sabato 26 luglio 2014

TRAIL DEL MONTE CANTIERE

Lo sapete tutti della mia avversita' alle prove di montagna, ma la 6° prova del Gran Prix della provincia di Modena è la maratonina del Monte Cantiere  alle Piane di Mocogno e dovevo difendere il mio 92° posto in classifica!!!  quindi non potevo mancare.
Partenza  da solo (visto le condizioni del tempo la famiglia rimane a casa)  da S.Antonio e fino a Pavullo piove a dirotto, ma come d'incanto, appena esco da Pavullo il sole!!!
Arrivo alle Piane di Mocogno e si respira aria di gran evento.... Ottima allocation organizzativa all'albergo Mazzieri, ritiri di pettorali ultra veloci, ritiro del pacco gara ancora piu' veloce.
Qui incontro gli altri Pico: Regan e Susanna, la Stefy ed Eugenio, il Beppe orfano del fratello influenzato.
Briefing pregara degli organizzatori che ci avvertono delle condizioni  del percorso, un vero trail  fuori strada tutto nei boschi intorno al Monte Cantiere che a causa di 4 giorni di pioggie incessanti i sentieri sono al limite della praticabilita'.
Ma non c'è problema... oggi prevedo tanta passeggiata nei boschi, con bastoncini da nordik walking e occhiali da sole da cattivo...
Alle 10 in punto il via.  Noi Pico partiamo tutti insieme, ma alla prima curva a destra, visto che non c'e' Carmine ecco Regan che parte. Si vede che è ancora sotto gli effetti benefici delle 3 fette della torta verde di S.Giovanni... Dopo 500 mt si imbocca i sentieri del bosco e tutti ci accorgiamo che oggi le velocita' fotoniche non si riusciranno a tenere a causa del pantano e delle pozze di acqua. Per 4 km riesco comunque a tenere il passo del gruppone, le pendenze sono "umane"....
Improvvisamente un tornante a sinistra ed ecco che cominciano i problemi: il sentiero si impenna e nonostante i bastoncini comincio a scivolare a causa del terreno pesante. Secondo me neanche con le pantofole d'oro a 6 tacchetti di ferro (e per chi ha giocato a calcio sa di che cosa parlo)  si riusciva a fare presa. Cosi  perdo il ritmo e  comincio la mia passeggiata nel bosco.
Il paesaggio è splendido tra boschi di abeti e faggi,  tanti funghi cresciuti nella notte che mi hanno fatto rimpiangere di non avere il cestello, tanti mirtilli e more ai bordi della strada, e un avvistamento di 2 cerbiatti che anche loro volevano essere in corsa. Bellissimo!!!
Finalmente si arriva al 10 km e si scollina, ma la discesa è ancora piu' difficile della salita sempre a causa del terreno pesante, ma almeno qui riesco a corricchiare. Ogni tanto mi volto indietro per vedere se sono ultimo, ma qualcuno ha avuta la mia idea di gustarsi la corsa.
E dopo 2h 07m 10s taglio il traguardo dopo 15 km esatti alla strepitosa velocita' media di 8,32 min/km ma soddisfatto di avere fatto una bella corsa davvero.
All'arrivo docce calde e pasta party con bis di primi e crostata alla modica spesa di 8€.
Organizzazione perfetta in tutti i sensi con 3 ristori sul percorso, la gente al punto giusto. Peccato per il percorso bagnato. Unico appunto da fare, magari anticipare il primo ristoro, in quanto abbiamo trovato 3 ristori tra il 6 e l'11 km.
Voto alla corsa:  9
Voto alla mia prestazione: da rivedere su percorsi che piu' mi si addicono.
Voto alla Susanna: 10. Era partita per fare il percorso degli 8 km ma alla fine l'ha fatto tutto e senza problemi....Una rivelazione veramente.
Per la cronaca appena finita la doccia e appena seduti a tavola pioggia, pioggia, pioggia!!!!!
Prossimi appuntamenti: martedi sera a Bosco Albergati, venerdi sera a Villalunga di Casalgrande per la corsa sul secchia, mentre domenica a Nuvolato di Quistello.
Buone corse a tutti.

Andrea

1 commento:

  1. beh, grazie delle belle parole. ce l'abbiamo messa tutta, ed il meteo era veramente pessimo.. può solo andar meglio ! Le Piane sono un po' meno lontane da Mirandola di Piandelagotti..vi aspetto ! Mac

    RispondiElimina