domenica 23 giugno 2013

UN WEEK-END INTENSO

Settimana intensa, si è corso praticamente tutti i giorni.
Personalmente mi ero tenuto tutte le cartucce per il Campaz by night, quest'anno con l'inedita distanza dei 5000 m valevoli come 4 prova del  campionato provinciale Uisp di Modena.
Arriviamo io e Claudio intorno alle 21, Carmine ha marcato visita all'ultimo minuto  per l'ennesima grigliata..., proprio mentre parte la non competitiva di 10 km, dove al via ci sono circa un migliaio di podisti, tra i quali una quindicina di Pico.
Ritirati  pettorali troviamo gli altri Pico competitivi, Cristian (tornato P.R. come ai bei tempi) con il suo amico Marco, Eugenio e la Stefy in partenza per la Fassa Running, Carmine B. specialista sulla distanza, Pasquale R. e il nuovo Pico Ivano.
La prova come dicevo prima quest'anno è sui 5000 m da farsi tutto d'un fiato, nel tradizionale percorso che da S.Donnino ti porta a S.Damaso e ritorno, fatto però al contrario rispetto agli anni scorsi. Visto l'alto numero degli iscritti, circa 300 ci saranno 2 mance: le donne con i nati precedenti al 1963, mentre nella seconda i top runners quelli nati dal 1964 in poi.
Nella prima è impegnata la bravissima Stefy che chiude la corsa in 22m 53sec!!! arrivando tra due ali di folla e tifo da stadio.
Alle 22,40 la partenza di noi  top runner. Obiettivi di giornata stare sotto i 23 min, anche se il C.T. Ross in mancanza della sfida con Carmine mi ha indicato l'avversario da battere: un ex grande podista che ha partecipato a gare di carattere nazionale, a suo dire con tempi da record nazionali, ma un po' sovrappeso e che corre con il chupa chupa.... Come tradizione parto in ultima posizione, (tanto li prendo tutti....) ma soprattutto voglio evitare le spinte, le buche nella strada e le macchine parcheggiate a bordo strada nei primi 400 m.
Temperatura gradevole, intorno ai 25 gradi, umidita praticamente nulla, leggermente ventilato.
Pronti via, pian piano risalgo il gruppo con Cristian che mi fa strada, non mi sembra di andare forte ma butto l'occhio sul Garmin e vedo 4min/km.... Giriamo nella ciclabile che va a S. Damaso e Cristian ingrana la marcia e se ne va.. Io proseguo del mio passo tranquillo recuperando posizioni. Questa è una corsa da farsi tutta d'un fiato, senza riferimenti cronometrici in quanto in alcuni punti non si vede una mazza.... Arrivo a S.Damaso, passiamo davanti alla Chiesa, si gira a destra e poi ancora a destra, e imbuchiamo il pezzo piu' suggestivo. Il rettilineo completamente al buio che ti riporta a S.Donnino, illuminato dai lumini. C'e un silenzio impressionante, senti soli i passi e il fiatone dei podisti. Qui comincio a sentire la fatica, il rettilineo non finisce mai, dopo alcuni minuti arrivo in fondo, giro a destra e di nuovo a sinistra dove in fondo ci aspetta il traguardo.
Stringo i denti per lo scatto finale e tra gli applausi del pubblico presente taglio il traguardo in 22m 16s!!!! con il mio avversario di giornata che ha letto la mia targa per tutta la gara....
Ottimo...!!! S.Donnino per me è magica... qui ho fatto i miei record in mezza maratona, sui 10km e stasera sui 5km.
Ma ecco i tempi degli alti Pico competitivi:

Carmine Belmonte    18.07
Claudio Marri            18.54   E' tornato la furia dei bei tempi...
Pasquale Reale          18.57
Ivano Manca              20.00
Cristian Marani          20.12   Claudione è ancora lontano...
Eugenio Zaccarelli     20.22

Grande ristoro finale con te freddo, acqua, limoni e biscotti, pasta party, docce, salame (dimondi boun!!!) e muffin come premio di partecipazione il tutto a 7€
Organizzazione impeccabile... Bravi. Voto alla gara 10.
Purtroppo però anche quest'anno la festa è stata rovinata dai soliti coglioni che hanno aperto tante macchine di noi podisti..: Ma verrà bene quella volta che verranno beccati, e alora ve...

Questa mattina il ritrovo è stato  a Fossa per la 5 corsa dell'Oasi.
Non c'è tanta gente, forse è stata poco publicizzata... Circa 400 persone. Pico presenti una quarantina da segnalare il rientro di Denny,  Campagnoli,
  Ivan Tartari che si è classificato al 2° posto.
C'è il sole anche questa mattina, ma si sta bene, poca afa e abbastanza ventilato. Il percorso è il solito, in mezzo la valle tra Fossa e Vallalta, lontano dal traffico. Formiamo un bel gruppetto di Pico, ma stamattina si corre tranquilli.... Approfittando della bella giornata di sole e del passo tranquillo in diversi ci togliamo la maglia, rimanendo a dorso nudo per prendere i primi soli, però rimaniamo delusi perchè la Dibi, che corre con noi, non fa altrettanto...Sarà per la prossima volta...
Il Principe allegerito della canotta già sudata e in odore di taglio per la staffetta di Medolla per le sue ultime pessime prestazioni, ingrana la quarta salutandoci tutti.
Ristori puntuali ogni 5 km, paesaggio un po' noioso, ma arriviamo alla fine chiudendo in 1h17m i quasi 14km del percorso.
Alla fine ci ha aspettato un gran ristoro con Te freddo, acqua, melone, cucombra, albicocche, prugne e gnocchi farciti..... Voto 10 al ristoro..
Come squadra ci classifichiamo al 3° posto dietro i Podisti Finalesi e Mirandolesi, che come si sa sono in tanti ma in pochi corrono...
Prossimi appuntamenti: martedi Lesignana, mercoledi S.Martino in Rio, domenica Mirandola.
Vi segnalo inoltre sabato 6 luglio la tradizionale staffetta di Medolla, gara di 4km x 3 frazionisti.
La squadra da battere naturalmente sono i Pico della Grigliata, squadra formata dal sottoscritto, Grec e Carmine. Naturalmente il clou verrà nel dopo gara con il terzo tempo: la cena in piazza in compagnia.  Partecipate!!!
Inoltre sull'ultimo numero di Correre c'è il servizio sulla Maratona di Padova con foto gigantesca dei "Pico Vichinghi". E' tutta da vedere....
Ciao a tutti...

1 commento:

  1. c'è qualcuno che si presenterà domani sera a s.martino?o mi adatto ad essere da solo?giusto per avere una minima compagnia pre o post-corsa!a presto!

    RispondiElimina