domenica 17 settembre 2017

30° TURAZ HALF MARATON

Prima di scrivere della bella mattina passata al Turaz ecco 2 parole sull'annullamento della nostra corsa DU PAS PAR QUARANTUL in programma domenica prossima.
Purtroppo con gli attentati terroristici degli ultimi mesi le autorita' di Pubblica Sicurezza hanno dato un giro di vite su tutte le manifestazioni sportive, sagre, feste varie in Italia con la famosa legge Gabrielli.
La settimana scorsa ci è stato presentato il piano di sicurezza che dovevamo mettere in campo per avere il permesso di fare la nostra corsa.
Praticamente ci volevano almeno una sessantina di persone (il doppio dell'anno scorso con almeno una ventina specializzate.... ) sul percorso, tutti gli accessi al percorso chiusi con new jersey o transenne,  3 camion  messi di traverso in punti strategici, ecc.... e questo solo sul percorso...
Parte riuscivamo a coprire i servizi con i nostri volontari ma buona parte c'era da pagare il tutto.
Abbiamo fatto le previsioni di quanta gente poteva esserci domenica mattina. Negli anni passati anche se Quarantoli era la corsa ufficiale del Comitato di Modena ha visto al via al max 800 persone (costo iscrizione 1,50€), stamattina ai Torrazzi 2000 iscritti....
Ma si sa' Quarantoli è al polo nord quindi tanta gente  di preferisce andare altrove o inventarsi corse alternative pur di non venire alla nostra corsa. Infatti domenica nella provincia di Modena ci sara' il Trail del Bucamante  che è publicizzato piu' che la Corrida, e una corsa a Formigine.....
 Comitato di Modena dove sei???
Quindi sinceramente, dopo un rapido giro di telefonate tra noi consiglieri, abbiamo deciso di annullare il tutto per quest'anno per non fare un buco economico a causa delle spese improvvise che ci saremmo trovati a mettere in campo il tutto.
Tranquilli!!! il prossimo anno ci riproveremo, sperando che il decreto Gabrielli sia un po' meno rigido e che  il comune di Mirandola ci dia una mano maggiore in questo senso.
Ma veniamo a stamattina.
Partenza da S.Antonio con 2 rientri illusti:  Nicola dopo il pauroso incidente motociclistico di maggio e Marco che con i primi "freschi" ritorna in gruppo.
Arriviamo al Torrazzo e troviamo il resto della truppa, tanti stamattina.... Una trentina tra competitivi e no. Classificati al 10° posto
La giornata è fresca dopo la sburrascata di ieri  c'è il sole, vento assente.
E' la penultima prova del campionato provinciale. Oramai io e Davide abbiamo quasi raggiunto il nostro obiettivo di averle corse tutte. Ci rimarra' solo Formigine da fare il prossimo mese e la maglia da SENATORE sara' nostra!! Chissa se ci danno anche a noi il vitalizio?
Il diluvio universale di domenica scorsa della Run to Up è alle spalle, dove abbiamo riassaggiato la distanza della mezza maratona, eccone subito un altra....
Tattica di oggi: individuati gli avversari in classifica l'obiettivo è di marcarli e se possibile staccarli sulla distanza. Tempo obiettivo visto che siamo a settembre ed è solo la seconda mezza  1h50-1h55m
Alle 9 il via. Partiamo con un problema!!!! il Garmin non mi parte.... Dopo averlo acceso e spento 2 volte mentre correvo, finalmente si mette a posto. Si vede la distanza, il cardio e la velocita' ma non il tempo globale..... Fa lo stesso corriamo a sensazione.
Nel primo Km si attraversa il parco del Torrazzo e gli stretti sentieri fa si che il gruppone si allunga con effetto tappo. Poi si esce e si punta a Bastiglia prima su di una strada "giareda"  poi nella ciclabile oggi invasa da noi podisti. 
Giro di boa a Bastiglia e via di ritorno verso Modena.
La gamba gira, il fiato c'è, la crisi del 16 km di domenica scorsa non si è vista, gli avversari di classifica sono indietro, taglio il traguardo con il favoloso tempo di 1h47m48s, gran tempo considerando che siamo a settembre.
Ottimo Robby Bianchi classificato 10° in classifica con un tempo di 1h17!!!, brava la Morena che ha preceduto Massimo.... Davide che ha consolidato anche lui la sua classifica,  Matteo che è rientrato con un penoso tempo (l'ha detto lui...) 1H22m e il Principe che come il solito alla prima curva a destra è partito a "sfrumbla"  distanziando gli altri Pico, ma poi alla distanza sono usciti i "Gremp" e i "rutti da pizza alla cipolla" mangiata ieri sera, chiudendo sotto 1h40m.
Buona organizzazione di corsa con incroci presidiati da volontari e vigili, (ma non ho visto tutte le transenne, new jersey, e camion di traverso richiesti a noi....) ristori riforniti sul percorso, mentre quello finale era gia' stato razziato dalle "cavallette" partite in anticipo. Addirittura visto i tanti episodi di macchine aperte da sconosciuti, c'erano anche le guardie giurate a controllare che nessuno rompesse i vetri delle automobili.
Buon premio partita con salame, pasta e aceto...
Voto 8.
Prossimi impegni: visto che siamo liberi da impegni c'è solo l'imbarazzo della scelta...
Personalmente non andrei nelle corse della provincia di Modena per i motivi sopra riportati (Voi fate quello che volete..).
In programma c'è la mezza del "furmai e buter" a Taneto di Gattatico, la Centopassi a Cento o al Gir di Pos a Cavriago.
Buone corse a tutti!!!!

Andrea

Nessun commento:

Posta un commento