domenica 25 giugno 2017

17° GIR D'LA PREDA DI BISMANTOVA

Stamattina  appuntamento a Castelnuovo Monti per il Giro della Pietra di Bismantova  con l'obiettivo  soprattutto di ricercare un po' di refrigerio dopo i 38°  di ieri.
Siamo partiti alla grande!!
Ritrovo a S.Antonio  alle 6,45 con il sottoscritto, Marco e un Carmine piu' carico che mai per andare a vincere il salame, premio riservato ai primi 100 uomini e 40 donne....
Durante il viaggio, tra una chiacchiera e l'altra quando oramai eravamo a Reggio il Principe ha esclamato: "Ma dove stiamo andando?? Non andiamo a Mantova alla Pietra??"....
Niente da dire... è sempre il numero 1..
Arriviamo verso le 8,30 troviamo il resto della banda Pico stamattina abbastanza numerosa rispetto alla lontananza da casa:  Manuel, Massimo e Morena, i fratelli Reale, Alessandra, Lino e la nuova Wondergirl Pia anche lei carichissima piu' che mai.
Si sta bene, temperatura 24° gradi (mi ricordo ancora i 32° dell'anno scorso) ma nuvoloni neri all'orizzonte promettono poco di buono.
Dopo aver fatto un buon allenamento pregara alle 9 il via.
Buon colpo d'occhio, piu' di 400 competitivi ma stamattina non puntavo al salame quindi parto con Marco a fondo gruppo trai i non competitivi.
E' stata per me la settimana piu' dura di tutti i tempi podisticamente parlando.
Dopo i 14 km di domenica scorsa nella calda Fossa, ho partecipato alle 4 serate di trail nelle frazioni di Carpi, una bellissima manifestazione organizzata dal UTCC e dalla Patria di Carpi, dove nonostante il caldo torrido della settimana scorsa, alle 21,45 di 4 sere diverse si è corso, muniti di lampada frontale, in quel di Budrione, Gargallo, S.Marino e S.Martino. Ma di questo ho gia' ampliamente parlato del mio precedente post.
Infatti i primi 2 km, altimetricamente parlando i piu' duri sono stati per me una tortura.
Gambe dure e legnose, senso di spossatezza addosso mi ha fatto venire ad un certo punto voglia di fermarmi e tornare indietro, ma come sapete nel mio vocabolario non esiste la parola RITIRO, quindi avanti!!!
Infatti conoscendo il percorso la salita si fa piu' dolce poi per qualche km si scende dolcemente e qui riprendo il ritmo accompagnato da Marco anche lui senza velleita' di classifica.
Al 4° km si alza il vento, naturalmente contro, che non so perché sara' sempre contrario rispetto al senso di marcia. Un bel mistero in quanto si fa il giro della Pietra...
Al 8° altra asperità, qui Marco piu' riposato va via, ma io procedo con il mio ritmo.
L'ultima parte di gara è bellissima, tra sali scendi continui, con la maestosa Pietra li alla tua sinistra che ti accompagna, trovo 3 ristori con tanta acqua lungo il percorso, un servizio spugnaggio con doccia incorporata al 13 Km, la salita tronca gambe a 2 km dalla fine e finalmente l'arrivo con giro di pista allo stadio di Castelnuovo.
Corsa chiusa in 1h35m 34s ben 5 minuti in meno rispetto all'anno scorso. 69 km in 6 corse in 8 giorni!! Ancora vivo... Adesso però un po' di riposo.... si fa per dire... Venerdì sera Stracornelio ad Ostiglia con un 10 mila da fare a tutto buco!!!!
E Carmine? L'ha vinto il salame?? Nonostante sia andato piu' veloce della luce chiudendo i 17 km in 1h22min alla media dei 5 min/km non c'è l'ha fatta.... Intervistato da Morselli ha detto: " Vacca boia stavolta an'glo mia riuscito a vincere al salam. Ammetto che gli altri vanno piu' forte. Ma il prossimo anno mi allenero' e farò meno grigliate..."   Ci credete??
Gara bellissima, paesaggio da favola, un po' fresco trovato, organizzazione impeccabile.
Voto 9.
Prossimi appuntamenti: martedì Ganaceto, venerdì Ostiglia, sabato Reggiolo, mentre domenica vi segnalo a S.Croce di Carpi la White Run 17 corsa con fini benefici alla sua prima edizione.
Ciao  a tutti!!!!

Nessun commento:

Posta un commento