complimenti Paolo ottima prestazione!! E complimenti anche a tutti gli altri maratoneti!!

    RispondiElimina
  7. Bravo davvero Paolo, gran bella prestazione!!.
    Ottima anche l'idea della Stefy Bosi, di andare il prossimo anno in gita a Riva del garda.
    Ma ci sono anche altri percorsi oltre alla 21 km. ?

    RispondiElimina
  8. Ciao Sono Alan
    Grande Paolo...adesso si punta alle 2.59:59 !!
    A proposito...per il 18 Dicembre alla Coast To Coast Amalfitana si organizza qualcosa ?

    RispondiElimina
  9. oltre a fare i complimenti a tutti per le ottime prestazioni fatte,mi interessava sapere (se si ha già la certezza),quando e dove si s volge il tradizionale pranzo di natale;grazie!ci si vede domenica a scandiano per chi c'è!

    RispondiElimina
  10. Grazie per i complimenti!
    Per la maratona coast to coast, siamo già iscritti, io, Katia, Libero, Maurizio F., e il Claudione nazionale. Chi si vuole aggiungere?? Poi rimaniamo alcuni giorni da turisti. Se vi interessa, abbiamo prenotato l'hotel in centro a Sorrento e penso che ci sia ancora posto. Per chiarimenti, contattatemi.
    Per il pranzo sociale, anche quest'anno, si svolgerà al ristorante "Il Poggio", il 4/12/11, alle 12:30, al prezzo di circa 24€. Comunque vi arriverà a giorni, l'e-mail d'invito, e poi l'invito ufficiale, via posta. Come sempre è aperto anche ai famigliari. Mi raccomando, partecipare numerosi, ci saranno delle belle sorprese!!!! CIAOOOOOOOOOOOOO!

    RispondiElimina
  11. grazie paolo per tutti i dettagli che mi hai dato!!!farò in modo d'esserci sicuramente,visto che fin'ora non ho mai mancato a nessuna occasione!!!ciaooooo ragazzi!!!

    RispondiElimina