domenica 8 ottobre 2017

34° CAMMINATA DI S.LUCA - CORREGGIO

Il movimento podistico Modenese,orfano della Maratona d'Italia, si è ritrovato questa mattina in quel di Correggio dove era di scena la 34° Camminata di S.Luca, tradizionale appuntamento che si anteponeva alla Maratona di Carpi che  è cresciuta negli anni a causa del declino della maratona di casa nostra. Oggi infatti erano presenti 4500 persone, con un ampio coinvolgimento delle scuole di Correggio. Ma tanti erano i podisti al via. La gara competitiva sulla distanza di mezza maratona ha visto al via 420 atleti, e almeno altri 2500 tra le distanze non competitive.
Bella giornata di sole, fresca al punto giusto e assenza di vento.
Anche stamattina presente la tenda Pico Runners e un GRAZIE lo dobbiamo al Gala e a Davide che con pazienza e impegno partono prima di tutti a montare la tenda e vanno a casa per ultimi quando tutti oramai siamo sulla via di ritorno alle nostre casa... Se ci fosse qualche volontario che vorrebbe dargli il cambio è sempre accetto....
Grande partecipazione Picosa  stamattina. Ieri sera eravamo in 21 iscritti alla competitiva, secondi solo alla Pod. Correggio che correva in casa. A referto  compreso i non competitivi  33 (secondo me eravamo di più....)
Rientri illustri: la Stefy e Eugenio che finalmente sono scesi dalle montagne, il Ross che forse ha finito le fiere in giro per il mondo, Paolo V. oramai tornato in gruppo ed UDITE  UDITE il Claudione sempre con il suo "divin codino"  piu' in forma che mai al via per la 14 km.
Dopo i problemi gastrointestinali di domenica scorsa a Finale dove mi ha lasciato in eredita' un raffreddore con i fiocchi mi presento al via (competitivo naturalmente...) senza grosse aspirazione.
Qui ho sempre fatto o molto bene o molto male.... Quindi tempo obiettivo 1H50m e via c'andom!!!
Alle 9,15 il via.
Una marea di gente scatta allo sparo. Il percorso è leggermente cambiato.
Dopo aver attraversato la zona Espansione Sud invece di puntare verso S.Biagio, si punta a Prato in un dedalo di efficienti e bellissime piste ciclabili che Correggio si è dotato nel tempo.
Assieme ad Andrea Mantovani impostiamo la velocita' di crociera  per il nostro obiettivo  e i kilometri passano senza fativa. Passiamo il decimo km in 51m30s. in perfetta tabella....
Si arriva a Prato, Lemizzone, Fazzano e si entra nel parco Espansione Sud, quello che negli anni scorsi si era al 19 km, ma quest'anno siamo al 16 km.... Per istinto qui aumento la velocita' e Andrea perde contatto. Si passa davanti al traguardo sentendo in lontananza Brighenti che snocciola gli arrivi e qui ti fanno fare un altro giro.... Si punta a Budrio.....Oramai sono cotto...19-20 km un po' in affanno e finalmente si punta al traguardo che taglio  in 1h49m32s (real time) Ottimo tempo...
Come sono andati gli altri  Pico?
Ottimo come sempre Robby Bianchi 6° assoluto, Dan dopo aver fatto 10 km prima della gara chiude in 1h31, buono anche Nicola 1H32m.  Bravissima la Giovanna Monni scortata dal suo IRON MAN Enrico che ha chiuso la gara con uno sprint a 1H49m52s.
Il più atteso era lui il Principe.... Si è preparato tutta la settimana con allenamenti duri conditi di ripetute. Ieri sera solita dieta del podista con pizza alla cipolla e tonno. Partito a razzo ha sbattagliato a destra e a manca, ma come al solito verso la fine sono arrivati i "GREMP".... Chiude però la gara in 1h38m58s a 15 secondi dal suo record e ha dato appuntamento a tutti a Soliera per il tempone.
A fine gara purtroppo si è registrato un altro brutto incidente.
Una ragazza della MDS a fine gara si è accasciata al suolo sfinita. Come un angelo anche questa volta li in zona c'era la nostra Alessandra che ha portato il primo soccorso praticandogli le prime cure in attesa dell'arrivo dell'ambulanza.... Anche stavolta si parla di infarto. Speriamo che Martina si riprenda al piu' presto senza conseguenze.
Aveva regolare visita medica sportiva, ma ricordiamoci che l'idoneita' sportiva non ti  preserva da questi incidenti. Quando il tuo fisico dice basta bisogna fermarsi o rallentare.... La vita è piu' importante di un salame o di una bottiglia di vino vinta.....
Forza Martina!!! In bocca a lupo...
Prossimi appuntamenti: sabato appuntamento alla pista di atletica a Carpi con il GP Centrum, mentre domenica si corre in casa con la Corriconcordia, in alternativa ci sara' la mezza di Formigine ultima prova del campionato Provinciale di Modena.
Buone corse a tutti....

Andrea


Nessun commento:

Posta un commento