domenica 30 giugno 2013

TROFEO UMBERTINA SMERIERI - MIRANDOLA

Stamattina ritrovo a Mirandola in via Posta per il tradizionale trofeo Umbertina Smerieri.
Rispetto agli anni scorsi cambio di allocation a causa dell'inagibilità dopo il terremoto dell'anno scorso della zona di fianco all'Ipercoop.
Anche questa mattina tanti Pico alla partenza (eravamo 39 con il secondo posto tra le società), con il rientro di Ross, Olly, Regan e consorte dalla Fassa Running corsa questa settimana sotto la neve!!!
Un complimenti particolare alla Stefy G. che proprio ieri ha fatto l'esame orale di maturità e sembra che tutto sia andato bene... Cristian  anche questa mattina partito di buon ora, è arrivato in Via Posta dopo un lungo girovagare seguendo il suo fido navigatore satellitare, ma alla fine è arrivato sano e salvo. Il nostro Principe per una volta ha abbandonato la grigliata pre gara del sabato sera, ma  si dice che si sia abbuffato di tigelle presso il ristorante da "Claudia" in quel di Migliarina. Ha perfino ammesso che non ha potuto resistere a mangiare 3 cipollotti, prima di salutare gli amici.
La partenza alle 8,35. Mattinata soleggiata ma fresca, non tanta gente, circa 500 al via il percorso è lo stesso degli anni scorsi, cioè che si dirige verso S.Martino Carano e ritorno, con ben 2 ristori sul percorso e uno sontuoso all'arrivo con ogni ben di Dio (voto 9,5 abbondante...).
Doveva essere una corsa tranquilla visto che non era competitiva ma cosi è stato per buona parte.
Pronti via, Carmine che ancora aveva addosso l'effetto dopante dei sigulot scatta salutando la compagnia, rimango con Cristian e un in formissima Danny (sta preparando a puntino la maratona di Carpi macinando Km su Km e dove  promette il tempone). Al 4° Km Cristian scaldato a puntino parte in progressione, lo lasciamo andare. Al 5° mi fermo al ristoro ma Danny tira diritto, staccandomi di una ventina di secondi. Fino qui abbiamo tenuto una tranquilla velocità di crociera.  Riparto di buon passo e vedo in lontananza una figura a me famigliare. E' Carmine che sta arrancando... E' finito l'effetto cippollotto!!! Recupero terreno, superando anche Danny anche lui in difficoltà e all'ultimo Km lo raggiungo. Ha la lingua fuori e mi dice: "vaca boia, chi cipollot lè cuma i butan su.." .  Siamo agli ultimi 500 mt. Carmine mi è in scia, e conoscendolo bene piazzerà lo sprint finale. Aumento la velocità tenendolo a distanza.... Arriviamo ai 100 mt finali, sento un passo pesante che arriva, mi giro, vedo Carmine oramai staccato, ma chi è allora?? E' Danny con il suo mitico scatto finale, stringo i denti e taglio il traguardo davanti toccando velocità a me impossibili.. Chiudiamo la corsa in 40 m. e 40s  gli 8,2km del  percorso.... Meno male che doveva essere una passeggiata....
Comunque un complimento all'organizzazione dei Podisti Mirandolesi che non hanno fatto trovare niente giu di posto: incroci ben presidiati, ristori ben forniti, gran premiazione alla squadra....
Prossimi appuntamenti: settimana intensissima... Si parte martedi sera a Soliera, giovedi sera a Carpi, venerdi sera a Correggio, domenica a Riva di Suzzara. Però l'appuntamento clou sarà sabato sera a Medolla per la tradizionale staffetta 3 x 4km. valido per il campionato interno Pico Runners. Le squadre si stanno formando... I bookmakers danno ancora favoriti i Pico della Grigliata (io, Paolo e Carmine) ma ben quotati sono anche i Pico of Migliarina (Cristian, Claudio e Dan).  Non si conoscono ancora le formazioni dei Pico della Concordia e dei Pico ed Caves... ma anche da loro si aspettano squadre agguerrite. Tra le Pink Pico al momento c'è iscritta la squadra della Katia e delle Stefy B e Stefy G.  Chi le sfideranno??  Naturalmente la tutti/e possono partecipare, le squadre verranno fatte a Medolla fino a 5min prima della partenza.  Alla fine si mangia in piazza con il tradizionale pasta party.
Ciao a tutti!!!

Andrea

Nessun commento:

Posta un commento