domenica 4 ottobre 2015

AL GIR DI POS DI CAVRIAGO

Trasferta lontanissima  a Cavriago questa mattina ma alla fine ne è valsa la pena.
Partiamo da S.Antonio al gran completo (io, Carmine, Marco e Fabrizio) che piove e dopo quasi un ora di macchina arriviamo in piazza a Cavriago  gremita di podisti per la mezza del Gir di Pos.
Come d'incanto le nubi spariscono e un timido sole esce.
Qui troviamo il resto dei Pico presenti: Mirko, Matteo, Lino, Riccardo, Dan e la Silvia tutti rigorosamente competitivi.
Veniamo intortati da un banchetto che ci propone gel energetici pre-gara, con  "spettacolari" effetti positivi in corsa e decidiamo di provarli. Naturalmente il primo ad ingerirli è stato il Principe che dichiara immediatemento: "Stamateina à vagh a premio.... Vado sotto 1h 30..:!!!!!" Vedremo....
Il colpo d'occhio è bello, un migliaio al via, senza nessun"partes prema" sul percorso.... Domenica a Quarantoli avevamo gente sul percorso alle 7,20!!!!
Alle 9,15 puntuali lo sparo. Temperatura 15 gradi, assenza di vento, ma c'è umido...
I primi 2 km si sviluppano nel centro storico di Cavriago, la velocita' per l'imbottigliamento generale non è velocissima. Ci aspettiamo prima o poi la partenza di Carmine visti i suoi propositi bellicosi ed infatti alla terza curva l'effetto del gel sta dando i primi effetti.... Comincia a uscire dal naso e dalle orecchie del fumo e ingrana la quinta senza salutarci.
Io e Marco proseguiamo tranquilli, usciamo dal paese e si svolta a destra  dove imbocchiamo lo stradello che ti conduce nella zona dei Pozzi di Cavriago, un bel parco naturale in mezzo al verde, salite e discese che si susseguono fino a Ghiardo, con un profumo di stalla che ci accompagna. Qui ripuntiamo verso Cavriago dopo un drittone di diversi km, rientrando nel paese.
L'attraversamento di Cavriago è un po' brigoso, perché anche se ben controllato dai volontari il traffico non viene fermato.
Le sensazioni sono buone, si vede che il beverone ma  effetto!!!! Si  punta verso Reggio attraversando stradine deserte. Qui tutto d'un tratto aumenta la temperatura e si fa sentire subito, tanto che arrivo al 18 km che comincio a vedere la Madonna di Pos..... Gli ultimi 3 km in leggera salita sono un calvario, lascio andare Marco e finalmente finisco questa bella corsa in 1h 57m.... Moc fadiga alla fin....
Vediamo Carmine impazienti di sapere il suo tempo, e a malincuore ci dice: "Vacca boia,,, quel beverone li.... tempo 1h 50mi...
Tempo di un rapido ristoro, del ritiro del premio di squadra (21° con 10 iscritti) e via sotto la doccia calda per recuperare un po' le forze...
Meno male che a casa c'era il mio doping preferito:  Caplet in brod....
La corsa nonostante ci siano da fare 60km merita, perché il percorso è un misto tra piano e ondulato, molto allenante per i futuri impegni.
Organizzazione da 10 come ho detto prima con incroci presidiati, ristori all'altezza, docce e premio per i non competitivi utili calze Freerun.
Voto 8,5
Prossimi impegni: appuntamento domenica prossima a Maranello dove ci sara' la partenza della Maratona di Carpi. Anche quest'anno presenteremo una ventina di nostri atleti al via, con i nostri assi alla partenza: Bianchi, Minelli, Messora, DeMarino ecc.. Chissà se  ci faranno una sorpresa...
Per gli altri ricordo la camminata di S.Luca a Correggio, con la novita' della mezza a coppie (uomo+donna).  Quante coppie presenteremo?
Buone corse a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento