domenica 6 novembre 2011

CORRIMODENA BAGNATA



Dopo i disastri delle 5 terre e di Genova la pioggia non poteva risparmiarci....
Come siamo arrivati alle 9 in piazza Grande il cielo ha cominciato riversarci addosso acqua a catinelle e non ha smesso per tutta la corsa.
Gli organizzatori si aspettavano almeno 10000 partecipanti, ma proprio il maltempo ha fatto si che buona parte sia rimasta a letto. Comunque almeno 3.000 persone al via, con tante scolaresche.
Alle 9.30 in punto il via da Via Emilia, partiamo nelle prime file per non rimanere imbottigliati, ma si comincia a correre effettivamente dopo un Km. E qui comincia il leit-motiv della giornata: gli automobilisti. Mentre transitava il gruppo, un "furbone" che aveva parcheggiato proprio sul percorso voleva passare, prendendosi i meritati "complimenti" dai podisti.
La pioggia è incessante, ma fa caldo... Ero partito con il k-way, ma ho dovuto togliermelo perche la temperatura corporea si è alzata troppo. Il percorso è quello classico della Corrimodena, si percorrono i Viali, si fa il cavalcavia sul Canaletto, si svolta a destra costeggiando la ferrovia, e dopo un passaggio in un parco, ci si dirige verso la via Emilia, dove chi fa il 10km svolta a destra, mentre noi svoltiamo a sinistra per il 17,600km.
Tra una pozzanghera e l'altra i kilometri passano senza accorgecene, mentre continuano i caroselli con i clacson come nelle notti Berlinesi da parte degli automobilisti, finalmente il passaggio nel parco Amendola lontano dalle macchine, ma gli ultimi 2 km con altri 2 attraversamenti di incroci con altro concerto di clacson e tante "gentili parole" ricevute....
Dopo un 1h e mezzo tagliamo il traguardo, bagnati come dei pulcini, e qui la beffa.... smette di piovere.
Ringraziamo la gentile Signora del traguardo che alla presentazione dei 2 pettorali acquistati alla partenza, ci da solo una confezioni di "caplet", asserendo che ne puo' dare soltanto una a testa.... Meno male che li di fianco c'erano i soliti passeggiatori che ne avevano delle sporte di confezioni...mahhh, sara' giusto cosi...
Ma passiamo ai voti della corsa: organizzazione 8, non è facile organizzare questa corsa con tanti partecipanti, tanti incroci da presidiare, tanti "coglioni" in macchina che non portano pazienza neanche 10 min. In piu' tanta pioggia!!!!
Ristori: 8, te caldo sul percorso, e all'arrivo le tigelle con il lardo... Quest'anno visto che c'era meno gente, siamo riusciti a mangiarcele.
Percorso: 8 bello..... Forse però bisognerebbe organizzare la corsa con il comune di Modena e far si che per 2 ore il traffico sia vietato. Sarebbe bellissimo fare il giro del centro di Modena senza un'auto. Ma questa è fantascienza.
Automobilisti: 1 ma state a casa!!!!
Carmine 2 - Rossano 0: memore della Corrimodena dell'anno scorso, dove il Principe era scattato alla partenza, e il Ross, da vero marpione, dopo averlo fatto cuocere per tutta la corsa lo aveva infilato alla fine, quest'anno la storia si è capovolta. Rossano, coadiuvato da Davide e Alberto, prende il largo. Ma Carmine non demorde, lo tiene nel mirino per tutta la corsa, e proprio all'ultima curva con uno scatto prodigioso, fa leggere Agri-Moto a Rossano proprio sul filo di lana... Ma la sfida non finisce qui....
Una bella rappresentanza di Pico era a Ravenna sia per la maratona, sia per la 30km e questi i risultati:

MARATONA
138 TARTARINI ALAN 3.32.40
188 FINIGUERRA FAUSTO 3.44.55
254 ZERBINATI LUCA 4.03.47
295 GAMBAIANI MAURO 4.13.45
305 ZERBINATI LIBERO 4.15.53
393 MASSARI GRETA 4.48.40

30KM
36 MESSORA ANGELO 2.03.13
64 BERNARDI FAUSTO 2.10.08
105 SAMAIN OLIVIER 2.17.53
142 CAVAZZA DANIELE 2.24.50
203 MARANI CRISTIAN 2.33.32
390 DI BITONTO MONICA 3.04.01
416 MICHELINI MARY 3.13.23

Aspettiamo la cronaca della corsa da qualcuno dei partecipanti. E' piovuto anche li???
Prossimi appuntamenti: I Pico Runners saranno impegnati su vari fronti. Ci sarà chi andrà a Torino per la Maratona, chi a Riva del Garda per la Half Marathon del Lago di Garda.
Per chi resterà a casa il calendario ci propone a Formigine la corsa dell'Avis, o a Gavassa vicino a Reggio.
Ciaoooo

Andrea

5 commenti:

  1. Grande Carmine, in forma strepitosa come mai si era visto. Annichilito il trio Ross-Alberto-Davide che però si è consolato correndo gli ultimi 6Km. in compagnia di Marianna, "simpaticissima" ;-) runner modenese che ha promesso di diventare frequentatrice del nostro blog e che Alberto a provato ad agreggare alle nostre fila, promettendo mari e monti...Un saluto a tutti i Picos, asciutti e bagnati ed a presto da Ross. G.P.g!

    RispondiElimina
  2. Io pensavo di fare la furbata stando a letto e andando fuori quando il tempo lo consentiva. Morale della favola sono uscito di casa alle 11 e ho fatto il mio benedetto medio quasi all'asciutto. Appena finiti i 10 km però si è scatenata l'ira di Dio e sono arrivato a casa completamente zuppo!!!!! Non c'era modo di scamparla.

    RispondiElimina
  3. Ciao sono Alan Tartarini
    Anche in quella dei mosaici la pioggia non si è fatta attendere ! alle ore 8.45 (partenza da Forlì alle 9) inizia una pioggia al quanto consistente e colgo l'occasione per inaugurare il K-way Pico ancora incelofanato ! Altri hanno scelto di ungersi come delle foche dove al contatto con la pelle le gocce di acqua schizzavano come proiettili in tutte le direzioni ! La pioggia ci accompagna per i primi 15 km circa in direzione di Ravenna poi solo un cielo velato e qualche raggio di sole che fa capolino. A questo punto con la temperatura mite e bagnati, bastava due fogli di basilico, un pò di pomodoro e la pasta era servita !! Un buon percorso in mezzo alla natura e la campagna ma arrivati a Ravenna abbiamo incontrato alcune difficoltà sull'attraversamento di alcune strade aperte al traffico. I ristori non sono stati tra i migliori, un pò scarsi, pochi tavoli e di conseguenza sempre affollati dove per forza dovevi fermarti per prendere qualcosa.
    Per i maratoneti, i 12 km aggiuntivi, erano all'interno della città, tra i parchi e il centro storico. L'arrivo molto bello ma correre gli ultimi 5/6 km sui ciotoli è stato abbastanza massacrante ! Buone prestazione dei Pico anche a Ravenna. I real time sono circa al di sotto di 20 secondi.
    Alle prossime

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti!!
    Io facevo parte della spedizione partita da Carpi, insieme a Christian ed ad una supercarica Monica che sente probabilmente già l’adrenalina per la sua prima maratona che correrà a Firenze. Arrivati a Forlì vediamo subito il gruppo di picos che aveva parcheggiato a Ravenna per raggiungere poi Forlì con il servizio navette. La mattinata prometteva bene, con temperatura ideale, ma venti minuti prima della partenza la pioggia ha iniziato a cadere regolare. Monica e Mery si sono vestite con 30 strati di k-way io ho optato per la classica canotta confidando nella temperatura di 12 °C circa, quindi non fredda. Christian ha sfoggiato per l’occasione un copricapo alla zuava. Pioggia costante per i primi 15 km, percorso in gran parte rettilineo lungo l’argine che costeggia la statale tra Forlì e Ravenna. Io personalmente ho tenuto un buon ritmo di 4.22 fino al 13esimo km, quando mi sono fermato 3 volte, praticamente di seguito, ad allacciarmi le scarpe, i cui lacci si vede si erano imbibiti d’acqua ed appesantiti. Da quel momento riprendere il ritmo è stato difficile, anzi sentivo le gambe veramente pesanti. Mery e Monica segnala anche che al rifornimento del 20esimo sono rimaste senz’acqua, ed allora i contadini locali rifocillavano i podisti con bacinelle prese in casa. L’ingresso a Ravenna ha presentato qualche difficoltà per i ciottoli bagnati ed indicazioni non precisissime. Inoltre il tifo non era proprio dei migliori, complimenti ai maratoneti che hanno portato a termine questa gara, non facile di sicuro. All’arrivo scambiamo alcune chiacchere con i primi picos arrivati della 30km: Bernardi si è portato a casa un bel prosciutto come premio di categoria, Messora è andato molto veloce, Olivier era un po’ innervosito per lo smarrimento della borsa, poi ritrovata. A parte questi piccoli inconvenienti, è stata una giornata trascorsa in piacevole compagnia dei picos presenti ovunque ormai!!
    Vorrei lanciare un appello per non lasciare Monica sola soletta a Firenze per la sua prima maratona: la ragazza merita sostegno morale, chi si offre per farle da spalla??!?

    RispondiElimina
  5. ne approfitto (fin che il computer no mi abbandona per l'ennesima volta)per ringraziare il grande dani per l'ottima compagnia prestata,e ovviamente da non sottovalutare la carichissima monica!condivido perfettamente il commento espresso da dani per la corsa!io come dicevo con loro non la tornerei a fare più che altro per la monotonia del tracciato;farsi un drittone lungo almeno una quindicina di km;a me personalmente mi fà scendere la catena;infatti non vedo l'ora di ripetere la maratona di reggio,perchè ha un percorso che si avvicina alle mie caratteristiche,vario ,e quasi assente di drittoni! spingo anch'io sù quello che dice dani!cercasi disperatamente un'accompagnatore per la monica che è alla sua prima maratona!io sono già daccordo che la seguirò da casa telefonicamente appena mi contatterà per dargli conforti morali quando ne sentirà il bisogno!noi ci vediamo alla maratonina delle 3 croci fra 2 domeniche!!ciao,ragazzi!

    RispondiElimina