domenica 3 marzo 2013

28° MIMOSA CROSS

Dopo la neve di domenica scorsa le previsioni davano sole e temperatura gradevole.
Oggi di scena c'era la prima gara del trittico di marzo, la Mimosa Cross (le altre saranno  Solignano domenica prossima e la 30 km di Novellara il 17 marzo), gara moooolto tosta di 22,8 km di cui 0 pianeggianti.
Parto purtroppo ancora solo da S.Antonio alle 7,30 e dopo 32!!!! rotonde arrivo ad Albinea, parcheggiando in un luogo strategico: davanti alla palestra per la doccia post gara, a ben 20 mt. dalla partenza.... Ottimo!!!
Ritiro il pettorale da competitivo in 2 minuti nonostante la fila chilometrica, e mi guardo intorno ma noto che nessun Pico ha avuto la mia idea. Ma dove siete andati???
Come dicevo prima la temperatura è gradevole 8-10° quindi finalmente basta con i guanti e la fascia copriorecchie, occhiali da sole da "cattivo", braghette corte e via per il riscaldamento pre-gara.
Qui finalmente incontro Eugenio orfano della Stefy, Daniele e consorte, e uno sconsolato Regan abbandonato dai Concordia Boy's ma soprattutto da tutte  sue donne. Totale Picos presenti 5.
Alle 9,15 il via. Nessuna tattica di corsa, visto l'influenza delle settimane scorse e lo stop forzato di domenica scorsa, saranno le gambe a guidarmi in questa corsa.
Parto assieme a Regan anche lui senza velleità di vittoria, e snoccioliamo i primi 5 km in leggera discesa a velocita tranquilla in 25 minuti giusti giusti. Attraversata la statale cominciano 10 km di salita continua e interminabile, fino all'11 km abbastanza dolci, ma dopo..... al 10 km ci supera un gruppetto al quale mi aggrego, e dopo un po' mi giro e Stefano si è staccato. Continuo arrivando al ristoro del'11km e qui iniziano le danze. Guardo l'altimetria del Garmin e mi dice 147, in 4 km c'è da arrivare a 462 del Cavazzone. E' un tornante continuo, speri che in cima un po' spiani ma niente da fare, la salita non ti da respiro. Scalo la marcia e metto la ridotta, ma è inutile non si va su. Ogni tanto preservo la gamba e nei tratti piu' ripidi cammino e arriviamo in cima alla mulattiera, tra montain bike che ci superano a fatica in un paesaggio che è uno spettacolo. Il sole di oggi è stata la goccia che ha impreziosito la corsa, ai lati la neve il paesaggio di Reggio in lontananza. Fantastico!!!!
E qui viene il bello, l'attraversamento del bosco in un sentiero con 30 cm di neve appositamente pestata per noi podisti e tra il fango della neve sciolta. Non ho portato  le catene o le scarpe chiodate si va pianissimo, tra derapate e sgommate. Il silenzio del bosco tutto innevato è interotto dal ns. passo pesante, dai nostri respiri affannati. Al 16km si esce da questo vero e proprio cross o fuori strada tutti "pantanenti" ma carichi per affrontare la discesa che ci dovrà riportare ad Albinea.
Stranamente la discesa l'affronto con calma  senza tirarci, mi voglio gustare la corsa in ogni momento, infatti scendo alla media dei 5 km/min. al 20 km si imbocca il parco Fola e anche qui si sale e si scende continuamente ma le gambe ancora tengono. Arrivo a 500 mt. dall'arrivo e qui cè il punto piu' duro della corsa, il "cavatappi" finale, 3 tornante spaccagambe che ti tolgono letteralmente il fiato. Finalmente la strada spiana (mancano 200 mt), sprint finale e chiudo in 2h16m40sec., cioè 40 secondi in piu' dell'anno scorso. Per fortuna non ci ho tirato, se no che tempo facevo???
Gara bellissima, impreziosita dalla giornata di sole. Tanti competitivi "cattivi" che non mi hanno aspettato, organizzazione splendida, con poche macchine sul percorso  e tutto ben presidiato. Docce calde alla fine. Unico appunto per l'organizzazione: i primi 2 ristori solo acqua fredda da bere e niente arance.... Con la neve ai lati della strada un goccino di te caldo ci stava.
Comunque voto 9+. Gli assenti stavolta hanno avuto torto.
Prossimi impegni: venerdi sera in centro a Modena in occasione dell'8 marzo la corsa riservata alle donne (per le premiazioni si sono gia' prenotati  Cristian e Regan), mentre sabato a Cibeno ci sarà la camminata della salute. Domenica prossima la bellissima camminata della Val Nizzola dove anche qui ci sarà tanta salita e discesa, mentre chi vuole qualcosa piu' piu' tranquillo ci sarà la camminata di primavera a Masone di Reggio.
Ciaooo a tutti...

Andrea

5 commenti:

  1. Ciao a tutti; a proposito delle gare di ieri, segnalati una decina di Picos ad Albareto. Io, Mauro V., Alberto B., Davide B. e la consorte Stefy, la DiBi, Carmine B., Luppi M. ed i Reale brothers. 33° gruppo classificato con tanto di stinco e vino per digerirlo...Giungono voci di altri Picos alle maratone di Piacenza e Treviso. Attendiamo news. Buone corse ragazzi ed a presto.

    RispondiElimina
  2. Domenica prossima sono indeciso fra Pieve di Cento e Solignano di Castelvetro...cosa consigliate??

    RispondiElimina
  3. volevo fare i complimenti al nostro ufficiale blogghista;vale a dire il grande andrea che anche stavolta ha regalato un ottimo e preciso commento post-gara.me lo sono proprio gustato come se fossi stato presente.per domenica avrebbero messo bello come previsioni,quindi io sarei spinto ad andare a solignano,che per me è più in strada,ed anche per rimediare la splendida mimosa che mi sono perso.dai dani,se per te non è troppo lontano ci vediamo là.a presto ragazzi.

    RispondiElimina
  4. Voi Pico's apprezzate sempre molto la nostra corsa e io vengo sempre a curiosare nel vostro blog per avere un feedback e per ringraziarvi della presenza.
    vi aspettiamo il prossimo anno
    ass allo sport Comune di Albinea
    Poletti Luca

    RispondiElimina
  5. Cristian mi sa che vado a pieve domenica...

    RispondiElimina