domenica 8 settembre 2013

UNA GIORNATA AFOSA A S.VITTORIA

Questa mattina era di scena la tradizionale 14 miglia di S.Vittoria, che come tradizione apre la serie dei lunghi in preparazione delle maratone autunnali, una gara competitiva di 22,300 km individuale e soprattutto a coppie che negli ultimi anni i Pico Runners la fanno da padrone come squadre messe in campo. Quest'anno ben 6 coppie al via, con Beppe Reale in coppia con la Paola della Madonnina come settima squadra su 21. Purtroppo mancava la mia visto l'infortunio della Dibi (riprenditi prestoooo!!!). Alla fine piu' di 20 Pico al via con importanti rientri come la squadra delle Pippi Calzelunghe e dei Vichinghi della maratona di Padova, un informissima Paolo "Furia" Verri, e finalmente Cristian guarito dalla sua malattia "aliena" che l'ha tenuto fermo ai box per quasi un mese.
Come scrivevo prima, questa mattina ho fatto la corsa da single. Si era offerto Carmine di fare la donna, ma malauguratamente ieri sera si è scordato di farsi la ceretta e la barba, e quindi questa mattina anche con una fluente parrucca bionda non poteva passare inosservato....
C'è il sole, fa caldo e una leggera foschia faceva presagire poco di buono.
Alle 9 lo sparo. ALmeno un migliaio al via,  dopo 800 mt. in leggera salita si svolta a destra per lo stradellino sottargine del Crostolo, dove per 4km si è corso imbottigliati nel gruppone. Ma le sensazioni non sono buone, un umidita' al 297% faceva sudare da bestia, ricordandomi  un famoso Ponte Alto 2011, tanto che al 5Km sono già fradicio di sudore. Per trovare un po' di frescura mi tolgo la maglia e le cose vanno un po' meglio, ma sudo, sudooo... Rimango con Carmine e Paolo tenendo un buon ritmo facendo tante chiacchiere e assistendo nella prima parte la gara a coppie, tra sorpassi e controsorpassi.
Stop ai ristori, puntuali ogni 5 km con abbondanti bevute, ma appena mando giu', immediatamente lo butto fuori.... Arriviamo tranquillamente al 10 km in 52 min, e qui il Principe quatto quatto scatta.
Io e Paolo ci guardiamo in faccia e lo lasciamo andare, tanto lo prendiamo... Proseguamo altri 4 km ma sento che la luce si sta spegnendo, rallento lasciando andare Paolo e proseguo del mio passo.
Al ristoro del 15 Km provo a bere tanto ma niente da fare, una sensazione di vuoto mi assale. Gli ultimi 6 km mi piazzo ai 6 min/km cercando di limitare i danni e di arrivare al traguardo, finendo la mia fatica immane in 2h 05m 22m. che leggendo la classifica al contrario, sfioro il podio!!!!!
Ma veniamo alle belle notizie. Come sono andate le nostre coppie? Ecco i risultati:

3°   Marzia e Cristian    1.46.25    Confermato il podio (ha fatto il discorso sul palco Cristian???)
7°   Laura e Andrea C.  1.51.12    Buon rientro in gruppo
8°   Beppe e Paola         1.52.58   
11° Sara e Regan           1.56.07   Visto che ci sei riuscito a tenere il passo della Sara!!!
15° Cinzia e Mauro       1.59.09   Anche loro al rientro in gruppo
17° Stefy e Eugenio      2.01.30    Peccato per i dolori al piede della Stefy, altrimenti......
21° Mary e Libero        2.07.12     Bravissima Mary guidata dal  Best President of the world!!!

Prossimi impegni venerdi ad Albareto, sabato a Campagnola, mentre domenica appuntamenti da leccarsi i baffi: a Bologna la Run to up (la mezza competitiva), in alternativa a S.Donnino con la non competitiva di 15 km con partenza ore 9, mentre la competitiva di 10Km partenza alle 10 con iscrizioni on line su modenacorre.
Ciaoo a tutti...


Andrea

4 commenti:

  1. Che bello, che bello rivedere tanti Picos[sopratutto le pink ;-)] rientrare alle gare. Presagio per un autunno di gare affollate di canotte bianco/blu? Ciao ed a presto.

    RispondiElimina
  2. Per quanto riguarda la 1^ Corri Concordia, chiaramente non eravamo in tanti. Il Gala è riuscito a farsi dare un'ora di permesso, per onorare al meglio la prima in casa. Il percorso non è male, si parte dal centro di Concordia, direzione S.Caterina, e ritorno sull'argine, con quasi assenza di traffico, per un totale di 15,5 km. Per descriverlo meglio invito i Concordia boys, dato che è il loro percorso di allenamento, dove conoscono ogni piccolo sassolino. I ristori erano precisi ogni 5 km. Come gruppo, ci siamo comunque piazzati nei primi posti, portando a casa 2 pacchi di vino, mentre l'iscrizione individuale di 2 €, prevedeva un pacco di pasta, un succo di frutta e un barattolo di polpa di pomodoro. Anche qui il caldo e l'afa si sono fatti sentire, facendo rallentare l'andatura. Come prima edizione, non c'era molta gente, vuoi anche la concomitanza di S.Vittoria, ma mi sembra una bella corsa, con probabilità di crescita. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Finalmente la squadra dei Picos si sta ricomponendo,e speriamo di rivedere presto anche gli altri runners ancora fermi con qualche problema fisico. Ne approffitavo per dire che Sabato, per chi non vuole andare a Campagnola, c'e' la 7° Camminacorri a Villafranca di Medolla Km 4,300 e Km 9,300 con partenza ore 17.00.
    Ciao..ciao

    RispondiElimina
  4. volgio fare i meritati complimenti a tutte le nostre fantastiche coppie che hanno ben figurato a s,vittoria!io malgrado il fermo dall'influenza ed il mancato allenamento sui lunghi,sono riuscito a far bene come l'anno scorso!non so come ho fatto!diciamo che un grazie devo darlo alla mia compagna ormai inseparabile.la marzia,che mi ha tenuto carico fino alla fine!ma gli ultimi km erano incolmabili anche dal soffoco che c'era.il bell'arrivo ha colmato tutti i lati negativi!a tal proposito le foto su podisti.net non le ho trovate insieme alle ultime fatte del periodo!dove c'è d'andare a guardare?a presto ragazzi!ci vediamo domenica a bologna per chi c'è!!

    RispondiElimina