domenica 17 gennaio 2016

MONTEFORTIANA 2016

Prima gara del trittico di gennaio: la Montefortiana.
Partenza ore 6.45 con Marco e Manuel e saremo gli unici competitivi sulla maratonina, dove, pare sia stato avvistato anche Regan e Consorte sulla non competitiva, mentre sulle Ecomaratone erano impegnati i nostri specialisti della montagna. A dopo i risultati.
Fa un freddo biricchino.... Partiamo da casa con -7 e arriviamo a Monteforte a -1 ma la giornata si preannuncia splendida... Un sole bellissimo e non c'è una nuvola.
Dopo aver ritirato il pettorale, depositato le borse, tradizionale pisc-pregara, facciamo un dieci minuti di riscaldamento perché fa freddo.
Non so che strada abbiamo fatto ma sbuchiamo proprio davanti alle gabbie dove in prima fila i Keniani e i Ruandesi che oggi, come diceva lo speaker, non essendoci premi in denaro avrebbero fatto corsa in mezzo al gruppo assieme ai noi tapascioni.  Seeeee... Pronti via e chi li ha piu' visti!!!!
Comunque dopo l'inno di Mameli il via e stranamente essendo in seconda fila parto a razzo.
Questa è la gara che assolutamente non confa' con le mie caratteristiche di podista padulo. Tropa muntagna  con  la panza che  mi fa da zavorra e quindi niente fare velocita' supersoniche.
Sono anche  straraffreddato e quindi obiettivo odierno e battere il tempo dell'anno scorso di 2h05m.
Dopo 30 secondi di notorieta' davanti a tutti rientro tra i ranghi e nonostante i primi 4 km siano per lo piu' in discesa vengo riassorbito dal gruppo, compresi Manuel e Marco che hanno un altro passo e mi salutano subito.
Si arriva a Costalunga e subito dopo il ristoro cominciano le danze. Svolta a sinistra e comincia la lunga e continua salita  sulla careda che ti porta ai 306mt del G.P. della montagna di Fitta'.
Stranamente salgo tranquillo, la gamba risponde bene e salvo un tratto impossibile per me all'ottavo Km. la corro tutta.
Durante la salita ci si gode la bellissima giornata di sole, in certi punti il paesaggio è maestoso. Si vede tutta la pianura per Km e Km.
Giro di boa con un minuto in anticipo della tabella di marcia e comincia il discesone.
Non ci tiro come un matto perché non voglio cuocermi sul drittone che arriva  a Soave, ma riesco a tenere una buona media..... Facendo due conti sono abbondantemente sotto le 2H.
Attraversamento di Soave con il passaggio dietro le mura e via verso Monteforte con la gamba che ancora risponde bene. Ma proprio sul piu' bello, vado in crisi. Gli ultimi 2 km ho un rallentamento di almeno 30 sec//km e una volta svoltato sul vialone di Monteforte, comincio a vedere la Madonna d'Alpone. Il fatidico rettilineo lungo 1200mt. in leggera salita che non finisce piu'. A 500mt mi fermo perdendo tempo prezioso e dopo aver attraversato 4 archi d'arrivo (ma non ne possono  mettere solo uno!!!!) finalmente taglio il traguardo in 2h02m07s. Obiettivo raggiunto ma poteva andare meglio.
Ecco i risultati degli altri Pico.

Maratonina
510° Guerzoni Manuel      1.50.13
578° Bacchi Marco            1.53.48   E' in formissima!!!!!
737°  Magnani Andrea      2.02,07

Ecomaratona 44 km
50°  Messora Angelo        4.27.10
116°  Zaccarelli Eugenio   4.53.42
379° Gambaiani Mauro    6.00.38
400° Bosi Stefania            6.04.18
461° Natali Daniele          6,21.13

Ecomaratonina 26 Kg.
433°  Zerbinati Libero     4.20.06

Va in archivio una splendida edizione della Montefortiana, la corsa in Italia che fa piu' partecipanti.
Anche se non cè piu' la gara dei professionisti del pomeriggio e c'è stato un ridimensionamento dei premi sulle altre competizioni, qui, favoriti dalla bellissima giornata anche quest'anno hanno richiamato piu' di 20000 persone sui vari percorsi. Famossimi i ristori con minestroni, caplet, polenta, e ogni ben di Dio. Un paese mobilitato per un anno intero ad organizzare l'evento che oramai non si puo' mancare. Bravi!!!!!

Prossimi appuntamenti: domenica prossima ci sarà la Classica della Madonnina con un 10.000 che si preannuncia velocissimo e stracompetitivo. (presente anche la non competitiva di 14km), mentre in alternativa la Galaverna a Pianoro.
Ricordiamo che alla Madonnina cercheremo di portare la tenda Pico dove, oltre a depositare le borse i nuovi tesserati 2016 potranno votare i candidati del consiglio Pico per il quadrienno 2016-2019. Non mancare!!!!
Facendo riferimento al mio precedente post sulle visite mediche, se qualcuno la visita medica l'ha fatta, comunichi immediatamente la data di rinnovo a picorunnersmirandola@gmail.com che provvederemo convalidare immediatamente la tessera Fidal per il 2016. Appena potete però fateci avere anche una copia del certificato da tenere in sede.
Ciaoooo


Andrea



Nessun commento:

Posta un commento