domenica 7 ottobre 2012

UNA PASSEGGIATA A VERONA

Inanzitutto ringraziamo l'organizzazione della Verona Marathon che  tramite Gianluigi Ghirardi dei Maratoneti Mirandolesi ha offerto la possibilità di correre gratuitamente la Maratona a tutti i podisti delle zone terremotate e circa una quarantina hanno risposto: CI SIAMO. (Maratona di Carpi impara come si fa...) E i Pico Runners hanno risposto alla grande tanto che ci siamo presentati   in 29 al via.
Partenza io e Carmine alle 6 da casa e arrivo allo Stadio Bentegodi intorno alle 7. Dopo aver ritirato il pettorale prendiamo i bus che ci portano alla partenza a S. Ambrogio di Valpolicella dove troviamo il resto dei Pico. Sbuca il sole e la temperatura comincia ad alzarsi.... Grosso problema, tanto che alla partenza il termometro segna 22°. Mentre siamo in coda per metterci nelle griglie passiamo davanti il punto di partenza dove stanno presentando i Top Runners. Molto apprezzata dagli ometti la cavallona con la tenuta da beach volley nera...
Finalmente entriamo in griglia ma sento che qualcosa non va... Ho già le pulsazioni altissime che con il caldo ho pensato che oggi ci sarà da soffrire. Alle 9,30 il via, forse l'unica pecca dell'organizzazione. Vabbè l'esigenze televisive, ma forse si poteva partire alle 9.
Tanta gente al via. Lo speaker annuncia 4000 tra maratona, staffetta e 10 km. Comunque all'arrivo taglieranno il traguardo in 1700.
Percorro i primi km assieme al resto dei Pico, anche perchè piu' forte non ci puoi andare, ma il cardio segna gia' 160b/m. La prima parte è molto bella, si percorrono le zone della Valpolicella tra immensi vigneti e profumo di mosto. Al primo ristoro mi stacco dagli altri Pico cercando di far calare le pulsazioni, e passo i primi 10km in 58min. La gamba c'è il fiato anche, ma fa caldo. Approfitto delle gomme che ogni tanto sbucano dalle case per bagnarmi la testa.  La temperatura segna 28° continuo con un buon ritmo fino al 19km, ma quando il cardio segna 175 decido di fermarmi continuando di passo. Dopo un po' riprendo coraggio e ricomincio a correrre, passo la diga sull'Adige che ti porta al mitico quartiere di "Chievo" e taglio la mezza in 2h. 07m 50s.
Siamo a Verona, e qui comincia la mia passeggiata. Alterno 2/3 km di corsa a 5/600mt di passo per tener sotto controllo le pulsazioni, e arrivando al 28km vedo in lontananza una sagoma familiare.
E' Carmine in preda ai crampi se anche lui passeggia. Mi dice subito che arriva al 30Km quando si passerà davanti all'Arena e poi si ritira. Gli intimo che la maratona bisogna portarla a termine anche di passo. Quindi comincia la nostra lunga interminabile e faticosa marcia di avvicinamento all'arrivo. Ogni tanto mi fermo io, ogni tanto si ferma lui ma alla fine andiamo alla stessa andatura. Ci gustiamo cosi i punti piu' belli di Verona, un primo passaggio davanti all'Arena, Piazza Bra, la Basilica di S.Zeno, tutto il lungo argine dell'Adige, il centro storico. Ci mancava solamente la macchina fotografica per immortalare questi bellissimi scorci.
Finalmente arriviamo!!! Dopo aver salutato all'ultima curva Grec e la Katia, Raffa e Andrea G. vediamo li davanti l'Arena. Proprio davanti all'imbocco Carmine si ferma ancora per crampi, gli do' un calcio nel culo dicendogli "an nin pos piou, dai che som arrivè" e finalmente entriamo in Arena tagliando finalmente il traguardo con lo scandaloso tempo di 5h11m. 51s.  Che sofferenza.....
Ecco i risultati dei Pico:
Giacchero Alessandro    3.22.01  pacers
Corradi Francesco         3.26.07
Olivier Samain               3.29.10   pacers
Paolo Greco                  3.37.22
Marzia Canovi               3.43.34
Marco Chiado Piat        3.47.27
Raffaele Lugli                 3.50.33
Luca Zerbinati                3.56.18
Cristian Marani               3.56.50  se avesse avuto le manichette chissa' che tempo faceva...
Lorenzo Angusti             3.57.44  grande esordio!!!!
Pasquale Reale               3.59.44  grande esordio!!!!
Andrea Ceccolini            4.03.12
Libero                            4.03.29  Grande prestazione!!!! Prof. Marri è avvisato.
Cinzia Tagliavini              4.04.13  le ali da farfalla sono stati immortalate dalla Rai
Mauro  Molinari             4.04.28  un panzer...
Giuseppe Reale              4.04.58  dicono che come P.R. Sia meglio di Cristian
Laura Bertolini                4.08.05  bravissima!!  meno male che pensavi che ti stracciassi...
Fausto Fininguerra          4.09.29
Katia Oddolini                4.22.28
Mary Michelini               4.46.55  
Io e Carmine                  5.11.51 Splendidi turisti senza macchina fotografica, ma come maratoneti dietro la lavagna....
Ispiegabilmente non in classifica il Ross e come al solito Andrea Ghelfi.. Al via anche Daniele Cavazza e la sua ragazza, novella Pico che si sono fermati, come da programma al 30 km.
Buona la prestazione del quasi Pico Cristian Leporati con 4.08.08.
Ottima prova di Eugenio e della Stefy nella staffetta che hanno chiuso in 3.32.03
A parte il tempone che ho fatto la maratona mi è piaciuta come percorso, l'organizzazione perfetta anche se logisticamente non il massimo,  ma bisogna prepararla meglio....
Buone notizie dal campionato Italiano dipendenti Enel. Al 3° posto assoluto Angelo Messora, mentre Luca Bregoli si classifica al 27°. Bravissimi.
Prossimi appuntamenti. Domenica la maratona di Carpi che nonostante la nostra calata a Verona vedrà al via sui vari percorsi 15 Pico. In bocca al lupo a tutti.. Attenzione agli altri. La consueta non competitiva che si corre a Carpi dopo la partenza non ci sarà. Quindi l'unico appuntamento in zona a Correggio dove tra i vari percosi ci sarà la mezza maratona valida per il campionato Italiano Uisp.
Ciaoooo

Andrea

5 commenti:

  1. Buongiorno a tutti i picos!!! complimenti a tutti quelli che hanno concluso la maratona di Verona ieri..direi una bella manifestazione, ben organizzata anche se ogni anno cambiano la logistica di partenza/arrivo, e magari così s'incappa in qualche imprevisto. Devo dire che mi ha fatto effetto fermarmi al 32esimo alla fine del mio test sul ritmo da tenere a NY, l'arena era li in vista...ma gli ultimi 10 km avrebbero condizionato il lavoro di queste settimane nonchè i 35km che farò a Carpi domenica. Voglio arrivare a New York fresco per cercare di fare una bella gara, anche perchè i suoi ponti non fanno sconti..e mancano 4 settimane!! Comunque il test di ieri è andato benino, ho mantenuto un ritmo costante per quasi tutti i 32 km, spero di averne bastanza anche a New York per fare gli ultimi 10 a quel ritmo. Complimenti anche ai pacers Giacchero e Oliveri, che ormai lo fa di mestiere!!Ciao a tutti ci vediamo a Carpi domenica prossima!!

    RispondiElimina
  2. 1381 BARBI ROSSANO PICO RUNNERS MM45 03:28:27 03:28:05

    Andrea ecco i miei numeri di ieri, comparsi stamane in classifica TDS. Lapidario; bella corsa giunta come epilogo ad una bellissima iniziativa degli organizzatori nei ns.confronti.

    Un "in bocca al lupo" a tutti quelli di Carpi e tanti complimenti a tutti quelli di Verona di ieri; siamo una squadra fortissimi, piena di gente fantastici!! A presto.

    RispondiElimina
  3. Ciao raga .... io ci sarò domenica, e avrò bisogno di tt il vs appoggio.....farò in modo di nn deludervi!!!!
    Dibi

    RispondiElimina
  4. io ragazzi,sintetizzando in breve la maratona di ieri,devo dire che dopo avermela studiata bene a casa non pensavo presentasse tante difficoltà!un susseguirsi dall'inizio alla fine di saliscendi che spezzavano continuamente le gambe!io poi che non ho fatto più di 27 come allenamento,mi aspettavo infatti che dopoi 30 cominciavano i dolori seri,infatti ho retto fino ai 35,dopo è incominciato il calvario,soprattutto per gli ultimi 4 km che sono stati interminabili!sono arrivato d'inerzia,per cavarmi la soddisfazione di arrivare per la prima volta dentro a questa splendida arena che ti faceva sentire per un giorno davvero il protagonista principale!anche questo sogno l'ho avverato con un tempo tutto sommato soddisfacente!una gran bella maratona!un percorso stupendo dall'inizio alla fine!ciao ragazzi!!

    RispondiElimina
  5. grande dani!siamo tutti con te a new-york!!devi tenere sù i nostri colori anche oltreoceano!!siamo sicuri che con tutti gli allenamenti mirati che stai facendo farai sicuramente il tempone!!carico poi nella maratona più ambita...si può sicuramente regalare!!mi rivolgo al resto dei pico,c'è qualcuno che si è già iscritto a firenze o ci stà pensando?che io sarei tentato a farla,visto che mi manca all'appello!

    RispondiElimina