giovedì 17 marzo 2011

35° QUATTRO PORTE DI REGGIO


Oggi avevo programmato una uscita di un oretta nei dintorni di casa, ma si sa, quando ti alleni da solo la voglia è poca, e quando a mezzogiorno il Claudione mi telefona proponendo di andare a Reggio nel pomeriggio alla 4 porte, non ci ho pensato un attimo, "ANDIAMO".

Arriviamo in piazza della Vittoria a Reggio, e notiamo l'atmosfera di festa di questo 150° compleanno dell'Unità di Italia. La banda che suonava l'inno di Mameli, le fontane davanti al teatro Valli che andavano a tempo di musica, la piazza gremita di gente, e tanti, tanti podisti in fila per prendere il pettorale. Il programma delle corse era dalle 17,30 la corsa delle categorie giovanili e alle 18 la partenza della competitiva, con tutti i mostri/e sacri/e di Reggio e Modena, e subito dietro c'eravamo noi non competitivi.

La 4 porte, per chi non lo sa, era alcuni anni fa la "Corrida di S.Geminiano" di Reggio, andata in decadimento negli ultimi anni, ma oggi, l'atmosfera era delle grandi occasioni. Tanti podisti alla partenza, ad occhio un migliaio, con buona presenza Pico... Oltre a me, Claudio e la Claudia, c'erano Ross, Mauro e Alfredo (con uno splendido paia di scarpe nuove completamente in tema con la giornata di festa, tricolori!!!!), Glauco ed Emili, e tra i competitivi Olly e Eugenio.

Alle 18 in punto lo sparo. Volevo fare una corsa tranquilla, ma lo splendido percorso tutto in centro storico tra 2 ali di folla che ti hanno applaudito per tutta la corsa, mi ha messo le ali ai piedi. Infatti, dopo che il primo km sono rimasto imbottigliato nel marasma generale, ho messo la 4 per il resto della corsa chiudendo i 7km in 32min e 20sec. alla media di 4min e 40sec./km. Non sono mai andato cosi forte... meno male che doveva essere una corsa tranquilla.
Bravo anche il Claudione, che speriamo abbia finito i suoi guai al piede. Ha fatto gli ultimi 4 km alla media dei 4min/km.

Bella corsa anche questa.... Nel reggiano ce ne sono veramente di belle... E domenica c'è Novellara!!!

Allora Picos, c'è qualcuno che viene a Padova con me e Carmine??

Ciaoooo


Andrea

2 commenti:

  1. Ciao,
    ho partecipato anch'io alla gara. Sai se in rete è già uscita la classifica? Non riesco a trovarla.

    Buone corse.

    Grazie,
    Sokol

    RispondiElimina
  2. Ciao Picos, concordo con Andrea nell'affermare che si tratta di una bella manifestazione, nonostante i problemi all'iscrizione, lunga e laboriosa e che, a occhio e croce, metà dei partecipanti son rimasti senza la bella maglietta riconoscimento. Un pò di traffico ci ha infastidito in alcuni passaggi, ma ripeto, l'ho trovata molto particolare e stimolante, anche per il ripetuto passaggio in mezzo a vere e proprie ali di folla. Chissà se anche in una "normale" domenica si possa presentare una situazione analoga....Poi l'inusuale kilometraggio dei 7, finalmente ci stacca dalle solite distanze di 12/15/18 che abitualmente siam portati ad affrontare. Un bel corto veloce, ogni tanto ci vuole, e quale miglior occasione. Se poi volete tornare a correre in lungo, domenica a Novellara ce se ne può levar la voglia col 30K. A presto giovani!!!

    RispondiElimina