domenica 8 luglio 2012

29° CAMMINATA DLA TAIADA

Come tradizione in una giornata torrida si è svolta questa mattina la " 29° Camminata dla Taiada" a Tagliata di Guastalla. Al ritrovo pre-gara vediamo il redidivo Ross assieme ai Concordia Boys (Regan, Alberto e il Gala), la Stefy con lo skyrunner Eugenio, Paolo V.  che partito di buon ora si è già fatto 6 km. per scaldare un po' i motori.
Alla fine a referto 16 Picos, vinto un salame.
Alle 8,45 puntuali la partenza. Quest'anno per problemi organizzativi è saltato i percorso dei 18km e anche quello dei 12 è leggermente cambiato.
Partiamo in fondo al gruppo a fare delle chiacchiere, io, Carmine la Stefy,  Gala e Regan. La temperatura è gia' alta, e dopo aver fatto i primi 2 km sull'argine che costeggia la strada, svoltiamo a sinistra per immerci nella golena. E' una corsa che assomiglia un po' a quella di Riva di Suzzara, ma con molta meno ombra, ma con ristori abbondanti, infatti gia' al 3km. il primo, con tanta cucombra  e te freddo, si prosegue nel mezzo della golena arriviamo al secondo al 6km. anche questo abbondante ma orfano del salame fatto in casa che gli Amigh dla Taiada erano soliti proporci.. Siamo sempre nelle retrovie è ad un certo punto ci sorge la paura che all'arrivo non troviamo piu' la mitica puleinta con il lardo e quindi acceleriamo un po il passo...
Si prosegue tra caradoun, anse del Po e sole cocente e si ritorna nella zona di partenza dove il ristoro è preso letteralmente d'assalto dai partecipanti.
Dopo una rifrescata veloce sotto le docce artigianali, andiamo nella zona ristoro dove la gente oramai se ne è andata e qui la gentile volontaria ci fa una  grande sorpresa.... Visto che di puleinte ne è rimasta, ci propone veri e propri panini  polentosi, composti da  2 fette con tanto lardo che con i 33 gradi esterni colava ed impregnava la puleinta.  E come diceva un celebre coach in una vecchia pubblicità:   mmmm.... mmmm.. la puleinta d'la Taiada, per me numero 1!!!!!
Qualcuno è andato a fare l'ecomaratona del Ventasso?? Solamente ieri ho imparato che quest'anno facevano la 30Km... un pensierino per il prossimo anno...
Prossimi appuntamenti in zona:  giovedi sera a Correggio, venerdi a Campagnola, mentre domenica finalmente si corre dalle nostre parti a S.Giovanni Dosso, altro appuntamento podistico-culinario da leccarsi i baffi.
Ciaooo

Nessun commento:

Posta un commento