domenica 31 agosto 2014

30° GIRO DELLE 4 TORRI - PAVULLO

Dopo le innumerevoli corse serali fatte in questo ultimo mese, come tradizione,  agosto si chiude con il Giro delle 4 Torri a Pavullo. Partenza alle 7 e arrivo a Pavullo alle 8,20 per il ritiro dei pettorali. E qui troviamo la prima sorpresa. Dato la bellezza del percorso, che fa parte del circuito del Gran Prix di Modena e del circuito del Frignano, c'erano a disposizione solamente 250 pettorali che sono stati bruciati in pochi giorni e quindi sono andati giustamente a chi lo ha prenotato per prima. Quindi sono rimasti esclusi dalla gara competitiva nomi illustri quali Meucci, Farah, Baldini e il grande favorito Dellaquila che si è dovuto accontentare del pettorale non competitivo (ecco  il suo arrivo e sempre splendido nel suo gesto altletico...) che dall'alto dei i loro altisonanti nomi pretendevano di partecipare alla gara.
Ma veniamo alla gara...
Giornata bellissima di sole, temperatura fresca e record di partecipazione. Dati ufficiosi circa tremila iscritti, ma come tradizione almeno il 70% partiti prima delle 9.... e non mi si venga a dire che alle 8,30 partiva la gara di Nordik Walking perchè di gente con il bastoncini ne ho vista poca...
Comunque al via ufficiale delle 9 un buon colpo d'occhio con almeno un migliaio tra competitivi e no lungo la pista di atletica. Come dicevo prima percorso tradizionale stra presidiato, con attraversamento di Pavullo per il primo km, svolta a destra e imbocco del bosco, una salita sterrata stretta. Qui si è creato il tappo perchè il gruppone non si è ancora smaltito. Poco male, è servito per scaldare i motori. Al 3° km si esce dal bosco e cominciano 6/7 km di salite e discese percorribilissime con le gambe che stamattina sento che girano.
Ma al 9° km si arriva ai piedi dell'ingresso del sentiero che ti porta al castello di Montecuccolo una salita che non mi ricordavo cosi dura, tanto che come tanti smetto di correre e cammino a fatica  (mooolta...). Finalmente dopo circa un Km tra sterrato e ciottolato si arriva in cima, rapido ristoro, e via in picchiata  per gli ultimi km cercando di recuperare il tempo perso.
Chiudo questa bellissima corsa di 14,40 km in 1h26m40s sfinito ma confermo corsa bella bella bella.....
Ottima organizzazione lungo il percorso, ristori abbondanti sia sul percorso (n.3 ) che quello finale con tanta frutta, te verde e acqua. Docce a disposizione per tutti. Unico appunto qualche competitivo dell'ultima ora è rimasto senza premio, e si è dovuto accontentare della sempre buona marmellata alle albicocche.... Vero Regan??
Voto alla corsa: 9,5
Pico presenti 10 capitanati dal presidentissimo in versione camminatore.
Come è andata la corsa a Confine di S.Felice dove il resto della truppa dovrebbe essera andato?
Prossimi appuntamenti: Giovedi sera a Fossoli, mentre domenica prossima tradizionale appuntamento a Ponte Alto per la chiusura del trofero Berlinguer.
Prima di chiudere faccio un grosso bocca in lupo al Claudione che nei giorni scorsi ha subito un infortunio sul lavoro che lo terrà lontano dalle gare. Speriamo di vedere presto il codino piu' veloce dei Pico.
Ciaoooo


Andrea


3 commenti:

  1. Mi unisco anche io all'in bocca al lupo per Claudione! torna presto in forma!!
    Dan

    RispondiElimina
  2. Dai Claudione in groppa al lupo,e speriamo di vederti presto.
    Andrea la salita di Montecuccolo e' sempre quella.............sono gli anni che aumentano e i "caplet che magnem".......che ce la fanno ricordare diversa.

    RispondiElimina
  3. A Confine, eravamo in una decina, e adesso che ci penso, probabilmente nessuno ha ritirato il premio per la squadra. Ma noi regaliamo!!
    Solito giro di 8 km, con un buon ristoro finale. Pronti via, Volpato scatta e non lo vediamo più, siamo rimasti in un gruppetto, io, il Gala, Davide e Bruschi che ogni km ripeteva " non ce la faccio più, è troppo dura, non mi alleno da tanto, adesso mi fermo", per poi fare l'ultimo km ai 4:20, io e Davide lo abbiamo lasciato, mentre il Gala gli è rimasto alle calcagna. I soliti podisti!!
    Ciao, a presto.

    RispondiElimina