domenica 15 settembre 2013

S.DONNINO TEN

Dopo la cotta di domenica scorsa a S.Vittoria questa mattina partiamo per S.Donnino per l'inedita S.Donnino Ten, gara competitiva di 10 Km valida per il campionato podistico modenese.
Partenza di buon ora perchè il Principe e Marco faranno la non competitiva di 15 Km che parte alle 9, anche questa su nuovo percorso molto apprezzato da tutti. Arriviamo al tavolo delle iscrizioni alle 8.40 (la competitiva parte alle 10) depositiamo le borse negli spogliatoi e saluto i miei compagni di viaggio che si aggregano con gli altri Pico presenti: la rientrante Dibi ancora alle prese con i dolori alla gamba, la Michelini Family al gran completo, Eugenio (l'altro Pico competitivo) che per la cronaca ieri è arrivato al 4° posto assoluto al trail del Prosciutto, mancando per 2 fette il podio, con l'inseparabibile Stefy anche lei convalescente dai dolori al piede, la Patty ed Enrico, Paolo V. ed Olly quest'ultimo stranamente non competitivo. Loro partono alle 9.
Rimango in compagnia di Eugenio nel pregara e notiamo subito che non ci sono tanti competitivi questa mattina..... Infatti al via saremo in 160 ma il livello è molto alto, tanto che premiano i primi 60, e il 60esimo ci avrà messo 39m 57s.!!!!
Comunque dopo mezzoretta di studio degli avversari seduti nel bar del centro sportivo (vedi foto),  effettuamo un riscaldamento di una decina di minuti e via nella griglia di partenza per la punzonatura.
La giornata è bella, c'è ancora il sole, temperatura 22°, assenza di vento e percorso annunciato velocissimo. Ho un feeling particolare con S.Donnino. Qui ho battutto tutti i miei record di velocità, dai 5Km alla mezza maratona, chissà questa mattina se batto il record sui 10.000 di 46m 26s....
Alle 10 in punto il via. I primi 400 mt c'è un imbottigliamento della madonna, c'è da stare attenti di non inciampare, ma la velocità è sostenuta, e dopo il giro per il paese imbocchiamo la ciclabile che ti porta a S.Damaso. Primo km corso in 4m 17s. Buono.... la cotta di domenica non si fa sentire. Qui aggancio un bel gruppetto che viaggia sotto i 4m 30s e corro coperto. Arriviamo a S.Damaso e praticamente percorriamo le stadine di campagna degli ultimi km della mezza di fine maggio.
Qui il gruppetto si sfalda, qualcuno scoppia, ma io proseguo con buon passo, le gambe girano e il fiato c'è. Stranamente non sudo (secondo me domenica ho buttato fuori anche il sudore di oggi), adesso si punta verso S.Donnino e rimango solo. Guardo il tempo e dovrei essere in vantaggio sul record. Sul drittone finale, tanto per intendersi quello dei lumini del Campaz by night, mi imballo un po' e perdo di velocità, stringo i denti, ultima curva, vedo l'orologio la in fondo e corro gli ultimi 200 mt in apnea e taglio il traguardo in 46m e 31s!!!!! Naaaaaaaaa..... tanta fatica e niente record x 5 sec!!!  Ma dopo aver tirato fiato e guardando il Garmin scopro che la corsa è di 10060 mt. e il passaggio dei 10.000 mt l'ho fatto in 46m 16s. Record!!!!!
Se riuscissi ad allenarmi di piu' durante la settimana chissa' se ci arrivo al muro dei 45m.....
Comunque come il solito faccio i complimenti agli organizzatore che hanno messo in piedi 2 percorsi gare in una mattinata. Chi ha fatto il non competitivo ha detto che è uno dei piu' belli del circuito modenese, con ben 7 km nell'oasi del Panaro. Il competitivo è ben conosciuto ma sopratutto velocissimo, adatto per battere i propri primati.
Per il resto incroci ben presidiati, assenza di traffico, ristori all'altezza e premio per il competitivi due manicotti da corsa che saranno utili tra qualche domenica in puro stile "Cristian"...
Il resto della truppa dovrebbe essersi diviso tra la mezza di Bologna e S.Giovanni in Persiceto.
Attendiamo le cronache...
Prossimi appuntamenti: venerdi sera Casalgrande, sabato Modena con la CorriYoga, mentre domenica appuntamenti con le mezze dei Torrazzi o Taneto di Gattatico.
Ciaooo


Andrea

1 commento:

  1. Formazione Pico Runners a S.Giovanni Persiceto: 1-Bozzali A. 2-Mantovani M. 3-Tartari I. 4-Guerzoni M. 5-Borghi D. 6-Bruschi A. 7-Arioli L. 8-Regattieri S. 9-Bolioli Stefy 10-Barbi R.
    11-Volpato M. Ecco l'undici presentato dalla formazione biancoblu in terra bolognese. Il lungo di 28Km. è stato affrontato da me, Alberto B., Luca A., Manuel G., Davide B. e Stefano R. con il resto del team cimentato sulla mezza. Corsa dignitosa con ristori puntuali e (sopratutto il primo) ben forniti; ottimo lungo per chi ha intenzioni "bellicose" autunnali ;-)
    La partecipazione è risultata essere limitata anche a causa della vicina RunTuneUp di Bologna. A presto per le prossime avventure. G.P.G.

    RispondiElimina