domenica 5 maggio 2013

"C'ERA UNA VOLTA..." ALLA DI CORSA CON L'ACCADEMIA

Questa mattina era di scena nel pittoresco sfondo del Novi Sad tirato a lucido la 19° edizione della "Di corsa con l'Accademia", che a mio parere come percorso è il più bello tra le corse cittadine di Modena.
Le previsioni davano pioggia anche stamattina, ma la mattinata è variabile ma molto afosa, con un tasso di umidità tropicale. Pico avvistati prima e dopo della corsa una ventina, ma oggi non venivano premiati i gruppi.
Alle 9,30 circondati da battaglioni di cadetti viene dato il via. L'organizzazione da il numero di iscritti in 4500 circa e il ricavato andrà tutto a favore della ricostruzione della palestra di Cavezzo resa inagibile dal  terremoto di un anno fa.
Come dicevo il percorso a me piace molto. Si parte da Viale Berengario, svolta a destra passando davanti allo Stadio Braglia, si prosegue con il passaggio in Accademia, la Via Emilia, il  Viale delle Rimembranze, ritorno sulla Via Emilia passando davanti alla Ghirlandina, attraversamento del Parco Ferrari dove in questa giornata afosa  i piu' veloci sono riusciti a bere qualcosa, (purtroppo per i piu' lenti l'acqua era finita.:..), di nuovo il passaggio davanti allo Stadio, e arrivo al Novi Sad con foto finale. Questa mattina ho provato a pigiare sull'acceleretatore e tutto è filato bene fino al 6Km, il ginocchio ha tenuto, ma il caldo e la mancanza di allenamento delle ultime settimane ho chiuso la corsa con la lingua fuori.... Comunque i 10,400km chiusi in 52 min....
Dicevo nel titolo "c'era una volta..."
C'era una volta uno splendido podista allievo di Pietro Mennea (un grande!!!) che i Pico Runners hanno strappato a suon di milioni alle altre squadre.
C'era una volta un guerriero, una vera macchina da corsa, che sfidava tutti. Memorabili le sfide vinte con la "mitica" Sig.ra Silvana, con la Morena, con il Claudione, con Ross ecc...
C'era una volta il Principe che ad ogni cambio di scarpe, si trasformava in un fulmine di guerra, battendo record su record.
C'era una volta lui, che allo sparo del via scattava davanti a tutti,  mettendo paura ai mostri sacri di casa nostra Valli, Benincasa, Reggiani e Bianchi.
C'e' da dire proprio c'era una volta, perchè oggi il nostro Carmine dopo una partenza normale si è nascosto nel gruppo, confondendosi tra i cadetti Bersaglieri, imparando tutte le canzoni di guerra, arrivando a fondo gruppo chiudendo la gara appena sotto l'ora.
Cercasi urgentemente personal trainer per recuperare il ragazzo....
Per fortuna che Carmine rimane il n. 1 in simpatia e soprattutto a tavola. Davanti ad una grigliata o ad una montagna di tigelle non lo batte proprio nessuno.... Vero Claudia??
Il resto della truppa stamattina era sparso per il mondo: Una decina di Pico era alla Collemarathon, un'altra era impegnata a Salisburgo per la locale maratona, mentre "gli amici di Cristian" Andrea e il Lepo sono stati avvistati nelle campagne tra Cortile e S.Marino per la tradizionale sgroppata domenicale. Ma Cristian dov'era??? Regan invece pare fosse impegnato a Borzano in un quasi trail per preparare il Fornacione Trail di Scandiano che ci sarà nelle prossime settimane, in coppia con la Stefy B,... (ma siete sicuri di farcela???)
Aspettiamo i commenti da Salisburgo e da Fano.
Prossimi appuntamenti: si comincia con Venerdi sera a Fossoli con il trofeo Berlinguer, mentre domenica ci sarà la Calancheda di Sassuolo o a S. Prospero di Reggio.
Ciaooo a tuttiii...

Andrea

3 commenti:

  1. Ovvio che siamo "superPronti"tra oggi a Borzano bellissima gara e ieri a Spezzano abbiamo fatto una super dppietta !!!!!!!io e il pupaccio non molliamo siam forti !!!!!!!ciao ragassuoli Stefy B.

    RispondiElimina
  2. A Salisburgo tutto bene.
    Siamo partiti sabato verso le 8. Poco prima di entrare in Austria, abbiamo fatto una sosta, con pane, salame, dolci, e lambrusco di Corlo, tanto per fare un po' di fondo. Siamo arrivati a Salisburgo verso le 13, e dopo aver depositato i bagagli, abbiamo ritirato i pettorali. Breve visita alla città, cena e a letto presto. Il mattino seguente dopo un'ottima colazione, ci dirigiamo alla partenza. La giornata è bellissima, sole e circa 15°. Io, Alfredo, e Maurizio Fraccaroli, decidiamo di correre insieme e cercare di finirla in 3h 45m. Mentre il Claudione, opta per la solita impostazione di gara, partenza a razzo fin che ce nè. In mezza, come al solito Glauco dà forfet, Maurizio Mantovani, corre con la macchina fotografica, senza tante ambizioni, mentre Paolo Bellodi prova il personale. Subito dopo il via, Fraccaroli ci stacca con un bel passo, mentre io e Alfredo rimaniamo con il passo da 3h 45m. Il percorso è molto bello, a parte che sono 2 giri da 21 km, si esce dalla città, tra viali alberati, si passa in una villa, qualche paesino e si rientra, passando per il centro e di nuovo nella piazza della partenza, con tantissima gente, sul percorso ma soprattutto all'arrivo. Rimango con Alfredo fino al 33° km, in perfetta media, poi però per un certo problema si ferma e mi dice di proseguire. Al 39° raggiungo Claudio, un po' stanco, ma senza tanto allenamento, stà facendo una bella gara. Arriviamo insieme in 3h46m, e quì incontriamo un Fraccaroli felicissimo, per il suo tempone di 3h 43m facendo il personale che sognava da tempo, complimenti. Alfredo arriva in 3h 59m, contento ugualmente, perchè veramente è un bel percorso. In mezza Bellodi continua a migliorarsi di 5 minuti per volta ora è a 1h 48m, mentre il fotografo Mantovani, ha chiuso in 1h 52m.
    Dopo la doccia, si riparte. Sosta a Insbruck, per un'ottima cena in un locale tipico e poi a casa. Oltre ai podisti appena citati, nella congricola c'erano anche il guerriero Filippo, con la mamma Cristina, Claudia moglie del Claudione, Alessio e la mia inseparabile Katia.
    Anche questa volta archiviamo un bellissimo week end, passato in bei posti e con ottima compagnia. Grazie a tutti, alla prossima!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti a tutti i runner che sono andati a Salisburgo!! bravi davvero! Un plauso personale a Fraccaroli che tanti anni fa mi ha avviato alla corsa invitandomi alla Sgmabada di Mirandola e una pacca sulla spalla al guerriero Claudio che pensava di riuscire a fare solo mezza maratona!!

    RispondiElimina